Array ( [0] => 13 )

Primo piano

  • Come chiedere gli incentivi per acquisto camion nel 2020 e 2021

    Come chiedere gli incentivi per acquisto camion nel 2020 e 2021

    La Gazzetta Ufficiale numero 206 del 19 agosto 2020 ha pubblicato il Decreto del ministero dei Trasporti del 7 agosto 2020 che stabilisce tempi e modi per ottenere i contributi per l’acquisito di veicoli industriali a basso impatto ambientale e gli equipaggiamenti per il trasporto intermodale nel biennio 2020-2021.

Podcast K44

Normativa

Il coronavirus colpirà anche l’immobiliare logistica

Durante la pandemia di Covid-19 il trasporto delle merci e la logistica stanno dimostrando la loro fondamentale importanza e il commercio online ha raggiunto livelli record. Ma ciò non deve favorire troppo l’ottimismo, ammonisce Nuveen Real Estate, perché la crisi economica, di cui si avvertono già i segnali, inciderà su tutti i settori dell’economia in Europa. In una ricerca sull’effetto della pandemia nel mercato immobiliare, la società spiega che “nei prossimi mesi il settore logistico subirà i contraccolpi del calo dei redditi, della chiusura di fabbriche, dei problemi delle supply chain e delle insolvenze degli inquilini”.

Alcuni segnali di debolezza dell’immobiliare logistica sono già apparsi nel Regno Unito, dove i proprietari degli immobili mostrano difficoltà nella riscossione degli affitti e ciò potrebbe essere un’anticipazione di quanto potrà avvenire durante l’estate in altri Paesi europei. Nuveen Real Estate vede comunque uno spiraglio:Questo imminente periodo di turbolenza non dovrebbe distogliere l'attenzione dalle prospettive a medio termine relativamente positive per il settore nel 2021 e oltre. Il settore dovrebbe offrire interessanti opportunità di acquisto nel periodo da maggio a dicembre 2020”.

Maggiori benefici arriveranno alle località che offrono costi più bassi, come i Paesi dell’Est, il Portogallo e, appena fuori dall’Europa, Turchia e Nord Africa. “Questo aspetto, positivo sul lungo periodo, avrà come controparte rischi nel breve periodo: la chiusura di fabbriche, la carenza di manodopera e l’interruzione della filiera dei rifornimenti, fattori che sono destinati a creare difficoltà ai retailer, ai fornitori di servizi logistici integrati (3PL) e ai produttori più deboli”, conclude Nuveen Real Estate.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Si scalda la vertenza sulle accise Euro 3 per camion

    Si scalda la vertenza sulle accise Euro 3 per camion

    Dal 1° ottobre i veicoli industriali equipaggiati con motore Euro 3 non potranno beneficiare della riduzione parziale delle accise sul gasolio e le associazioni dell’autotrasporto chiedono un rinvio, minacciando il fermo.

Logistica

  • Walmart ordina 130 camion elettrici Tesla

    Walmart ordina 130 camion elettrici Tesla

    La filiale canadese del colosso statunitense della Gdo Walmart ha ordinato a Tesla 130 trattori stradali elettrici, nell’ambito di un programma che prevede l’obiettivo delle zero emissioni di CO2 entro il 2040.

Mare

  • Il porto di Amburgo acquisisce un terminal a Trieste

    Il porto di Amburgo acquisisce un terminal a Trieste

    La società Hamburger Hafen und Logistik, che gestisce il porto di Amburgo, ha acquisito la maggioranza del capitale del terminal multifunzionale Piattaforma Logistica Trieste, ponendo così una testa di ponte nell'Adriatico. Nel 2021 entrerà in funzione un nuovo terminal per container e rotabili.