Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Ipotesi di separazione per i porti di CK Hutchison

    Ipotesi di separazione per i porti di CK Hutchison

    Secondo Bloomberg, CK Hutchison Holdings vuole superare lo stallo sulla vendita della società terminalista Hutchison Ports spacchettando i terminal per venderli con quote diverse al consorzio BlackRock-Msc e a Cosco Shipping.

Autotrasporto

  • Traton e PlusAI rafforzano l’alleanza sul camion autonomo

    Traton e PlusAI rafforzano l’alleanza sul camion autonomo

    Traton, che controlla Man Trucks e Scania, e PlusAI hanno annunciato a gennaio 2026 il rafforzamento della collaborazione sui camion a guida autonoma, che prevede lo sviluppo del Livello 4 in Europa e negli Stati Uniti. Traton ha chiuso il 2025 con un calo di vendite, ma aumentano gli elettrici.

    UE presenta il piano di logistica militare da 100 miliardi

    Immagine: TrasportoEuropa IA

    L’attenzione della Commissione Europea sta virando dal contrasto ai cambiamenti climatici al riarmo. Un passo avanti in questo programma è la presentazione del Military Mobility Package, fatta il 19 novembre 2025 dalla Commissione Europea. L’obiettivo è creare entro il 2027 uno spazio unico per il transito rapido e coordinato di truppe ed equipaggiamenti militari all’interno dei confini europei. Secondo la comunicazione congiunta della Commissione e dell’Alto rappresentante, si tratta del più ampio intervento normativo finora avviato in questo ambito, con implicazioni dirette per infrastrutture, logistica e pianificazione strategica.

    Il pacchetto comprende una proposta di Regolamento e una comunicazione che definisce gli obiettivi del pacchetto. L’adeguamento della rete europea richiederà investimenti stimati in circa cento miliardi euro. Nel quadro finanziario pluriennale 2028-2034 sono già stati stanziati 17 miliardi euro, mentre la parte restante dovrà essere reperita attraverso fondi già esistenti o tramite lo strumento Safe. L’impianto del Regolamento sostituisce l’approccio basato sui piani d’azione del 2018 e del 2022, superando i limiti dovuti alla loro natura non vincolante.

    Il testo del Regolamento introduce un quadro uniforme per le autorizzazioni di trasporto militare transfrontaliero. Secondo la proposta, gli Stati membri dovranno rispondere entro tre giorni in tempo di pace e in sei ore in situazioni di emergenza, a fronte di procedure che oggi possono richiedere settimane. Sono previsti permessi permanenti e autorizzazioni specifiche per singole operazioni, con l’uso standardizzato dei moduli Eu Form 302 indicati nelle linee guida dell’Alleanza Atlantica. L’obiettivo è rendere omogenee formalità e tempistiche, condizione essenziale per l’integrazione logistica.

    La Commissione prevede inoltre la creazione dell’Emers, un meccanismo europeo di risposta rafforzata da attivare nei periodi di aumento dei flussi militari. Durante l’attivazione, che può durare fino a dodici mesi, sono introdotte misure straordinarie come accesso prioritario alle infrastrutture, procedure doganali più rapide ed esenzione dalle restrizioni al cabotaggio. Questa cornice emergenziale rappresenta uno dei principali elementi di discontinuità rispetto ai precedenti piani d’azione.

    Il Regolamento interviene anche sulla preparazione delle infrastrutture europee. Secondo i requisiti approvati dal Consiglio e richiamati nella documentazione tecnica della Commissione, sono stati individuati 500 progetti considerati critici lungo quattro corridoi strategici, dal Nord Europa al Mediterraneo. Ponti, tunnel, porti, aeroporti e tratte ferroviarie dovranno essere adeguati per sopportare pesi e dimensioni dei mezzi militari, come le 60 tonnellate di un carro armato standard citati dall’Alto rappresentante. Il concetto d’infrastruttura strategica a duplice uso diventa vincolante, imponendo standard di sicurezza e resilienza più elevati.

    Un ulteriore pilastro è rappresentato dal Solidarity Pool, lo strumento per mettere in comune le capacità di trasporto finanziate dall’Unione. Gli Stati membri potranno richiedere l’utilizzo delle risorse registrate nel Pool, mantenendo il controllo operativo da parte del Paese titolare. L’obiettivo è ridurre le carenze strutturali nella disponibilità di mezzi ferroviari, navali e aerei per trasporti di grandi dimensioni, spesso rilevate nei rapporti della Corte dei Conti europea.

    La gestione della mobilità militare è riorganizzata attraverso la creazione di coordinatori nazionali che devono essere reperibili in modo continuativo. Sarà un gruppo tecnico che comprenderà Commissione, Servizio europeo per l’azione esterna, Agenzia europea per la difesa e Stati membri, oltre a un sistema digitale d’informazione da rendere operativo entro il 2030. Secondo la relazione speciale 04/2025 della Corte dei Conti europea, l’assenza di un punto di contatto unico aveva finora limitato la capacità di risposta coordinata, mentre il nuovo impianto punta a risolvere questa frammentazione.

