Array ( [0] => 13 )

Primo piano

  • UE approva gli aiuti italiani per locomotori e carri

    UE approva gli aiuti italiani per locomotori e carri

    La Commissione Europea ha approvato il finanziamento italiano di 125 milioni di euro per l’acquisto di materiale rotabile ferroviario per il trasporto delle merci, a fronte della rottamazione di quello vecchio.

Podcast K44

Cronaca

  • Multa di 3000 euro nel trasporto di agnelli

    Multa di 3000 euro nel trasporto di agnelli

    Alla vigilia di Pasqua le Polizia Stradale intensifica i controlli sul trasporto di agnelli vivi. A Forlì gli agenti hanno erogato una multa di tremila euro a un autista di camion.

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Spediporto illustra lo spedizioniere 2.0


    "Dobbiamo lasciarci alle spalle l'idea che piccolo sia bello. Per poter recitare una parte nell'era dell'economia digitale dobbiamo elevare la nostra visione e capire che non sarà più possibile fare business senza le necessarie sinergie organizzative, commerciali e tecnologiche. Curando la formazione e l'aggiornamento delle nostre risorse umane potremo ancora dire la nostra". Con queste parole Maurizio Fasce, presidente uscente di Spediporto (associazione genovese degli spedizionieri), ha invitato la categoria e i propri associati al rinnovamento per non rimanere tagliati fuori dalle opportunità del futuro. L'occasione è stata la tradizionale assemblea annuale che quest'anno cade nel 70° anniversario di Spediporto.
    Secondo il direttore della Casa di spedizioni internazionale Hartrodt Italiana, la categoria non potrà più essere rappresentata da aziende asset light, basate solo sulle risorse umane, ma queste stesse società dovranno investire in strutture in grado di offrire servizi a valore aggiunto alle merci: "In un mercato orientato dal web alla filosofia del Do it yourself, lo spedizioniere deve poter gestire la personalizzazione dell'organizzazione del trasporto" ha proseguito Fasce.
    Il nuovo modello di spedizioniere, definito dal presidente uscente di Spediporto il "freight forwarder 2.0", ha di fronte a sé tre sfide principali: la prima è la rivoluzione del mercato dei consumi retail indotta dai marketplace della web-economy e da grandi operatori come Amazon, Ebay e Alibaba; la seconda sono i grandi progetti di ridefinizione della geografia logistica mondiale (raddoppio del canale di Suez, allargamento di Panama, progetti come il One belt one road, investimenti cinesi sul porto del Pireo, ecc.); la terza è rappresentata dalle mutazioni nel contesto normativo internazionale (Solas, dunque obbligo di pesatura dei container), comunitario (nuovo codice doganale comunitario) e nazionale (decreto di riforma dei porti e nuovo Piano strategico nazionale della portualità e della logistica). Dato questo nuovo contesto competitivo come evolverà la domanda di servizi logistici?
    Fasce ha voluto sottolineare che esiste un nuovo continente senza confini, il web, che da solo è destinato a trasformare in maniera radicale il mondo del consumo, del lavoro e dei servizi, soprattutto logistici: "Secondo un recente studio di Deutsche Post intitolato Global E-Tailing 2025, la sfida dei prossimi dieci anni sarà molto legata, per il settore della logistica e dei trasporti, a saper aggiornare in chiave digitale il nostro lavoro, a saper costruire servizi sempre più orientati al cliente".
    Il core business di una Casa di spedizioni "non potrà più essere solo composto di noli e dogana" ha aggiunto Fasce "ma va verso la consulenza logistica personalizzata a cui annettere servizi a valore aggiunto. La rivoluzione digitale dell'economia necessiterà di un supporto logistico aggiornato alle necessità degli operatori del commercio elettronico dove flessibilità del servizio, certezza dei tempi, rapidità e personalizzazione del lavoro sono fattori determinanti anche per sostenere un'adeguata politica di valorizzazione del servizio e dunque dei prezzi".
    Ecco dunque in conclusione i suggerimenti di Fasce ai colleghi: "Dobbiamo abbandonare l'idea che si possa fare lo spedizioniere internazionale senza avere una adeguata struttura di supporto costituita da una rete internazionale di uffici e agenti. Dobbiamo passare quindi dall'attuale assetto office based a uno owned based, una strada già intrapresa dal 22% delle aziende del settore che ha deciso di entrare a far parte di multinazionali o di network internazionali. Apriamoci alla collaborazione e all'aggregazione, mettiamo a fattor comune strutture e competenze. In prospettiva sarà fondamentale il global reach, cioè la capacità di servire il cliente in ogni angolo del mondo e la specializzazione nei prodotti verticali, meno aggredibili dalla concorrenza esterna al mondo delle spedizioni".
    Il secondo suggerimento del presidente di Spediporto agli associati è legato alla necessità di aggiornare i propri sistemi informativi e IT, che dovranno sempre più essere fruibili e possibilmente integrati con i sistemi portuali, per fornire ai clienti dati e informazioni in tempo reale non solo sul tracciamento fisico delle merci ma anche quello documentale, finanziario e amministrativo: "Il freight forwarder 2.0 dovrà avere, in proprio o condivise, piattaforme per il booking delle merci, per le quotazioni e l'acquisto di noli e assicurazioni".

