Array ( [0] => 13 )

Primo piano

  • Assiterminal ricorrerà contro l’aumento dei canoni concessori

    Assiterminal ricorrerà contro l’aumento dei canoni concessori

    L’associazione Assiterminal annuncia un ricorso al Tar e una segnalazione alla Commissione Europea sul Decreto ministeriale del 30 dicembre 2022 sul Decreto Legge del 5 ottobre 1993. Intanto apprezza la sospensione decisa dall'Autorità di Sistema del Mar Ligure Occidentale.

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • K44 podcast | come affrontare i controlli su Industria 4.0

    K44 podcast | come affrontare i controlli su Industria 4.0

    Negli ultimi mesi numerose imprese di autotrasporto hanno ricevuto controlli sulla corretta applicazione del credito d’imposta ottenuto tramite Industria 4.0 e diverse hanno subito sanzioni, anche pesanti. In questo episodio del podcast K44 La voce del Trasporto Alessandro Peron di Fiap spiega perché ciò sta avvenendo e come prevenire le …

    Dal 12 marzo 2015 formazione obbligatoria per carrelli elevatori


    Tra pochi giorni scade il termine ultimo per adeguarsi al comma 5 dell'articolo 73 del testo Unico sulla sicurezza, che definisce le regole per la formazione degli operatori di diverse attrezzature. Tra queste, vi sono quelle che riguardano il trasporto: oltre ai carrelli elevatori, la legge interessa anche le piattaforme di lavoro mobili elevabili, le gru per autocarro e a torre, le gru mobili e le macchine per il movimento terra. Entro il 12 marzo 2015, potranno condurre tali macchinari solamente le persone che hanno svolto una regolare formazione, che deve essere svolta presso enti o formatori accreditati (che dovranno attuare uno specifico programma) e deve avere una durata minima.
    Il corso per conduttori di carrelli elevatori comprende almeno dodici ore, di cui almeno otto di teoria e quattro di pratica, con una verifica finale. Ma non basta ottenere la prima volta l'abilitazione, perché deve essere rinnovata ogni cinque anni tramite un corso di aggiornamento di almeno quattro ore (di cui almeno tre con moduli pratici). La Legge afferma anche che l'intera formazione deve essere svolta durante l'orario di lavoro e non deve comportare costi per il lavoratore. Questa è una formazione di tipo tecnico, che si aggiunge (e non sostituisce) quella sulla sicurezza dei lavoratori.
    Per ottenere l'abilitazione alla guida dei carrelli elevatori bisogna avere 18 anni, saper parlare e scrivere la lingua italiana ed essere fisicamente abili a svolgere le operazioni richieste. Il programma della formazione teorica comprende nozioni sulla normativa, sulle modalità di guida sicura, sulla segnaletica, sui rischi e i pericoli di una corretta movimentazione. La parte pratica prevede la guida dei carrelli su un apposito percorso.
    L'attestato è obbligatorio anche per il titolare dell'azienda che intende condurre un carrello elevatore. Chi ha già svolto un corso di formazione per carrellisti che ha i requisiti di quello obbligatorio (ossia durata di 12 ore con modulo teorico, pratica e verifica finale) prima del 12 marzo 2015 potrà ottenere il riconoscimento, mentre chi ha condotto un corso di durata inferiore, dove integrarlo con un modulo di aggiornamento e verifica.
    Al termine del corso, il formatore svolge una verifica per ogni candidato, sulla quale scrive un giudizio. Infine, redige un verbale, che viene inviato alle regioni, che provvedono ad aggiornare il registro informatico. L'operatore ottiene così un "attestato di abilitazione", che però non è il "tesserino operatore", che rimane facoltativo e viene rilasciato dopo una specifica formazione. Ricordiamo che per condurre un carrello elevatore fuori da spazi privati, è necessaria anche una patente di guida (basta la B).
    Dal 12 marzo 2015, tutte le imprese che utilizzano carrelli elevatori devono farli condurre solamente da personale che ha svolto i corsi di formazione completi, svolti da enti accreditati secondo le nuove regole. Questo vale anche per operatori assunti da tempo e ritenuti esperti. Il mancato rispetto di questa norma comporta gravi sanzioni per il datore di lavoro e gli operatori. Il primo rischia una multa da 2500 a 6400 euro o da tre a sei mesi di carcere, il secondo una multa da 1200 a 5200 euro o arresto da 2 a 4 mesi. Inoltre, la mancata formazione comporta sanzioni penali per il datore di lavoro e i responsabili della sicurezza dell'azienda in caso d'incidenti sul lavoro.
    I mezzi per i quali è obbligatoria la formazione sono elencati alla lettera A del punto 1 dell'Accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2012, tra cui i carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo. La circolare del ministero del Lavoro numero 21 del 10 giugno 2013, al punto quattro, afferma che tale elenco è esaustivo, quindi esclude ponti mobili sviluppabili ad azionamento manuale; le piattaforme sottoponte sprovviste di comandi in piattaforma; i trattori industriali di solo traino rimorchi o altro utilizzati ad esempio in area aeroportuale, ferroviaria, stabilimenti o magazzini; i carrelli industriali semoventi sprovvisti di sedile. A questa ultima categoria appartengono i transpallet manuali.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

