Array ( [0] => 13 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

L’Oréal applica il drone nella logistica


La società del Gruppo L'Oréal usa una piattaforma logistica con capacità di 25mila pallet, situata a Vichy, per raccogliere i prodotti finiti dei suoi marchi (La Roche-Posay, Vichy, Sanoflore, Roger&Gallet SkinCeuticals, CeraVe), stoccarli e spedirli alle sue cinquanta filiali di tutto il mondo. Finora svolgeva l'inventario fiscale annuale usando una decina di sollevatori a colonna, ma da 2019 ha affidato questo compito ai droni di Hardis Group, che utilizzano la specifica soluzione Eyesee. Secondo Hardis, questa innovazione ha ridotto il tempo per stilare l'inventario, copre tutte le posizioni di stoccaggio e migliora la sicurezza e l'ergonomia dei lavoratori. La sperimentazione è iniziata a luglio 2018 in una parte del magazzino, usando un operatore a terra che si accertava della corretta esecuzione delle operazioni e la riuscita di questo test ha convinto Cosmétique Active International ad adottare i droni per quest'anno sull'intero perimetro del sito, dopo avere ottenuto anche l'approvazione sul versante contabile e finanziario dai controllori dei conti del gruppo L'Oréal. "Questa nuova soluzione ci eviterà di bloccare la centrale per tre giorni per svolgere l'inventario annuale. Inoltre, saremo in grado di offrire un servizio migliore ai nostri clienti durante questo periodo, in tutta sicurezza", dichiara Guillaume Bosselin, direttore della piattaforma logistica. Ciò permette anche di realizzare gli inventari con cadenza periodica, per correggere eventuali errori di stoccaggio durante tutto l'anno.

{youtube}V_ynBALSZOQ{/youtube}

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Camion a due piazze causa multa all’autista

    Camion a due piazze causa multa all’autista

    La Polizia Locale di Lonato, Bedizzole e Calcinato ha fermato un autoarticolato dove viaggiava anche la fidanza dell’autista. Multa e ritiro del libretto di circolazione del camion.

Logistica

  • Enel entra nella logistica partendo dai porti

    Enel entra nella logistica partendo dai porti

    Dopo l’annuncio di un nuovo piano mirato a riconvertire aree portuali e retroportuali a depositi doganali per container e merci, il Gruppo Enel ha rivelato alcuni dettagli su quali saranno in concreto le idee e le ambizioni di Enel Logistics in questa nuova area di business.

Mare