Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

  • Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Un autotrasportatore pugliese è stato vittima di un incidente sul lavoro mortale mentre svolgeva attività di scarico nel piazzale di un oleificio della provincia d’Imperia. Aperta un’indagine per omicidio colposo e camion sequestrato.

Normativa

Mare

  • Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Gnv e Axpo hanno completato all’inizio di dicembre 2025 il rifornimento di bio-gnl della nave Gnv Virgo, primo traghetto italiano a lunga percorrenza alimentato a gas naturale liquefatto impiegato su linea regolare.

Autotrasporto

  • Aggiornate le sanzioni EU per le infrazioni all’autotrasporto

    Aggiornate le sanzioni EU per le infrazioni all’autotrasporto

    Il ministero dei Trasporti ha aggiornato la tabella che determina corrispondenza tra infrazioni europee e norme italiane nell’ambito dell’autotrasporto. Il Decreto sostituisce quella del 2016 e integra le disposizioni introdotte negli ultimi anni. La nuova tabella completa.

    SiCobas contesta l’accordo sul Ccnl Logistica e Trasporto

    Si stanno svolgendo le assemblee dei lavoratori per votare l’accordo firmato il 6 dicembre 2024 tra sindacati confederali e associazioni datoriali relativo al rinnovo del contratto nazionale Trasporto Merci, Logistica e Spedizioni. Un testo che viene contestato in molte parti, che riguardano soprattutto gli autisti e i magazzinieri, dal sindacato di base SiCobas, in più presente tra le sigle autonome nell’ambito della logistica. Se approvato, il nuovo contratto entrerà immediatamente in vigore.

    Per quanto riguarda gli aumenti delle retribuzioni, il SiCobas ritiene che sono “evidentemente insufficienti” perché “vagamente recuperano il potere d’acquisto perso dai lavoratori a causa dell’inflazione”. Inoltre, dal primo gennaio 2025 tali aumenti assorbono completamente l’indennità di copertura economica introdotta ad aprile 2024 e saranno erogati in più rate, “non tenendo conto che l’inflazione continuerà verosimilmente ad aumentare”. La nota del sindacato aggiunge che gli aumenti favoriscono “maggiormente i ruoli apicali a sfavore delle maestranze decisamente più numerose che nella busta paga di gennaio 2025 troveranno concretamente circa 40/45 euro lordi in più”. Un’altra critica riguarda gli scatti di anzianità, che “rimangono al massimo cinque ogni due anni”.

    Per quanto riguarda il personale non viaggiante, resta “inalterata l’articolazione dell’orario di lavoro già resa esasperata nella sua formulazione all’articolo 9 introdotto nel 2017”. Ciò significa “una banca ore senza necessità di verifica di crisi che di base conguaglia l’orario ogni quattro mesi, rendendo possibile lavorare settimanalmente dal lunedì al sabato e giornalmente da sei a nove ore (a seconda delle necessità) imponendo lo straordinario senza doverlo nemmeno retribuire”. In diversi casi tale limite è stato superato dalla contrattazione di secondo livello.

    Il SiCobas precisa che ci sono in realtà due modifiche all’articolo nove: “La prima sicuramente peggiorativa che riguarda la temporalità a cui è soggetta la possibilità di variare l’orario di lavoro che in un anno che passa da sei mesi a tre mesi (articolo 9 4bis); la seconda (articolo 9.10) semplifica e accorda a tutti i tipi di turnisti trenta minuti di pausa retribuita interna alle ore ore giornaliere”.

    Per il personale viaggiante, ossia gli autisti dei veicoli industriali, l’attenzione del sindacato di base si pone sull’articolo 11, bis e quinques, che porta nuove disposizioni. Il rinnovo introduce la clausola sociale per gli autisti dell’ultimo chilometro (livello 1 G-H), applicando l’articolo 42, che prevede il mantenimento del posto di lavoro nel caso di cambio di appalto. Il SiCobas rileva però che da questa innovazione resta escluso il resto del personale viaggiante, quindi gli autisti degli altri livelli. Per questi ultimi resta inalterata la discontinuità fino a 47 ore, aumentando la trasferta di un paio di euro.

