Array ( [0] => 13 )

Primo piano

  • Come avviene lo sfruttamento degli autisti extracomunitari

    Come avviene lo sfruttamento degli autisti extracomunitari

    Una ricerca mostra che la pandemia di Covid-19 ha accentuato i fenomeni di sfruttamento nell’Unione Europea di camionisti immigrati dai Paesi extra-comunitari da parte di catene di sub-appalto nell’autotrasporto, sorte soprattutto nell’Est. Ecco come funziona il sistema.

Podcast K44

Normativa

Master Assologistica per esperto doganale


Il nuovo Codice Doganale Europeo impone alle imprese e agli operatori di avvalersi di un referente doganale certificato che, secondo il regolamento UE 952/2013, deve seguire un corso di formazione accreditato. Il master di duecento ore organizzato da Assologistica Cultura e Formazione risponde ai requisiti comunitari, fornendo un attestato di partecipazione dopo un esame finale che prevede test a risposta multipla e colloquio orale.
Il corso è diviso in cinque moduli che occupano 25 giornate, il primo dei quali inizierà il 15 febbraio 2017. Si rivolge a tutte le aziende già certificate AEO o che intendono chiedere tale autorizzazione, che per essere conformi con i nuovi requisiti devono individuare al loro interno uno o più referenti che dovranno interfacciarsi con l'Agenzia delle Dogane.
I profili aziendali interessati possono essere: amministratori, responsabili della logistica, responsabili delle spedizioni, responsabili amministrativi, responsabili fiscali, responsabili qualità, responsabili o addetti alla supply chain, ogni altra figura alla quale si vuole conferire una qualifica di responsabilità. Il sito di Assologistica contiene il programma completo del corso.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare

  • Violento incendio nell’area portuale di Ancona

    Violento incendio nell’area portuale di Ancona

    Nella notte del 15 settembre è scoppiato un violento incendio all’interno dell’area portuale di Ancona ex Tubimar, in una zona dove ci sono soprattutto capannoni d’industrie. Distrutti edifici e camion parcheggiati vicino alle banchine, ma non ci sarebbero vittime.