Array ( [0] => 13 )

Primo piano

  • Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    La Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Milano ha accolto la richiesta di revocare in anticipo l’amministrazione giudiziaria della Divisione Contract Logistics di Ceva Logistics Italia, imposta nel maggio 2019 nell’ambito dell’inchiesta sul Consorzio Premium Net.

Podcast K44

Normativa

Michelin potenzia la logistica a Cuneo


Lo stabilimento di Cuneo è il più grande impianto di produzione di pneumatici italiani e uno dei maggiori in Europa. Costruito nel 1963, oggi si estende su 925mila metri quadrati e produce 40mila pneumatici al giorno di ventotto diverse gamme. Solo il sei percento della produzione va al mercato nazionale, mentre il 77% a quello europeo e il 17% a quello extra-europeo. La logistica del prodotto finito svolge un ruolo fondamentale nell'impianto e nel Piano strategico 2016-2020 di Michelin è prevista una riorganizzazione logistica in Italia, di cui la piattaforma di Cuneo è un elemento centrale. Perciò è stato ampliata e rinnovata.
La nuova organizzazione logistica prevista dal Piano Strategico 2016-2020 comprende, oltre a nuovi magazzini dotati di superfici più ampie e strutture moderne con potenzialità evolutive, adatte a gestire in modo ottimale la distribuzione dei prodotti, una struttura più lineare, realizzata anche attraverso lo sviluppo dell'efficienza dei trasporti.
Il nuovo magazzino ha una superficie di 55mila metri quadrati e può stoccare fino a un milione e duecentomila pneumatici destinati agli impianti di assemblaggio degli autoveicoli, ai gommisti, agli spedizionieri internazionali e ai magazzini commerciali Michelin in Europa, a Roma e Torino. Il nuovo ingresso sud dello stabilimento Michelin di Cuneo migliora la viabilità esterna ed interna, in precedenza congestionata dal flusso continuo di centinaia di camion. L'ingresso sud rende regolare il flusso degli autocarri, riducendo il percorso di circa 500 chilometri al giorno.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Autotrasporto

  • Covid-19 aumenta il dumping nell’autotrasporto tedesco

    Covid-19 aumenta il dumping nell’autotrasporto tedesco

    L’associazione dei trasportatori tedeschi Bgl denuncia che già a poche settimane dall’inizio dell’emergenza della Covid-19 una parte dell’autotrasporto tedesco sta operando con tariffe troppo basse rispetto ai costi.

Logistica

  • Nuovo commissionatore Linde V08 per salire velocemente

    Nuovo commissionatore Linde V08 per salire velocemente

    Nelle grandi piattaforme logistiche l’aumento dei colli che richiedono uno stoccaggio più rapido può trasformarsi in un imbuto e rallentare il lavoro, soprattutto se un singolo piano di scaffali non basta. Per quest’attività Linde propone il nuovo commissionatore verticale V08 Linde che raggiunge i 2,80 metri di altezza.

Mare