Array ( [0] => 13 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Condanne per picchetto alla logistica Dhl di Settala


Il processo di primo grado per la manifestazione avvenuta il 19 marzo 2015 davanti alla piattaforma logistica di Settala (Milano) della Dhl Supply Chain si è concluso con sette condanne per violenza privata: quattro sindacalisti del SiCobas a un anno e otto mesi e tre manifestanti del centro Sociale Vittoria di Milano a pene comprese tra due anni e sei mesi e un anno e otto mesi. Il giudice della Sesta Sezione Penale Alberto Carboni ha scritto il verdetto nonostante la richiesta di assoluzione per tutti gli imputati presentata dal pubblico ministero. L'assoluzione è comunque arrivata per diciotto persone rinviate a giudizio. I legali della difesa sostengono che i sindacalisti sono stati condannati per la loro sola presenza sul posto, perché la manifestazione si è svolta in un clima pacifico, mentre l'atto d'accusa sostiene che gli imputati hanno impedito l'accesso al sito di dipendenti che non avevano aderito alla protesta e l'uscita di camion che trasportavano prodotti farmaceutici. I legali dei condannati hanno annunciato il ricorso in Cassazione.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Europarlamento voterà la riforma dell’autotrasporto l’8 luglio

    Europarlamento voterà la riforma dell’autotrasporto l’8 luglio

    Nella seduta plenaria dell’8 luglio 2020 i parlamentari europei voteranno l’approvazione definitiva del Prima Pacchetto Mobilità, che prevede importanti modifiche alle norme sull’autotrasporto internazionale, tra cui i tempi di riposo, il cabotaggio stradale e il distacco degli autisti.

Logistica

  • Air Liquide rifornirà mille camion a idrogeno nel Nord Europa

    Air Liquide rifornirà mille camion a idrogeno nel Nord Europa

    Il produttore di gas francese Air Liquide ha siglato un accordo con il porto di Rotterdam per costruire una rete di stazioni di rifornimento d’idrogeno per veicoli industriali che potrà garantire i viaggi di mille veicoli industriali a celle combustibile in Benelux e Germania occidentale. Aderisce anche Iveco Nikola.

Mare