Array ( [0] => 13 )

Primo piano

  • Pronti dieci camion elettrici Lion per Amazon

    Pronti dieci camion elettrici Lion per Amazon

    Entro la fine del 2020 il costruttore canadese Lion Electric consegnerà ad Amazon i primi due esemplari del suo autocarro elettrico e altri otto seguiranno nel 2021. La compagnia ferroviaria CN firma un ordine per cinquanta trattori.

Podcast K44

Normativa

Michelin apre logistica europea a Torino

Michelin potenzia la logistica degli pneumatici in Italia con l'apertura della piattaforma logistica European Distribution Center di Torino, avvenuta il 7 ottobre 2020. La sua missione è garantire la consegna degli pneumatici entro 24 ore dall’ordine nell’Italia continentale centro-settentrionale. Il magazzino copre una superficie di 60mila metri quadrati e ha un’altezza interna di dodici metri. Queste dimensioni gli consentono una capacità di 430mila pneumatici, con una movimentazione di 150mila tonnellate l’anno, pari a circa sedici milioni di pneus per autovettura e 12.500 per veicoli industriali. L’impianto, dove lavorano 160 persone, serve l’Italia settentrionale e le regioni centrali della Toscana e dell’Emilia-Romagna, mentre il resto della penisola è servito dall’European Distribution Center Michelin di Pomezia, in provincia di Roma.

Michelin spiega che la piattaforma di Torino utilizza procedure più rapide, offrendo una risposta più veloce alla domanda del mercato e alla sua variabilità mensile, settimanale e giornaliera, mentre le maggiore altezza interna aumenta la capacità di stoccaggio. Altre migliorie riguardano la rotazione degli stock, grazie ad un lay-out tutto nuovo e all’utilizzo di nuove funzionalità del sistema gestionale di magazzino, e i controlli qualitativi e quantitativi dei processi.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

  • Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee

    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee

    Il progetto ADRIPASS ha lo scopo di migliorare l’accessibilità delle reti di trasporto europee con connessioni più efficienti dai porti dell’Adriatico all’entroterra e riducendo i tempi di attese alle frontiere dei Balcani. Ne parla una conferenza online il 2 dicembre.

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare