Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Casello A14 di Riccione chiuso per autocisterna in fiamme

    Casello A14 di Riccione chiuso per autocisterna in fiamme

    Un'autocisterna carica di carburante si è ribaltata e ha preso fuoco nei pressi del casello A14 di Riccione nel primo pomeriggio del 18 giugno 2026, causando due feriti ma nessuna vittima accertata. Vigili del Fuoco da Rimini, Forlì e Pesaro sono intervenuti per spegnere l'incendio e gestire il traffico bloccato …

Transpotalk

Normativa

Autotrasporto

  • Unatras bussa a Palazzo Chigi per applicare gli impegni

    Unatras bussa a Palazzo Chigi per applicare gli impegni

    Il coordinamento delle associazioni nazionali dell'autotrasporto Unatras sollecita l'attuazione delle misure concordate con l'esecutivo dopo la sospensione del fermo nazionale di maggio 2026. Tra i nodi aperti il credito d'imposta per il gasolio e la Consulta dell'autotrasporto.

    La Germania investe 1,35 miliardi nel porto di Bremerhaven

    Foto: Bremenports

    Il Parlamento federale tedesco ha approvato un programma d’investimento da 1,35 miliardi di euro per ampliare e potenziare il porto di Bremerhaven, con l’obiettivo di trasformarlo in uno hub logistico marittimo per uso duale civile e militare, così da soddisfare le esigenze della Nato previste dall’Operationsplan Deutschland. La decisione, adottata il 13 novembre 2025 dal Comitato bilancio del Bundestag, vuole garantire capacità di transito adeguate per la movimentazione di grandi volumi di veicoli e personale militare in caso di crisi. Secondo quanto riportato nel documento operativo della Bundeswehr, fino a 800mila soldati alleati e 200mila veicoli dovrebbero poter attraversare la Germania in sei mesi per raggiungere il fianco orientale dell’Alleanza.

    Il finanziamento proviene integralmente dal bilancio federale della Difesa. Le prime risorse, pari a 150 milioni di euro, saranno disponibili nel 2026, mentre 1,2 miliardi di euro saranno ripartiti fino al 2031 per la costruzione e l’adeguamento delle infrastrutture portuali. Secondo il sindaco di Brema Andreas Bovenschulte questa è la più consistente sovvenzione statale mai destinata a un progetto nel Land. La scelta del sito è stata sostenuta dal ministro della Difesa, Boris Pistorius, e da diversi deputati federali, che hanno evidenziato il ruolo già consolidato di Bremerhaven nella logistica militare alleata.

    L’investimento ha rilanciato il dibattito più ampio sulle esigenze infrastrutturali dei porti tedeschi. Il Zentralverband der deutschen Seehafenbetriebe ha indicato che per garantire la piena efficienza di tutti gli scali rilevanti per la difesa servirebbero almeno tre miliardi di euro dal bilancio della Difesa, mentre per colmare il ritardo di manutenzione dei porti su Mare del Nord e Baltico occorrerebbero 15 miliardi di euro dal fondo speciale per le infrastrutture. Il sindacato Dgb Nord ha sostenuto la richiesta di un finanziamento annuale stabile pari a 500 milioni di euro, ritenendo che la resilienza logistica nazionale dipenda da una programmazione pluriennale.

    Nel piano di lavori presentato da Bremenports sono previsti la modernizzazione della banchina container per circa tre chilometri, la sostituzione del ponte girevole della Columbusinsel, l’ammodernamento della stazione di Speckenbüttel e il potenziamento degli accessi stradali nell’area dell’Überseehafen. Sono inclusi anche interventi sulla rete energetica e la predisposizione dell’alimentazione elettrica da terra. La società ha definito questi interventi come infrastrutture a doppio uso, funzionali alle attività commerciali e immediatamente adattabili a esigenze militari.

