Array ( [0] => 13 )

Primo piano

  • Come avviene lo sfruttamento degli autisti extracomunitari

    Come avviene lo sfruttamento degli autisti extracomunitari

    Una ricerca mostra che la pandemia di Covid-19 ha accentuato i fenomeni di sfruttamento nell’Unione Europea di camionisti immigrati dai Paesi extra-comunitari da parte di catene di sub-appalto nell’autotrasporto, sorte soprattutto nell’Est. Ecco come funziona il sistema.

Podcast K44

Normativa

Sanilog stanzia un milione per test contro Covid-19

Il fondo di assistenza sanitaria Sanilog ha stanziato un milione di euro per prolungare dal 30 giugno a metà settembre le attività di prevenzione contro il coronavirus per tutti i lavoratori delle imprese che applicano il contratto nazionale Logistica, Trasporto Merci e Spedizione. Lo stanziamento serve soprattutto per svolgere esami di diagnosi sierologica e il tampone naso-faringeo che hanno l’obiettivo di rilevare un contagio passato o presente di Covid-19.

In precedenza Sanilog aveva stanziato altri fondi per alcune prestazioni gratuite legate sempre alla pandemia, destinate all’indennità giornaliera per ricovero e alla diaria post-ricovero a seguito di terapia intensiva e diaria d’isolamento per i lavoratori contagiati dal coronavirus.

Grazie al nuovo stanziamento, i lavoratori dal 15 possono sottoporsi volontariamente a un test sierologico quantitativo senza prescrizione del medico. Se questo test fornisce un esito positivo si può effettuare un primo tampone con prescrizione di un medico e se questo risultasse positivo, tamponi successivi fino alla guarigione dalla malattia. Queste diagnosi devono essere svolte nei centri selezionati da Unisalute, che è il collaboratore assicurativo di Sanilog.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Inizia dalla Sicilia la distribuzione diretta di Amazon

    Inizia dalla Sicilia la distribuzione diretta di Amazon

    Amazon ha iniziato a consegnare i furgoni a sei imprese di autotrasporto siciliane, che svolgeranno la distribuzione nell’ultimo miglio direttamente per il colosso del commercio elettronico. Un programma pilota che potrebbe espandersi in Italia.

Logistica

Mare

  • Violento incendio nell’area portuale di Ancona

    Violento incendio nell’area portuale di Ancona

    Nella notte del 15 settembre è scoppiato un violento incendio all’interno dell’area portuale di Ancona ex Tubimar, in una zona dove ci sono soprattutto capannoni d’industrie. Distrutti edifici e camion parcheggiati vicino alle banchine, ma non ci sarebbero vittime.