Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Leggero calo dei noli container al 5 novembre 2026

    Leggero calo dei noli container al 5 novembre 2026

    I noli medi spot del trasporto marittimo di container, rilevati da World Container Index di Drewry, mostra non calo dell’indice composito dell'1%, col valore che si attesta a 4.389 dollari per feu, spinto al ribasso dalle rotte transpacifiche e Asia-Europa. In Cina si riduce la congestione nei porti, mentre il …

Autotrasporto

  • Concessa la metà del credito imposta per l’autotrasporto

    Concessa la metà del credito imposta per l’autotrasporto

    Il ministero dei Trasporti ha finora concesso 242,2 milioni di euro dei 480 milioni stanziati per il credito d'imposta sul gasolio, utilizzabile in compensazione entro il 31 dicembre 2026. La Fiap propone emendamenti al Decreto autotrasporto perché l'adeguamento del carburante arrivi fino ai subvettori.

    Morto Alessandro Fagioli, imprenditore del trasporto eccezionale

    La Fagioli Spa ha comunicato il 22 marzo la morte del suo presidente Alessandro Fagioli. Nato nel 1938, Alessandro era figlio di Giovanni Fagioli, che iniziando l’attività di autotrasportatore nel 1955 fondò quella che negli anni successivi è diventata una delle più note multinazionali italiane operanti nel trasporto. La società reggiana è diventata nota anche al grande pubblico con operazioni eclatanti, come la rimozione del relitto della Concordia e la ricostruzione del viadotto Polcevera dell’autostrada A10, che sostituisce il ponte Morandi.

    Alessandro Fagioli ha cominciato a lavorare da giovane al volante dei camion dell’azienda paterna e negli anni successivi ha guidato la società con il fratello Giovanni, deceduto nel 2004. La famiglia Fagioli ha specializzato l’azienda nel trasporto eccezionale e nel sollevamento, fino a farla diventare una delle più note multinazionali operanti nel project shipping. Nel 2017 il Fondo QuattroR ha completato l’acquisizione della maggioranza del capitale della Fagioli, dove la famiglia mantiene il 25%.

    Alessandro Fagioli ha mantenuto la carica di presidente del Consiglio di Amministrazione, partecipando attivamente alla gestione aziendale fino a quando è stato ricoverato in ospedale di Reggio Emilia alla metà di marzo. È morto proprio il giorno in cui i lavoratori dell’azienda hanno sollevato l’ultima campata del viadotto Polcevera. Alle 11.00 del 23 marzo i dipendenti della Fagioli si sono fermati per tre minuti e nella sede di Calerno è stata abbassata la bandiera a mezz’asta.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo potenzia la movimentazione cargo con Lug

    Lufthansa Cargo potenzia la movimentazione cargo con Lug

    Lufthansa Cargo ha completato l'acquisizione di Lug Aircargo Handling, ceduta dal Gruppo Dettmer, dopo il via libera antitrust. Lug passa sotto il controllo totale e mantiene identità, marchio e contratti con i clienti, comprese altre compagnie aeree.

Ferrovia

  • Al Forum MercinTreno gli operatori chiedono sostegno stabile

    Al Forum MercinTreno gli operatori chiedono sostegno stabile

    Il 5 novembre 2026 a Villa Lubin, sede del Cnel, oltre quaranta relatori hanno discusso del rilancio del trasporto ferroviario delle merci. Gli operatori descrivono volumi in calo e costi crescenti e chiedono un sostegno stabile, misure nella Legge di Bilancio e una politica europea comune.

Persone

  • Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    L'assemblea dei soci di Raccomar Taranto ha rinnovato all'unanimità l'incarico di presidente a Giuseppe Melucci per il biennio 2026-2028. Confermati anche il direttivo e le cariche regionali di Raccomar Puglia e del Gruppo Giovani.
Un carro attrezzi cingolato per le autovetture

TECNICA

Un carro attrezzi cingolato per le autovetture
previous arrow
next arrow
Energia e velocità guidano le scelte per l’immobiliare logistico

LOGISTICA

Energia e velocità guidano le scelte per l’immobiliare logistico
previous arrow
next arrow
Torna il taglio delle accise sul gasolio

ENERGIE

Torna il taglio delle accise sul gasolio
previous arrow
next arrow
Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano

SERVIZI

Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano
previous arrow
next arrow