Ford Truck presenta la nuova gamma pesante F-Line

TECNICA

Ford Truck presenta la nuova gamma pesante F-Line
K44 video | Laura Broglio presenta il nuovo Iveco S-Way

TECNICA

K44 video | Laura Broglio presenta il nuovo Iveco S-Way
Iveco rinnova l’intera gamma di veicoli

TECNICA

Iveco rinnova l’intera gamma di veicoli
Multiservice importa semirimorchi a piani mobili Granalu

TECNICA

Multiservice importa semirimorchi a piani mobili Granalu
Simulatore Yale per la configurazione del magazzino

TECNICA

Simulatore Yale per la configurazione del magazzino
previous arrow
next arrow
K44 documentario | Cargografie: Genova, le vie sospese del trasporto

LOGISTICA

K44 documentario | Cargografie: Genova, le vie sospese del trasporto
Stef cresce in Liguria con New Gel

LOGISTICA

Stef cresce in Liguria con New Gel
Undici milioni di euro per dodici interporti italiani

LOGISTICA

Undici milioni di euro per dodici interporti italiani
Logistica Uno perde il presidente Carlo Alberto Wagner

LOGISTICA

Logistica Uno perde il presidente Carlo Alberto Wagner
Amazon è il primo operatore dell’ultimo miglio negli Usa

LOGISTICA

Amazon è il primo operatore dell’ultimo miglio negli Usa
previous arrow
next arrow
Quattro arresti e duecento indagati per frode sul gasolio

ENERGIE

Quattro arresti e duecento indagati per frode sul gasolio
Dkv estende la rete in Svizzera e Hvo in Europa

ENERGIE

Dkv estende la rete in Svizzera e Hvo in Europa
La guerra in Israele spinge il prezzo di petrolio e gas

ENERGIE

La guerra in Israele spinge il prezzo di petrolio e gas
Kerosene rubato in Belgio venduto come gasolio in Italia

ENERGIE

Kerosene rubato in Belgio venduto come gasolio in Italia
Aumenta il prezzo del gasolio per divieto esportazione russo

ENERGIE

Aumenta il prezzo del gasolio per divieto esportazione russo
previous arrow
next arrow
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre

SERVIZI

Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre
Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico

SERVIZI

Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico
Sanilog si presenta in più lingue

SERVIZI

Sanilog si presenta in più lingue
Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina

SERVIZI

Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina
K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

SERVIZI

K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker
Terminato il processo per incidente sul lavoro alla Volvo Trucks

SERVIZI

Terminato il processo per incidente sul lavoro alla Volvo Trucks
Vapp rende digitale la denuncia dell’incidente stradale

SERVIZI

Vapp rende digitale la denuncia dell’incidente stradale
Apre un centro medico nell’Interporto di Bologna

SERVIZI

Apre un centro medico nell’Interporto di Bologna
C2A potenzia la rete servita in Spagna

SERVIZI

C2A potenzia la rete servita in Spagna
Hacker russi hanno rubato dati dal ministero dei Trasporti

SERVIZI

Hacker russi hanno rubato dati dal ministero dei Trasporti
Tracciamento completo e autonomo dei rimorchi

SERVIZI

Tracciamento completo e autonomo dei rimorchi
Controllo da remoto della temperatura dei camion

SERVIZI

Controllo da remoto della temperatura dei camion
Assicurazioni personalizzate per la logistica con SpecialtyLog

SERVIZI

Assicurazioni personalizzate per la logistica con SpecialtyLog
previous arrow
next arrow