Con 47 punti vendita in sedici regioni, Metro è oggi uno dei protagonisti della distribuzione professionale cash and carry in Italia, destinata soprattutto ai commercianti e al settore Horeca. La sua attività si fonda su un modello che integra tre diversi canali di vendita: il cash and carry tradizionale; la Food Service Distribution, che prevede l’acquisto tramite consulenti commerciali o piattaforma online con consegna diretta alle attività; il solo online. Per sostenere questa strategia, la logistica ha assunto un ruolo centrale.
Dopo gli hub di San Vito al Tagliamento e di Pieve Emanuele, Metro ha inaugurato a Pontedera la terza piattaforma dedicata alla Food Service Distribution. L’impianto, operativo dal maggio 2025, ha l’obiettivo di servire in modo capillare la Toscana, raddoppiando le vendite nella regione. La scelta della città pisana non è casuale: la sua posizione lungo l’asse Firenze-Pisa-Livorno, a ridosso del porto e dell’interporto di Livorno, offre una collocazione strategica in un territorio che sta riconvertendo progressivamente la propria vocazione industriale in logistica.
Il nuovo magazzino copre 9mila metri quadrati ed è stato realizzato in tempi record da Logistics Capital Partners, con i lavori di costruzione affidati a Pgm su progetto di Icm. Al suo interno trovano spazio soluzioni tecnologiche e operative pensate per soddisfare le esigenze di una clientela variegata. L’area refrigerata si estende su 4.800 metri quadrati, di cui 700 destinati ai surgelati. Qui si trovano reparti dedicati a carne, pesce e ortofrutta, oltre a due laboratori specializzati: la pescheria, con vasche per crostacei vivi, garantisce consegne entro poche ore dal ricevimento della merce, mentre il laboratorio carni dispone di celle di maturazione avanzate, capaci di trattare fino a 200 tonnellate l’anno, incluse referenze di pregio come Kobe e Wagyu.
Accanto al fresco, un’ampia area a temperatura ambiente ospita fino a quattromila pallet per circa 3.200 referenze, dalle conserve agli alcolici. Per i prodotti di maggior valore è stato installato un armadio verticale automatizzato, che ottimizza lo spazio e riduce gli errori di picking. Completa l’impianto la zona di carico e scarico da 2.900 metri quadrati, con ventidue baie operative. Al momento le consegne vengono effettuate da quaranta mezzi, destinati a crescere fino a sessanta, con la promessa di evadere gli ordini entro 24 ore. Per le aree limitrofe è previsto anche il servizio in giornata. L’edificio è certificato Breeam Excellent e dispone di un impianto fotovoltaico da 400 kWp in autoconsumo.






























