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Ferrovia

  • Merci sui treni passeggeri, l’Olanda guarda al modello inglese

    Merci sui treni passeggeri, l’Olanda guarda al modello inglese

    Nei Paesi Bassi sono stati avviati studi operativi sul trasporto ferroviario combinato di passeggeri e merci, una soluzione che è già stata adottata in Gran Bretagna. L’ipotesi è usare roll container, ma resta il problema dei tempi di carico e scarico.
Nuovo contenitore pallettizzato in plastica riciclata

TECNICA

Nuovo contenitore pallettizzato in plastica riciclata
Kögel presenta un semirimorchio per combinato strada-mare

TECNICA

Kögel presenta un semirimorchio per combinato strada-mare
Amazon sperimenta il robot antropomorfo Digit

TECNICA

Amazon sperimenta il robot antropomorfo Digit
Kögel presenta il semirimorchio lungo intermodale Cargo Rail Euro Trailer

TECNICA

Kögel presenta il semirimorchio lungo intermodale Cargo Rail Euro Trailer
Liqui Moly presenta l’additivo per l’additivo AdBlue

TECNICA

Liqui Moly presenta l’additivo per l’additivo AdBlue
previous arrow
next arrow
Ricerca di Contship su intermodalità, digitalizzazione ed Ex Works

LOGISTICA

Ricerca di Contship su intermodalità, digitalizzazione ed Ex Works
Sogegross investe 50 milioni nella logistica

LOGISTICA

Sogegross investe 50 milioni nella logistica
Il Tribunale di Milano revoca l’amministrazione giudiziaria per Brt

LOGISTICA

Il Tribunale di Milano revoca l’amministrazione giudiziaria per Brt
Frode fiscale da 67 milioni nella logistica a Macerata

LOGISTICA

Frode fiscale da 67 milioni nella logistica a Macerata
Giuseppe Cela nominato presidente di Fedit

LOGISTICA

Giuseppe Cela nominato presidente di Fedit
previous arrow
next arrow
Frode fiscale sull’Iva da 300 milioni nel commercio di carburante

ENERGIE

Frode fiscale sull’Iva da 300 milioni nel commercio di carburante
Sequestrati dieci milioni per frode nei carburanti in Calabria

ENERGIE

Sequestrati dieci milioni per frode nei carburanti in Calabria
Quattro arresti e duecento indagati per frode sul gasolio

ENERGIE

Quattro arresti e duecento indagati per frode sul gasolio
Dkv estende la rete in Svizzera e Hvo in Europa

ENERGIE

Dkv estende la rete in Svizzera e Hvo in Europa
La guerra in Israele spinge il prezzo di petrolio e gas

ENERGIE

La guerra in Israele spinge il prezzo di petrolio e gas
previous arrow
next arrow
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre

SERVIZI

Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre
Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico

SERVIZI

Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico
Sanilog si presenta in più lingue

SERVIZI

Sanilog si presenta in più lingue
Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina

SERVIZI

Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina
K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

SERVIZI

K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker
Terminato il processo per incidente sul lavoro alla Volvo Trucks

SERVIZI

Terminato il processo per incidente sul lavoro alla Volvo Trucks
Vapp rende digitale la denuncia dell’incidente stradale

SERVIZI

Vapp rende digitale la denuncia dell’incidente stradale
previous arrow
next arrow