Array ( [0] => 13 )

Primo piano

  • Come Covid potrà convertire spazi del commercio in logistica

    Come Covid potrà convertire spazi del commercio in logistica

    Una ricerca svolta negli Stati Uniti da Prologis mostra che la tendenza a trasformare spazi dedicati al retail prima della pandemia Covid-19 alla logistica, che chiede immobili di elevata qualità a causa della crescita del commercio elettronico, sarà ancora limitata nei prossimi anni.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Grimaldi acquista grande area a Livorno


    Mentre nel porto di Livorno deflagrava la bomba giudiziaria dell'indagine avviata dalla Procura per presunto abuso di ufficio sulla concessione temporanea di alcuni accosti rilasciate nel decennio passato, il Gruppo Grimaldi si è aggiudicato un'altra preziosa area in porto. Lo rivela Costantino Baldissara, direttore commerciale e operativo del gruppo partenopeo, annunciando l'imminente chiusura dell'affare che porterà Grimaldi a insediarsi nell'ex fabbrica Trinseo, a pochi metri di distanza dal L.T.M. Livorno Terminal Marittimo controllato dal principale concorrente, il gruppo Moby.
    "Confermo che abbiamo firmato il compromesso e chiuderemo a breve, appena completate le opere di bonifica, l'acquisizione dell'area dove sorgeva lo stabilimento di Trinseo. Si parla di circa 115mila metri quadrati dove l'investimento previsto per il nostro gruppo è nell'ordine dei 15 milioni di euro", ha precisato Baldissara, aggiungendo che "il piazzale sarà utilizzato per la nostra attività di movimentazione delle auto ma non abbiamo in previsione di realizzare un silos per lo stoccaggio dei mezzi".
    Con questa operazione, il gruppo armatoriale napoletano s'impossessa di un'area ampia proprio nel cuore del porto livornese che per Grimaldi rappresenta uno snodo cruciale sia per le linee di cabotaggio marittimo che per la logistica automotive. La porzione di banchina in questione, che non gode di accesso diretto al mare ma è direttamente raccordata alla ferrovia, è attualmente occupata dalle infrastrutture logistiche che il gruppo Trinseo (multinazionale attiva nella produzione di plastiche stireniche, gomme e lattici per l'industria cartaria) aveva utilizzato fino alla definitiva chiusura dell'attività, avvenuta nell'estate del 2016.
    Le cronache locali raccontano che una delle ragioni che avevano portato a questa chiusura era la difficoltà a far arrivare e partire treni misti carichi di prodotti chimici e di materie prime per l'industria della plastica dopo l'inasprimento delle regole conseguenti alla strage di Viareggio. Un fattore che aveva di fatto reso sempre meno competitiva la possibilità di servire via ferrovia lo stabilimento Trinseo interno al porto e, anche per questo, la proprietà americana ne decretò la chiusura. Criticità logistiche e normative che non dovrebbero invece riguardare le auto o comunque i prodotti dell'industria automotive e per questo nei piani di Grimaldi è probabile ci sia anche uno sfruttamento della modalità ferroviaria per i veicoli in arrivo e in partenza dallo scalo.

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Teleroute affronta il futuro con un fermo impegno sulla sicurezza
    Accordo tra Astre Italia e Keepintouch sui servizi alle flotte
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

TECNICA

Alleanza tra Iveco e Plus per il camion autonomo

TECNICA

Aggancio automatico del semirimorchio di Jost

TECNICA

K44 Tecno: al volante (virtuale) del nuovo Renault Trucks T

TECNICA

Boston Dynamics presenta un robot per caricare i camion

TECNICA

K44 videocast: Bruxelles prepara l’Euro VII per il diesel
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Il profilo di chi cerca lavoro nella logistica

LOGISTICA

Prosegue lo sciopero SiCobas alla FedEx

LOGISTICA

Amazon avvia apprendistato per manutenzione nella logistica

LOGISTICA

Via ai cantieri per logistica Amazon di Vicenza

LOGISTICA

Ceva lancia la divisione Forpatients per la logistica sanitaria
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Dimezzato il potenziamento della ferrovia di Capodistria

CAMIONSFERA

Camionisti scioperano nei Paesi Bassi per aumento salario

CAMIONSFERA

Parte il bando per la galleria del Verghereto sull’E45

CAMIONSFERA

Ancora ritardi nelle consegne di camion in Europa e Usa

CAMIONSFERA

Piano di sorveglianza ministeriale per le gallerie

CAMIONSFERA

K44 podcast: come funziona l’assistenza 24h dei camion

CAMIONSFERA

Assolti due dirigenti Michelin per incidente a camionista

CAMIONSFERA

Bando per formazione autisti container

CAMIONSFERA

La Francia rifinanzia e rilancia la Torino-Lione

CAMIONSFERA

Ferrovie tedesche in contropiede sulla frana del Reno

CAMIONSFERA

Il Canale di Suez sta potenziando la sicurezza della navigazione

CAMIONSFERA

Il raddoppio della ferrovia adriatica fa solo un mezzo passo

CAMIONSFERA

Progetto di nuovo canale tra Mar Rosso e Mediterraneo

CAMIONSFERA

Libera circolazione dei camion per tutto aprile

CAMIONSFERA

Campagna di controlli nell’autotrasporto animali a Pasqua
previous arrow
next arrow
Slider