Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

  • Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Un autotrasportatore pugliese è stato vittima di un incidente sul lavoro mortale mentre svolgeva attività di scarico nel piazzale di un oleificio della provincia d’Imperia. Aperta un’indagine per omicidio colposo e camion sequestrato.

Normativa

Mare

  • Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Gnv e Axpo hanno completato all’inizio di dicembre 2025 il rifornimento di bio-gnl della nave Gnv Virgo, primo traghetto italiano a lunga percorrenza alimentato a gas naturale liquefatto impiegato su linea regolare.

Autotrasporto

  • Aggiornate le sanzioni EU per le infrazioni all’autotrasporto

    Aggiornate le sanzioni EU per le infrazioni all’autotrasporto

    Il ministero dei Trasporti ha aggiornato la tabella che determina corrispondenza tra infrazioni europee e norme italiane nell’ambito dell’autotrasporto. Il Decreto sostituisce quella del 2016 e integra le disposizioni introdotte negli ultimi anni. La nuova tabella completa.

    Inizia dalle Poste la privatizzazione nella logistica

    Il Governo inizia dalle Poste Italiane il processo di privatizzazione della logistica. Il Consiglio dei ministri del 17 settembre 2024 ha approvato il Decreto proposto dal ministro dell’Economia che regola la vendita di una parte della partecipazione del ministero nella società postale. Lo Stato intende mantenere comunque una quota superiore al 50% nel capiale di Poste Italiane “anche per il tramite di società direttamente o indirettamente controllate dal ministero dell’Economia”, si legge in una nota governativa.

    Un articolo del Sole 24 Ore prevede che la privatizzazione possa riguardare una quota tra il dieci e il venti percento del capitale di Poste Italiane, con un introto che potrebbe variare da 1,32 a 2,64 miliardi. Hanno reagito positivamente soprattutto gli investitori finanziari, tramite l’aumento della quotazione della società e del suo rating. Viceversa, si oppongono i sindacati, che temono una riduzione del personale e una chiusura di sportelli.

    Secondo la Cgil, i venti miliardi di euro che il Governo prevede di raccogliere con le privatizzazioni (di cui quella di Poste Italiane è una parte) rappresentano solo lo 0,71% del debito pubblico italiano, che ammonta a 2.800 miliardi. D’altra parte, lo Stato perderebbe i dividendi di una società che è in attivo. Quelli ottenuti nel 2023 con la sua quota sono stati di 248 milioni di euro.

    Un altro capitolo delle privatizzazioni nella logistica riguarda le ferrovie. Finora non c’è alcun provvedimento concreto, ma il Governo sta considerando di vendere una quota di Ferrovie dello Stato, mantenendo comunque il controllo pubblico della società. Una via per farlo sarebbe la quotazione in Borsa, seguendo il modello già attuato per Terna, la società che gesteti la rete elettrica nazionale.

    Anche nel caso delle ferrovie i sindacati si oppongono alla parziale privatizzazione. In prima fila c’è la Uiltrasporti, secondo cui “il sistema ferroviario italiano rappresenta un asset fondamentale del servizio pubblico e dunque non può e non deve essere svenduto”. La sigla ritiene respinge anche “l’inaccettabile idea che tale scelta possa essere fatta solo per presunti vantaggi di finanza pubblica di breve periodo”.

    È interessante notare che mentre l’Italia intende aprire le ferrovie ai privati, un Paese che lo ha fatto da tempo – e in misura molto più consistente – sta valutando l’ipotesi della (ri)statalizzazione. È la Gran Bretagna, dove il nuovo primo ministro laburista, Keir Starmer, ha annunciato a luglio 2024 i piani per nazionalizzare il trasporto ferroviario, con l’obiettivo di completare l’opera entro cinque anni, man mano che scadranno gli attuali contratti con gli operatori privati.

    Dovrebbe nascere la società pubblica Great British Railways, che dovrà gestire sia l'infrastruttura ferroviaria che i servizi passeggeri. L’obiettivo è creare un sistema ferroviario unificato e semplificato, ponendo fine alla frammentazione attuale. Starmer ritiene che il ritorno delle ferrovie al pubblico aumenterà l’efficienza e l’affidabilità del servizio e ridurrà la spesa pubblica, eliminando i pagamenti agli operatori privati. I sindacati hanno accolto con favore questo programma, mentre le compagnie ferroviarie private hanno espresso preoccupazioni sui costi a lungo termine della nazionalizzazione.

    Si parla anche di privatizzare i porti, o meglio le Autorità di Sistema Portuale, anche se in modi più sfumati rispetto a Poste e ferrovie. Per farlo, bisognerebbe prima trasformare le Asp da enti di diritto pubbli a società private. Questa ipotesi non ha raccolto solo l’opposizione preventiva dei sindacati, ma anche di parte degli operatori. Tra questi ultimi si è espressa Federagenti, tramite il presidente Alessandro Santi, secondo cui le infrastrutture strategiche del Paese debbano rimanere sotto controllo pubblico. Santi teme anche possibili conflitti di interesse tra una eventuale holding portuale centrale e i privati che già gestiscono terminal in concessione.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Novembre 2025 registra una crescita della domanda globale del trasporto aereo delle merci del 5%, ma le tariffe spot continuano a scendere (-5%). Xeneta avverte: in arrivo un 2026 di guerra dei prezzi con una crescita prevista ferma al 2-3%.

Ferrovia

Persone

  • Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Alla fine di novembre 2025, l’associazione dei costruttori esteri Unrae ha annunciato che Giovanni Dattoli, amministratore delegato di Volvo Trucks Italia, guiderà la sezione Veicoli industriali per il triennio 2025-28.
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria

TECNICA

Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria
Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric

TECNICA

Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric
Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025

TECNICA

Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025
Mimì, il mini furgone modulare a idrogeno

TECNICA

Mimì, il mini furgone modulare a idrogeno
previous arrow
next arrow
Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa

LOGISTICA

Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa
La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport

LOGISTICA

La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport
Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

LOGISTICA

Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova
Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico

LOGISTICA

Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico
Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica

LOGISTICA

Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
previous arrow
next arrow