Array ( [0] => 13 )

Primo piano

  • Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    La Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Milano ha accolto la richiesta di revocare in anticipo l’amministrazione giudiziaria della Divisione Contract Logistics di Ceva Logistics Italia, imposta nel maggio 2019 nell’ambito dell’inchiesta sul Consorzio Premium Net.

Podcast K44

Normativa

Ministero Trasporti convoca Tavolo su coronavirus in logistica

A una settimana dall’inizio dell’emergenza sull’epidemia della Covid-19 e le relative restrizioni che hanno colpito immediatamente il trasporto merci e la logistica, finalmente la ministra dei Trasporti, Paola De Micheli, ha convocato le confederazioni del settore. Lo ha fatto con una comunicazione del 27 febbraio, che convoca al ministero i rappresentati degli operatori e della committenza per le 15.00 di lunedì 2 marzo. All’incontro non parteciperanno le singole associazioni, bensì le confederazioni che le raccolgono, ossia Confindustria, Confetra, Assoporti, Assaeroporti, Confcommercio, Confartigianato, Cna e Confitarma. Nella telegrafica lettera di convocazione, il Capo di Gabinetto scrive che l’ordine del giorno è “esaminare le diverse problematiche connesse all’emergenza legata al coronavirus e le difficoltà che le imprese stanno riscontrando sul fronte restrizioni”.

Su tale convocazione vale la pena di sottolineare due elementi. Il primo è che la riunione viene convocata per “corrispondere alle richieste di codeste associazioni”, quindi non per un’esigenza sentita dal ministero stesso, che probabilmente senza una settimana d’insistenza da parte degli operatori non avrebbe neppure ritenuto opportuno affrontare la questione. Cosa grave, considerando che la logistica è in prima linea durante le epidemie, sia come soggetto colpito, sia come fornitore di servizi. La seconda considerazione è che la convocazione non solo arriva in ritardo, ossia a una settimana dall’inizio dell’emergenza, ma prevede ulteriore tempo, perché la riunione è indetta tre giorni e mezzo dopo la convocazione. Bisogna ricordare alla ministra che il trasporto funziona (o s’inceppa) anche durante il fine settimana?

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

  • FedEx interessata alle attività di Hermes

    FedEx interessata alle attività di Hermes

    Secondo indiscrezioni, la multinazionale del trasporto espresso FedEx intende acquisire alcune attività della società di trasporto Hermes, specializzata nel trasporto nell’ultimo miglio.

Mare