Array ( [0] => 13 )

Primo piano

  • Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    A meno di due mesi dall’uscita ufficiale del regno Unito dall’Unione Europea e alla vigilia dei negoziati per gli accordi in diversi settori, tra cui il trasporto, Londra minaccia che di ridurre la fase transitoria di sei mesi se nelle prossime settimane non avverranno “buoni progressi”.

Podcast K44

Normativa

Incognite sul rinvio della Brexit


A meno di due settimane dalla prevista uscita dall'Unione Europea, il Regno Unito non riesce ancora a decidere quando e come farlo. Il 19 ottobre la Camera dei Comuni ha discusso il nuovo accordo stabilito dal primo ministro Boris Johnson con Bruxelles, che avrebbe evitato l'uscita del 31 ottobre senza un'intesa. I parlamentari hanno però approvato un emendamento proposto dal conservatore Oliver Letwin che dovrebbe imporre al Governo la richiesta di un ulteriore rinvio dell'uscita. Ma la situazione non è chiara, perché Johnson afferma di non avere l'obbligo di chiedere il rinvio e la prossima settimana presenterà ai Comuni i provvedimenti per uscire dall'Unione il 31 ottobre. In un post su Twitter, l'UE afferma che "starà al governo del Regno Unito informarci dei prossimi passi il prima possibile". Insomma, siamo ancora in alto mare, anche perché anche se Johnson decidesse di chiedere a Bruxelles un altro rinvio, non è detto che l'Unione lo concederebbe.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Risale a giugno il prezzo del gasolio per camion

    Risale a giugno il prezzo del gasolio per camion

    L'aggiornamento del valore da considerare per calcolare i costi d’esercizio dell’autotrasporto merci pubblicato dal ministero dei Trasporti mostra a giugno un aumento del prezzo del gasolio, che era in calo costante da gennaio 2020.

Logistica

Mare