Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista denunciato per furto in logistica nel Reggiano

    Camionista denunciato per furto in logistica nel Reggiano

    Un autotrasportatore di 59 anni residente a Parma è stato denunciato per furto aggravato dopo aver nascosto capi Armani per circa 1.600 euro nel proprio camion durante un'operazione di carico in un'azienda di logistica di Castelnovo di Sotto, nel Reggiano.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Cambio a Livorno nella gestione del Terminal Calata Orlando

    Cambio a Livorno nella gestione del Terminal Calata Orlando

    Il terminal Calata Orlando del porto di Livorno passa sotto il controllo diretto dei Gruppi Fratelli Neri e Nova Marine Carriers, che hanno acquisito la maggioranza dalla holding NR Investimenti. La quota restante rimane alla famiglia Alberti.

Autotrasporto

  • Ministero trasporti promette ristori gasolio a ottobre 2026

    Ministero trasporti promette ristori gasolio a ottobre 2026

    All'assemblea di Confartigianato Trasporti il viceministro dei Trasporti Rixi ha fissato al 20 ottobre 2026 l'avvio dei pagamenti del credito d'imposta sul gasolio. Il Governo promette altri 80-90 milioni, la firma del ministero dell'Economia sul fondo da 590 milioni per il rinnovo dei veicoli e l'insediamento della Consulta entro ottobre.

    Spedizionieri, un’attività da rinnovare


    Ecommerce, digitalizzazione, consolidamento, semplificazione normativa, giovani e coesione interna alla categoria. Sono queste le priorità per gli spedizionieri italiani nei prossimi anni secondo Silvia Moretto, la neo-presidente della Federazione Nazionale delle imprese di spedizioni internazionali (Fedespedi). La principale minaccia da contrastare appare il progressivo ingresso dei colossi dell'e-commerce e del trasporto marittimo direttamente nell'attività delle spedizioni. A questo proposito Moretto afferma che "assistiamo alla tendenza da parte dei grandi gruppi armatoriali alla verticalizzazione delle attività di gestione della supply chain e all'arrivo di nuovi operatori potenzialmente distruttivi sul mercato logistico e distributivo, come Amazon. Riteniamo che sia fondamentale che tutti gli attori possano operare a parità di regole: non ci devono essere deroghe che agevolino la crescita e l'espansione oligopolistica su più mercati di alcuni a discapito di altri".
    Nel brevissimo termine, però, bisognerà fare i conti con la Brexit che, secondo la presidente di Fedespedi, "se da un lato porterà con sé disagi organizzativi e incertezza, dall'altro spingerà molte aziende a riposizionarsi in altri Paesi comunitari, tra i quali l'Italia che dovrà tuttavia lavorare sulla semplificazione delle procedure e dei controlli". Un altro tema in primo piano è la digitalizzazione: "Prioritaria anche per il nostro settore e che sta imponendo un cambio di passo alle aziende associate. La tecnologia blockchain è ancora embrionale, ma l'interesse cresce velocemente anche in termini di numerosità dei progetti e delle sperimentazioni. Sarebbe auspicabile attivare una collaborazione tra pubblico (magari con il neonato gruppo di esperti in materia del ministero dello Sviluppo Economico) e privato per arrivare a una certificazione univoca del dato digitale nel transito delle merci".
    Moretto sembra avere le idee chiare anche sulle azioni concrete necessarie per sopravvivere in un mercato sempre più competitivo: "Ritengo che la nostra categoria, per la stragrande maggioranza formata da aziende piccole e medie, vada supportata con le attività core di Fedespedi: consulenza, formazione e tutela anche nelle sedi istituzionali. Le sfide del contesto attuale vanno affrontate con determinazione, volontà d'innovazione e focalizzazione da parte delle singole aziende e la federazione che presiedo è chiamata ad agevolarle erogando servizi di qualità e promuovendo la creazione di un terreno fertile in termini di chiarezza normativa e semplificazione burocratica intorno a loro".
    A questo proposito Silvia Moretto denuncia il fatto che tutte le imprese che lavorano nel settore logistico e del commercio internazionale devono oggi confrontarsi con un groviglio di leggi, normative e regolamenti (talvolta in conflitto tra loro) che ne rallentano l'attività e ne impediscono la competitività rispetto ai concorrenti stranieri. "Questa disomogeneità di condizioni è tra le principali fonti di rischio per le nostre imprese. Per questo abbiamo apprezzato l'iniziativa di Confetra, che ha proposto al Cnel di avviare una serie di consultazioni con le associazioni di categoria per arrivare all'elaborazione di un progetto di legge sulla semplificazione delle normative applicate nel settore della logistica e dei trasporti – la cosiddetta Bassanini delle merci – da portare presto in Parlamento".
    La presidente aggiunge che "l'ultimo consiglio direttivo di Fedespedi ha prodotto, dopo un intenso lavoro da parte della sezione legale, la propria proposta di modifica della disciplina civilistica del contratto di spedizione e trasporto. È una battaglia molto importante per la nostra categoria, che porteremo avanti nelle sedi opportune". Gli spedizionieri ritengono che la normativa non sia più adeguata e non per questioni forma, bensì di sostanza. "L'immagine vetusta che la legge propone della nostra categoria ci penalizza ogni giorno nelle relazioni con i nostri stakeholder primari: il settore produttivo, la nostra manifattura", spiega Moretto. "Chiediamo, dunque, che ci venga riconosciuta una nuova identità specifica a livello di disciplina normativa, che rispecchi la nostra attività e il nostro valore aggiunto. Siamo fornitori strategici per l'industria italiana: offriamo professionalità, competenze e un patrimonio insostituibile di esperienza".

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo ha annunciato a settembre 2026 un accordo per rilevare l’intero capitale di di Lug Aircargo Handling, società di movimentazione aeroportuale tedesca del gruppo Dettmer, ampliando la capacità nelle merci a supporto del piano di crescita del programma Lccevo.

Ferrovia

  • Sabotaggio diffuso sulla rete ferroviaria olandese

    Sabotaggio diffuso sulla rete ferroviaria olandese

    Oltre 35 sezioni di binario manomesse in tutto il territorio olandese hanno paralizzato la circolazione ferroviaria il 15 settembre 2026. La Betuweroute per il traffico merci non è stata toccata e l'inchiesta si concentra sui gruppi di agricoltori radicali.

Persone

Dalla Cina arriva il Robotruck per il trasporto pesante

TECNICA

Dalla Cina arriva il Robotruck per il trasporto pesante
previous arrow
next arrow
Garbe inaugura a Tortona la piattaforma logistica Nexos

LOGISTICA

Garbe inaugura a Tortona la piattaforma logistica Nexos
previous arrow
next arrow
Arabia Saudita starebbe fermando l’export di petrolio all’Europa

ENERGIE

Arabia Saudita starebbe fermando l’export di petrolio all’Europa
previous arrow
next arrow
Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion

SERVIZI

Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion
previous arrow
next arrow