Array ( [0] => 13 )

Primo piano

  • Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    La Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Milano ha accolto la richiesta di revocare in anticipo l’amministrazione giudiziaria della Divisione Contract Logistics di Ceva Logistics Italia, imposta nel maggio 2019 nell’ambito dell’inchiesta sul Consorzio Premium Net.

Podcast K44

Normativa

Sciopero a Panalpina Italia il 22 novembre 2019


Le segreterie nazionali di Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti hanno dato un segnale contro la liquidazione di Panalpina Trasporti Mondiali e il licenziamento di 136 dipendenti proclamando uno sciopero per l'intera giornata del 22 novembre. Nella nota ai lavoratori, i sindacati spiegano che hanno chiesto chiarimento sulle conseguenze dell'acquisizione da parte di Dsv sull'occupazione, restando senza risposta, per poi sapere della cessazione dell'attività e del licenziamento di tutti i dipendenti il 13 novembre. In seguito si sono svolte alcune assemblee dei lavoratori e la prima decisione è stata la sospensione degli straordinari, seguita dalla proclamazione dello sciopero, che potrebbe essere solo il primo di una serie. L'esame congiunto sulla procedura di licenziamento collettivo è previsto per il 25 novembre e in quella occasione i sindacati chiederanno di sospendere l'iter della mobilità e di "aprire una discussione sulle attività di Panalpina per individuare processi di ricollocazione".
La multinazionale intende ridimensionare il personale anche in Svizzera, dove sono in corso trattative con i sindacati sul licenziamento di 165 persone nel quartier generale di Basilea entro la fine di quest'anno o al massimo l'inizio del prossimo. Finora, però, i vertici aziendali non sono riusciti a raggiungere un accordo con i sindacati e stanno preparando un piano unilaterale. È difficile però che l'azienda receda dai licenziamenti e intende proporre incentivi per esodo volontario e consulenze per la ricerca di un nuovo lavoro.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 Videocast: via libera alla riforma europea dell’autotrasporto

    K44 Videocast: via libera alla riforma europea dell’autotrasporto

    Questo videocast di K44 Risponde illustra le novità introdotte nell’autotrasporto dal Primo Pacchetto Mobilità, approvato definitivamente dal Parlamento Europeo l’8 luglio 2020. Le principali domande cui il videocast risponde sono: come migliora il lavoro degli autisti? Con quale nuovi armi si combatte la concorrenza sleale? Come si contrasta il cabotaggio …

Logistica

  • DB Schenker usa nuovi smart glass nell’intralogistica

    DB Schenker usa nuovi smart glass nell’intralogistica

    DB Schenker ha completato i testo sull’uso di smart glasses nell’intralogistica nelle piattaforme logistiche tedesche di Brema e Rodgau e annuncia la loro implementazione su ampia scala per il prelievo delle merci dagli scaffali.

Mare

  • I container tornano nel porto di Taranto

    I container tornano nel porto di Taranto

    La mattina del 12 luglio ha attraccato al Molo Polisettoriale di Taranto la portacontainer Cma Cgm Nicola, riaprendo così l’attività del terminal che ora è gestito dalla società turca Yilport. Per ora sono previsti servizi feeder nel Mediterraneo.