Array ( [0] => 13 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    La sfida logistica del vaccino anti-Covid di Pfizer

    Il primo passo concreto verso il vaccino contro la Covid-19 è stato annunciato il 9 novembre 2020 dalla società farmaceutica Pfizer-Biontech, che ha dichiarato buoni risultati nella terza fase di sperimentazione. È un vaccino Rna di nuova generazione che ha però un inconveniente per la sua distribuzione: deve essere conservato a una temperatura di -80°, un valore che pochi impianti di stoccaggio possono certificare e che richiede mezzi di trasporto idonei. E tutti gli anelli della catena del freddo devono mantenere questa temperatura: dalla uscita dall’impianto di produzione fino alla somministrazione. Non è ancora chiaro, quindi, come si potranno stoccare, trasportare e distribuire nell’ultimo miglio milioni di dosi in tali condizioni.

    Stiamo parlando di numeri notevoli: basti pensare che gli Stati Uniti hanno un contratto con Pfizer-Biontech per acquistare 600 milioni di dosi nel 2021 e l’Unione Europea ne sta firmando uno da 300 milioni. La società dichiara che può produrre fino a 50 milioni di dosi entro la fine del 2020 e 1,3 miliardi entro il 2021. Un primo passo per la distribuzione dei vaccini viene dalla stessa Pfizer-Biontech, che ha progettato un contenitore che ha una capacità di ospitare tra mille e cinquemila dosi, mantenendole a temperatura per un massimo di dieci giorni. Ma ciò non risolve il trasporto e lo stoccaggio di grandi quantità e probabilmente dovranno essere costruiti impianti dedicati o riconvertiti alcuni di quelli esistenti.

    Il primo intervento deve avvenire negli aeroporti, perché una gran parte dei vaccini dovrà viaggiare in aereo, adeguando le cargocity. Per esempio, in Italia solo due scali, Malpensa e Fiumicino, sono certificati per i farmaci ma oggi non raggiungono i -80°. Poi bisognerà attrezzare la filiera a terra con altri centri di smistamento e veicoli adatti. Le multinazionali del trasporto – FedEx, DHL, UPS e Lufthansa – stanno cominciando ad attrezzarsi, ma siamo di fronte a una corsa contro il tempo tra la diffusione del virus e la distribuzione dei vaccini.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 podcast: la riforma dell’autotrasporto UE inquina?

    K44 podcast: la riforma dell’autotrasporto UE inquina?

    La Commissione Europea ha diffuso uno studio che mostra come l’obbligo di rientro in sede dei camion che svolgono autotrasporto internazionale dopo otto settimane, previsto dal Primo Pacchetto Mobilità, può aumentare l’impatto ambientale del trasporto. Vero problema o manovra politica per modifiche? Ne parla Paolo Cesaro in questo podcast di …

Mare

TECNICA

K44 videocast: quale sarà il motore del 2040

TECNICA

GM sviluppa un sistema elettrico completo per logistica urbana

TECNICA

Schiphol sperimenta trattore per bagagli autonomo

TECNICA

La Cina progredisce nel camion autonomo

TECNICA

Semirimorchi aerodinamici di Schmitz Cargobull
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

È corretto il nuovo nome del ministero dei Trasporti?

LOGISTICA

Conftrasporto contro cambio di nome del ministero Trasporti

LOGISTICA

I Trasporti escono dal ministero dei Trasporti

LOGISTICA

Cinque arresti per frode fiscale su pallet a Verona

LOGISTICA

Il camion a idrogeno Nikola sarà venduto dal 2023
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna

BREXIT

DB Schenker riprende le spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DHL Express sospende alcune spedizioni verso la Gran Bretagna

BREXIT

Palletways sospende spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DPD riattiva le spedizioni con la Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Altera cronotachigrafo, multa di 5500 euro

CAMIONSFERA

Denunciato camionista in Sicilia per manomissione cronotachigrafo

CAMIONSFERA

Cambio al volante di Scania dal primo maggio

CAMIONSFERA

Pontremolese in concessione per completarla

CAMIONSFERA

Arresti a Napoli contro rapinatori dell’autotrasporto

CAMIONSFERA

Guida 21 ore in un giorno e senza AdBlue, multa per autista e azienda

CAMIONSFERA

Arriva un nuovo operatore per il telepedaggio in Italia

CAMIONSFERA

Indagine per omicidio stradale sul tamponamento dell’A32

CAMIONSFERA

Autotrasporto protesta contro due autovelox sulla Fi-Pi-Li

CAMIONSFERA

Sciopero degli autisti della logistica Amazon di Padova

CAMIONSFERA

Tampone in Germania, lunghe code al Brennero

CAMIONSFERA

Il 2021 inizia in positivo per i veicoli industriali

CAMIONSFERA

Ferrovia trans-afghana tra l’Asia centrale e il Mar Arabico

CAMIONSFERA

Pagamento telematico del pedaggio in Marocco con DKV

CAMIONSFERA

Ispettorato Lavoro concede lavoro a chiamata per i camionisti
previous arrow
next arrow
Slider