    Il contesto geopolitico ha accelerato l’iniziativa. L’invasione russa contro l’Ucraina ha messo in evidenza i limiti del sistema attuale, come ricorda la relazione della Corte dei Conti del febbraio 2025. I precedenti stanziamenti, pari a 1,69 miliardi euro attraverso il Meccanismo per collegare l’Europa nel periodo 2021-2027, si sono esauriti già a fine 2023, indicando una domanda superiore alle risorse previste. Le difficoltà nel trasporto di mezzi pesanti, dovute a limiti strutturali delle infrastrutture civili, restano uno degli elementi più critici.

    La cooperazione con la Nato è un punto esplicitamente previsto dal Regolamento. Nell’ambito della Pesco, il progetto dedicato alla mobilità militare coinvolge 29 Paesi e ha definito corridoi prioritari successivamente recepiti nella revisione 2024 della rete Ten-T. Gli Stati membri dell’Alleanza dovranno trattare gli altri alleati come equivalenti agli Stati dell’Unione nelle autorizzazioni al transito, condizione che vuole garantire continuità operativa tra le due organizzazioni.

    Le dichiarazioni dei responsabili politici europei insistono sul legame tra cornice normativa e capacità operativa. Il commissario Apostolos Tzitzikostas ha sottolineato che l’efficacia del sistema dipende in modo determinante dalla rapidità delle procedure. L’Alto rappresentante Kaja Kallas richiama la necessità d’intervenire su ponti, piste e linee ferroviarie per garantire movimenti da ovest a est in tempi ridotti. In questo contesto, il Regolamento è un passaggio verso l’integrazione delle reti civili e militari, con effetti diretti su pianificazione, trasporto merci e percorsi intermodali.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo amplia la rete su Roma e Algeri

    Lufthansa Cargo amplia la rete su Roma e Algeri

    Lufthansa Cargo annuncia a gennaio 2026 una svolta sui trasporti aerei a corto e medio raggio, con al centro Roma e Algeri. Rafforza il ruolo degli hub e l’accesso ai mercati africani ed europei.

Ferrovia

  • Helrom esce dall’insolvenza con Hrg

    Helrom esce dall’insolvenza con Hrg

    La società tedesca del trasporto intermodale di semirimorchi Helrom ha chiuso la procedura d’insolvenza a Francoforte e riparte con nuovi investitori e il supporto di Greenbrier, Dal Deutsche Anlagen-Leasing e Société Générale.

Persone

  • Geodis Italia rinnova il vertice operativo della logistica

    Geodis Italia rinnova il vertice operativo della logistica

    Geodis rinnova il vertice operativo italiano per la logistica con la nomina di Sandro Cappiello alla guida della Contract logistics nel nuovo assetto voluto da Maurizio Bortolan. Riorganizzazione e integrazione dei servizi al centro della strategia per l’Italia.
Traton e PlusAI rafforzano l’alleanza sul camion autonomo

TECNICA

Traton e PlusAI rafforzano l’alleanza sul camion autonomo
Catl avvia produzione in serie di batterie a sodio per furgoni elettrici

TECNICA

Catl avvia produzione in serie di batterie a sodio per furgoni elettrici
Volvo FH conferma cinque stelle Euro Ncap nel 2026

TECNICA

Volvo FH conferma cinque stelle Euro Ncap nel 2026
Iveco avvia test per il Livello 4 di guida autonoma dei camion

TECNICA

Iveco avvia test per il Livello 4 di guida autonoma dei camion
Stellantis Pro One accelera sulla logistica urbana sostenibile

TECNICA

Stellantis Pro One accelera sulla logistica urbana sostenibile
previous arrow
next arrow
Geodis Italia rinnova il vertice operativo della logistica

LOGISTICA

Geodis Italia rinnova il vertice operativo della logistica
Entro il 2026 su strada la seconda generazione del camion a idrogeno Mercedes

LOGISTICA

Entro il 2026 su strada la seconda generazione del camion a idrogeno Mercedes
Il 2025 chiude positivo per l’immobiliare logistica italiana

LOGISTICA

Il 2025 chiude positivo per l’immobiliare logistica italiana
Stef rafforza la direzione delle attività con due nomine

LOGISTICA

Stef rafforza la direzione delle attività con due nomine
Nuove cargo bici e veicolo autonomo per i pacchi di Poste

LOGISTICA

Nuove cargo bici e veicolo autonomo per i pacchi di Poste
previous arrow
next arrow
Il 2026 sarà l’anno delle batterie al sodio per i veicoli elettrici

ENERGIE

Il 2026 sarà l’anno delle batterie al sodio per i veicoli elettrici
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
previous arrow
next arrow
Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr

SERVIZI

Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr
Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo

SERVIZI

Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo
Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica

SERVIZI

Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica
L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto

SERVIZI

L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto
Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio

SERVIZI

Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
previous arrow
next arrow