    Le reazioni degli operatori sono state complessivamente favorevoli. Blg Logistics, principale operatore dello scalo, ha sottolineato che l’assegnazione dei fondi riconosce la rilevanza strategica di un porto che già movimenta circa un milione di tonnellate di merce pesante e 4,4 milioni di teu all’anno. Zds e Dgb Nord hanno parlato di un “segnale chiaro” da parte del governo federale sulla necessità di rafforzare la logistica portuale anche in ottica difensiva.

    Le critiche più importanti sono arrivate da Amburgo, esclusa dal finanziamento nonostante il suo ruolo di maggiore porto tedesco. Il confronto politico locale si è concentrato sulle responsabilità della mancata inclusione, mentre a livello federale è stato evidenziato un elemento considerato determinante nella valutazione: la partecipazione minoritaria della società cinese Cosco in un terminal amburghese, ritenuta delicata sotto il profilo della sicurezza nell’ambito dei progetti Nato. L’assenza di finanziamenti ha alimentato tensioni tra Spd e Cdu locali, che si sono scambiate accuse sulla gestione del dossier.

    Sul fronte delle reazioni sociali, l’Alleanza per la Pace della Germania settentrionale ha criticato l’investimento definendolo un passo verso la trasformazione del porto in una piattaforma Nato per il trasferimento di armi e mezzi pesanti verso l’Europa orientale. Anche il partito Die Linke Bremerhaven ha contestato l’allocazione delle risorse, ritenendo che l’aumento delle capacità militari prevalga sulle necessità commerciali del territorio.

    La posizione geopolitica di Bremerhaven e la sua lunga tradizione logistica militare hanno comunque pesato in modo significativo sul progetto. Il porto, utilizzato dagli Stati Uniti già nel dopoguerra e durante la Guerra Fredda, offre calate profonde indipendenti dalle maree e una struttura specializzata nella movimentazione di carichi pesanti, elementi che hanno rafforzato la scelta del governo federale di concentrarvi il nuovo hub logistico Nato.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Il ministero Imprese e Radia rinnovano l’accordo WindRunner

    Il ministero Imprese e Radia rinnovano l’accordo WindRunner

    Il ministero delle Imprese e l'azienda statunitense Radia hanno firmato un protocollo d'intesa per coinvolgere il settore aerospaziale italiano nello sviluppo del WindRunner, il velivolo cargo che vuole diventare il più grande al mondo, con assemblaggio finale previsto a Grottaglie e primo volo entro il 2029.

Ferrovia

  • Esordisce al Brennero la più potente locomotiva merci europea

    Esordisce al Brennero la più potente locomotiva merci europea

    È iniziato a giugno 2026 l'esercizio commerciale, per ora sul Brennero, della locomotiva Euro9000 di Stadler, la più potente europea progettata espressamente per il servizio merci: rende superflue le doppie o triple trazioni ed è totalmente interoperabile.

Persone

  • Di Patrizi guida FerCargo nella crisi ferroviaria

    Di Patrizi guida FerCargo nella crisi ferroviaria

    L'assemblea di FerCargo elegge Giacomo Di Patrizi nuovo presidente, succedendo a Mauro Pessano. Il dirigente, attuale vicepresidente di Fhp F2i Holding Portuale, segnala perdite di volumi superiori al 15% nel triennio, legate ai lavori sulla rete ferroviaria.
Il camion europeo si prepara alla crescita della Difesa

TECNICA

Il camion europeo si prepara alla crescita della Difesa
Still aggiorna quattro gamme di sollevatori e transpallet

TECNICA

Still aggiorna quattro gamme di sollevatori e transpallet
D-TEC alla Iaa 2026 con nuovi semirimorchi portacontainer

TECNICA

D-TEC alla Iaa 2026 con nuovi semirimorchi portacontainer
Isuzu presenta in Italia la terza generazione del pick-up da lavoro

TECNICA

Isuzu presenta in Italia la terza generazione del pick-up da lavoro
Renault Trucks rinnova la catena cinematica dei camion diesel

