Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

  • Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Un autotrasportatore pugliese è stato vittima di un incidente sul lavoro mortale mentre svolgeva attività di scarico nel piazzale di un oleificio della provincia d’Imperia. Aperta un’indagine per omicidio colposo e camion sequestrato.

Normativa

Mare

  • Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Gnv e Axpo hanno completato all’inizio di dicembre 2025 il rifornimento di bio-gnl della nave Gnv Virgo, primo traghetto italiano a lunga percorrenza alimentato a gas naturale liquefatto impiegato su linea regolare.

Autotrasporto

    I dieci profili di lavoro più richiesti nella logistica

    La domanda di lavoro nel trasporto e nella logistica è in continua crescita e in alcune attività, come il conducente di veicoli industriali, la carenza di personale è diventata strutturale. La società di ricerca personale Randstad ha svolto una rilevazione da cui emerge che in Italia questo settore occupa circa un milione di persone. La stessa società sta cercando 1.600 profili e le offerte di lavoro si possono consultare nell'apposita sezione del suo sito.

    “La logistica rappresenta, su tutto il territorio, un comparto alla ricerca di professionisti sempre più specializzati”, spiega Elena Parpaiola, amministratrice delegata di Randstad Italia. “Competenze digitali e green e buona conoscenza di una lingua straniera sono, infatti, tra le skill più richieste, per diversi ruoli del settore, soprattutto dalle realtà multinazionali. In generale, i maggiori volumi di ricerca sono relativi a profili con esperienza minima di almeno tre anni, per un inserimento full time”.

    Randstad ha anche diffuso l’elenco dei dieci profili maggiormente richiesti dalla logistica italiana, basato sulle richieste che gli giungono dalle imprese. I primi tre, per numero di richieste, sono il magazziniere, seguito dal carrellista e dal mulettista. La ricerca del primo sorge soprattutto dall’impennata del commercio elettronico e delle consegne a domicilio. È una figura che si è evoluta nel tempo e per la quale oggi servono doti organizzative, capacità di multitasking e lavoro in autonomia. Per quanto riguarda le competenze, è richiesta la conoscenza dei principali software per la gestione dei sistemi informatici e il diploma di scuola superiore.

    Le due figure successive riguardano la conduzione di carrelli elevatori, che Randstad distingue in carrellista e mulettista. Per entrambi è richiesta la patente per il carrello, ma nel secondo è requisito fondamentale anche la patente B, per guidare veicoli commerciali, e una formazione sulla gestione di prodotti specifici, che generalmente è svolta in azienda. Le caratteristiche fondamentali sono percezione spaziale, prudenza e precisione. In alcuni casi, queste figure devono assegnarsi dei compiti e raggiungere obiettivi di produzione.

    Al quarto posto nelle richieste c’è l’impiegato logistico, una figura che secondo Randstad ha “ampie prospettive di carriera professionale”. Il suo compito è seguire la movimentazione e lo stoccaggio delle merci, ma tra le sue mansioni ci sono anche “la gestione dei rapporti con i fornitori, della modulistica e degli ordini, nonché la registrazione delle merci e verifiche degli imballaggi, tenendo conto delle norme dei Paesi destinatari delle spedizioni”.

    È sedentaria anche la quinta figura in ordine di richiesta, che è lo scaffalista. Randstad la definisce “molto versatile” ed è tra le più ricercate nei punti vendita. Può lavorare in settori diversi, soprattutto nel commercio, dal negozio alla grande distribuzione, dove può occuparsi di merce di tutti i tipi. Il suo ruolo “presuppone predisposizione al lavoro in team e organizzazione, con una particolare attenzione ai dettagli, ad esempio per verificare l’idoneità dei prodotti esposti”.

