Array ( [0] => 13 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Sequestrati 9 milioni per caporalato nella logistica


Si è aperto oggi un nuovo capitolo dell'indagine sulla frode fiscale e sullo sfruttamento dei lavoratori da parte di una società che svolgeva la movimentazione all'interno della Città del Libro di Stradella, ossia la piattaforma logistica di Ceva Logistics dedicata all'industria editoriale. L'indagine è stata rivelata alla fine di luglio del 2018 con l'arresto di dodici persone, dopo che la Guardia di Finanza aveva raccolto la testimonianza di circa trecento lavoratori che hanno denunciato forme di sfruttamento come lo spostamento di diecimila libri in un solo turno di lavoro, contratti settimanali rinnovati per anni, straordinari che raggiungevano duecento ore mensili e violazione dei diritti stabiliti dal contratto nazionale. L'inchiesta ha coinvolto quaranta cooperative, che gli inquirenti hanno ricondotto a un ristretto gruppo di persone.
Tra gli indagati è emersa la figura di un uomo di 63 anni (di cui la Procura non fornisce il nome) che è titolare di un'impresa con sede a Milano, ritenuto a capo dell'associazione a delinquere per frode fiscale e sfruttamento di manodopera. Il 26 febbraio 2019, i Finanzieri hanno sequestrato sette società e 154 immobili intestati a questa persona, per un valore complessivo di nove milioni e 243mila euro. Il sequestro è avvenuto su disposizione del pubblico ministero Paolo Mazza. Secondo gli inquirenti, l'indagato avrebbe costituito anche società in Gran Bretagna usando alcuni prestanome e ha subito già il sequestro di quattro società a novembre 2018, sempre nell'ambito di questa indagine.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 podcast: come comportarsi in caso d’incidente

    K44 podcast: come comportarsi in caso d’incidente

    Questo episodio di K44 La voce del trasporto spiega che cosa si deve fare, che cosa non si deve fare e che cosa è consigliato fare nel caso un veicolo industriale sia coinvolto in un incidente di qualsiasi tipo.

Logistica

  • Sequestro di 11 milioni in coop logistica di Parma

    Sequestro di 11 milioni in coop logistica di Parma

    La Guardia di Finanza di Parma ha sequestrato undici milioni di euro a due cooperative del Gruppo Taddei che operano nella logistica per evasione fiscale. Occupano quasi un migliaia di persone, tra soci e dipendenti.

Mare

  • Scontro sull’autoproduzione tra i due fronti del porto

    Scontro sull’autoproduzione tra i due fronti del porto

    Alla Camera è in corso la discussione su un emendamento al Decreto Rilancio che stabilisce con chiarezza l’impossibilità dell'autoproduzione nelle operazioni di rizzaggio e derizzaggio dei traghetti. E si scalda lo scontro tra armatori e sindacati.