Array ( [0] => 13 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Sciopero a Panalpina Italia il 22 novembre 2019


Le segreterie nazionali di Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti hanno dato un segnale contro la liquidazione di Panalpina Trasporti Mondiali e il licenziamento di 136 dipendenti proclamando uno sciopero per l'intera giornata del 22 novembre. Nella nota ai lavoratori, i sindacati spiegano che hanno chiesto chiarimento sulle conseguenze dell'acquisizione da parte di Dsv sull'occupazione, restando senza risposta, per poi sapere della cessazione dell'attività e del licenziamento di tutti i dipendenti il 13 novembre. In seguito si sono svolte alcune assemblee dei lavoratori e la prima decisione è stata la sospensione degli straordinari, seguita dalla proclamazione dello sciopero, che potrebbe essere solo il primo di una serie. L'esame congiunto sulla procedura di licenziamento collettivo è previsto per il 25 novembre e in quella occasione i sindacati chiederanno di sospendere l'iter della mobilità e di "aprire una discussione sulle attività di Panalpina per individuare processi di ricollocazione".
La multinazionale intende ridimensionare il personale anche in Svizzera, dove sono in corso trattative con i sindacati sul licenziamento di 165 persone nel quartier generale di Basilea entro la fine di quest'anno o al massimo l'inizio del prossimo. Finora, però, i vertici aziendali non sono riusciti a raggiungere un accordo con i sindacati e stanno preparando un piano unilaterale. È difficile però che l'azienda receda dai licenziamenti e intende proporre incentivi per esodo volontario e consulenze per la ricerca di un nuovo lavoro.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Risale a giugno il prezzo del gasolio per camion

    Risale a giugno il prezzo del gasolio per camion

    L'aggiornamento del valore da considerare per calcolare i costi d’esercizio dell’autotrasporto merci pubblicato dal ministero dei Trasporti mostra a giugno un aumento del prezzo del gasolio, che era in calo costante da gennaio 2020.

Logistica

Mare