    Al sesto posto troviamo invece una figura in mobilità: l’autista di veicoli industriali con massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate. Deve quindi avere almeno la patente C (meglio la CE) e la Cqc. Secondo Randstad l’autista “prima di iniziare il viaggio, collabora alle operazioni di caricamento delle merci e una volta raggiunta la destinazione, collabora e supervisiona le operazioni di scarico”.

    In settima posizione torniamo in magazzino con l’addetto all’imballaggio, che è “un operaio specializzato che si occupa del confezionamento e imballaggio, di prodotti, articoli e merci, dall’imbottigliamento di sostanze liquide all’etichettatura, dalla sterilizzazione all’aggraffatura, dall’inscatolamento all’imbustamento, attraverso l’utilizzo di specifiche macchine confezionatrici”. Tra le sue mansioni ci sono anche il mantenimento e il rispetto delle procedure interne e delle normative legate a sicurezza, igiene e conservazione dei prodotti. Secondo Randstad, questa figura “può rappresentare un’ottima opportunità per iniziare un percorso professionale nella produzione e del supply chain management”.

    Poi si torna in strada con il corriere, ossia l’autista di veicoli commerciali dedicati alle consegne nell’ultimo chilometro. Anche per questa figura negli ultimi anni è aumentata la domanda, sempre a causa del commercio elettronico. È un’attività che richiede molta flessibilità e autonomia, dove è fondamentale il rispetto degli orari. Ciò significa, in concreto, che “è fondamentale saper scegliere i percorsi più efficienti considerando variabili e imprevisti”. Ovviamente chi sceglie quest’attività deve avere competenza nella guida.

    Per la nona posizione si entra in ufficio col material planner, ossia “il professionista del reparto logistica che pianifica, coordina e organizza l'approvvigionamento dei materiali del processo produttivo”. Egli deve controllare le forniture e le materie prime in attesa di lavorazione e gestire gli ordini d’acquisto. Tra i suoi compiti c’è anche la redazione di rapporti sull’uso di materiali e sull’andamento dei loro prezzi, da consegnare ai dirigenti dell’impresa. Le sue caratteristiche sono capacità organizzativa, competenze specialistiche e una profonda conoscenza del settore.

    Sempre in ufficio troviamo la decima posizione, il responsabile della logistica, un profilo strategico sia per le imprese produttive che quelle di logistica e commerciali. Ha diverse mansioni, tra cui spiccano “l’organizzazione, lo smistamento, la movimentazione e lo stoccaggio delle merci, la programmazione delle consegne e acquisti insieme al team, la gestione delle scorte e il coordinamento dei magazzinieri”. Per questa attività è spesso richiesta una laurea in ingegneria gestionale, economia o campi affini, ma in realtà meno strutturate può bastare un diploma tecnico. Randstad precisa che per questo lavoro sono fondamentali doti organizzative, multitasking e capacità di problem solving.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Novembre 2025 registra una crescita della domanda globale del trasporto aereo delle merci del 5%, ma le tariffe spot continuano a scendere (-5%). Xeneta avverte: in arrivo un 2026 di guerra dei prezzi con una crescita prevista ferma al 2-3%.

Ferrovia

Persone

  • Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Alla fine di novembre 2025, l’associazione dei costruttori esteri Unrae ha annunciato che Giovanni Dattoli, amministratore delegato di Volvo Trucks Italia, guiderà la sezione Veicoli industriali per il triennio 2025-28.
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria

TECNICA

Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria
Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric

TECNICA

Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric
Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025

TECNICA

Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025
Mimì, il mini furgone modulare a idrogeno

TECNICA

Mimì, il mini furgone modulare a idrogeno
previous arrow
next arrow
La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport

LOGISTICA

La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport
Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

LOGISTICA

Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova
Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico

LOGISTICA

Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico
Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica

LOGISTICA

Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica
Ctp avvia sviluppo logistico in Italia acquisendo Vld

LOGISTICA

Ctp avvia sviluppo logistico in Italia acquisendo Vld
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
previous arrow
next arrow