    Un altro elemento che riguarda gli autisti è il pagamento di eventuali danni al veicolo, per il quale è introdotta una parziale garanzia a favore del lavoratore: nell’arco di un anno civile, per il primo danno l’autista non paga nulla e per il secondo paga fino al 65%. Il sindacato rileva che “rimane la possibilità di dover concorrere al danno da parte del lavoratore sino a 15.000 euro (viene ridotta di 5.000 euro)”.

    La nota del SiCobas torna sulla clausola sociale, che in questo caso riguarda tutti i lavoratori che ne beneficiano, criticando la deroga nel caso in cui l’appalto è affidato a un’impresa consorziata e che fa parte dello stesso gruppo societario: “Si sceglie pertanto di non contrastare ab origine e in maniera radicale la possibilità di ‘inventare le consuete e note frodi’ operate con il solito metodo delle società cartiere che emettono fatture per operazioni inesistenti consentendo a imprese produttrici di utilizzarle ai fini dell’evasione fiscale. Operando altresì un sistematico sfruttamento della manodopera”.

    Sempre restando nell’ambito del subappalto, il Si Cobas denuncia “l’assordante silenzio” sulle internalizzazioni, che non sono disciplinate: “Non si richiama il trasferimento d’azienda (articolo 2112 Codice Civile) ma nemmeno si prova a porre una clausola di salvaguardia per il personale che cessato l’appalto venga internalizzato, per la gioia delle committenze che continuano a voler internalizzare alle proprie condizioni, scegliendo i lavoratori, sottoponendoli a visite di idoneità pre-assuntiva, non mantenendo i diritti precedentemente acquisiti… tutto viene rimandato ad un’eventuale contrattazione di secondo livello di cui intendono mantenere con arroganza la titolarità”.

    Un altro articolo al centro dell’attenzione del sindacato è il 54 bis, scritto per contrastare l'assenteismo. Tale clausola, in precedenza riservata a personale viaggiante, viene ora estesa a tutti e prevede una riduzione della retribuzione per malattie che iniziano il giorno prima o quello successivo di una giornata non lavorativa, nel caso di più eventi dello stesso lavoratore in un anno civile. A tale proposito, la nota afferma che il rinnovo non prevede nulla “sul miglioramento delle condizioni di lavoro e sui rischi derivanti da un’attività svolta in condizioni disagevoli, esposta alle intemperie e perlopiù condotta in orario notturno”.

    Infine, il sindacato critica la norma sulla flessibilità, che aumenta il numero del possibile uso del personale di lavoratori a tempo determinato o in somministrazione dal 35% al 41%. Inoltre, questo limite può essere superato dalle società di nuova costituzione. A tale proposito il SiCobas rileva che ciò avviene “in un settore in cui in media ogni due anni c’è un cambio appalto e si creano ad hoc aziende nuove perlopiù considerate per l’appunto start-up”.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Novembre 2025 registra una crescita della domanda globale del trasporto aereo delle merci del 5%, ma le tariffe spot continuano a scendere (-5%). Xeneta avverte: in arrivo un 2026 di guerra dei prezzi con una crescita prevista ferma al 2-3%.

Ferrovia

Persone

  • Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Alla fine di novembre 2025, l’associazione dei costruttori esteri Unrae ha annunciato che Giovanni Dattoli, amministratore delegato di Volvo Trucks Italia, guiderà la sezione Veicoli industriali per il triennio 2025-28.
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria

TECNICA

Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria
Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric

TECNICA

Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric
Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025

TECNICA

Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025
Mimì, il mini furgone modulare a idrogeno

TECNICA

Mimì, il mini furgone modulare a idrogeno
previous arrow
next arrow
Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa

LOGISTICA

Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa
La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport

LOGISTICA

La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport
Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

LOGISTICA

Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova
Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico

LOGISTICA

Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico
Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica

LOGISTICA

Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
previous arrow
next arrow