TECNICA

Renault Trucks rinnova la catena cinematica dei camion diesel
previous arrow
next arrow
Wibax ordina 105 camion elettrici di Scania

LOGISTICA

Wibax ordina 105 camion elettrici di Scania
Confetra chiede l’abolizione della tassa italiana sui piccoli pacchi

LOGISTICA

Confetra chiede l’abolizione della tassa italiana sui piccoli pacchi
Incendio in una logistica di Versalis a Mantova

LOGISTICA

Incendio in una logistica di Versalis a Mantova
Geodis accelera su più fronti con nuova strategia e investimenti

LOGISTICA

Geodis accelera su più fronti con nuova strategia e investimenti
Fusione nel trasporto merci olandese tra Ewals e Vos

LOGISTICA

Fusione nel trasporto merci olandese tra Ewals e Vos
previous arrow
next arrow
Il Gnl cresce in Italia ma rallenta nell’autotrasporto

ENERGIE

Il Gnl cresce in Italia ma rallenta nell’autotrasporto
Fiap avverte che una causa sul cartello carburante è prematura

ENERGIE

Fiap avverte che una causa sul cartello carburante è prematura
Bruxelles approva il regime italiano da 23 miliardi per le rinnovabili

ENERGIE

Bruxelles approva il regime italiano da 23 miliardi per le rinnovabili
Operazione Red Gold contro frode nei carburanti in Abruzzo

ENERGIE

Operazione Red Gold contro frode nei carburanti in Abruzzo
Quattro indagati per uso stradale di gasolio agricolo nel Salento

ENERGIE

Quattro indagati per uso stradale di gasolio agricolo nel Salento
previous arrow
next arrow
Il rischio Dogana non è più solo amministrativo

SERVIZI

Il rischio Dogana non è più solo amministrativo
Sicurezza certificata da Tapa nella borsa carichi Trans.eu

SERVIZI

Sicurezza certificata da Tapa nella borsa carichi Trans.eu
Due attentati a Sicily by Car con fuoco e kalashnikov

SERVIZI

Due attentati a Sicily by Car con fuoco e kalashnikov
L’innovazione di Geotab punta su sicurezza e Pmi

SERVIZI

L’innovazione di Geotab punta su sicurezza e Pmi
Gaston Schul cresce nelle spedizioni genovesi con Parodi Forwarding

SERVIZI

Gaston Schul cresce nelle spedizioni genovesi con Parodi Forwarding
L’Italia è molto esposta nel cibercrimine nel trasporto e logistica

SERVIZI

L’Italia è molto esposta nel cibercrimine nel trasporto e logistica
Carta DKV per ricaricare il camion elettrico

SERVIZI

Carta DKV per ricaricare il camion elettrico
Video | Dkv al Transpotec oltre la carta carburante

SERVIZI

Video | Dkv al Transpotec oltre la carta carburante
Zucchetti presenta una logistica digitale integrata software e robot

SERVIZI

Zucchetti presenta una logistica digitale integrata software e robot
Golia360 punta sulla digitalizzazione per gli autisti

SERVIZI

Golia360 punta sulla digitalizzazione per gli autisti
Come la logistica può guadagnare dalle multe Antitrust

SERVIZI

Come la logistica può guadagnare dalle multe Antitrust
Tra Genova e Barcellona l’asse della formazione per la logistica

SERVIZI

Tra Genova e Barcellona l’asse della formazione per la logistica
Transporeon introduce la ricerca con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce la ricerca con l’intelligenza artificiale
Nasce Synlog Alliance consorzio dati per la logistica

SERVIZI

Nasce Synlog Alliance consorzio dati per la logistica
Sogedim potenzia le spedizioni per America Latina con Eagle Service

SERVIZI

Sogedim potenzia le spedizioni per America Latina con Eagle Service
previous arrow
next arrow