Array ( [0] => 13 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Corte UE conferma annullamento divieto acquisto di Tnt da Ups


    La vicenda della mancata acquisizione di Tnt da parte di Ups prosegue, a ben sei anni dalla decisione della Commissione Europea di vietarla a causa di una presunta distorsione della concorrenza (decione 3/2019). Dopo quella decisione, Ups rinunciò alla transazione ma avviò un ricorso al Tribunale comunitario, mentre in seguito la Tnt venne acquisita da FedEx con il via libera di Bruxelles. Il punto rilevante del blocco, annunciato il 30 gennaio 2013, è un'analisi econometrica con cui la Commissione Europea aveva rilevato l'esistenza di un rischio di aumento dei prezzi sulla maggior parte dei mercati interessati nell'ambito della distribuzione internazionale espressa dei pacchi di piccole dimensioni. E proprio su tale analisi si è concentrato il ricorso di Ups.
    La multinazionale americana presentò un primo ricorso al Tribunale europeo, che con una sentenza del 7 marzo 2017 annullò la decisione della Commissione per violazione dei diritti della difesa di Ups. In quella occasione, i giudici stabilirono che il modello econometrico di concentrazione dei prezzi alla fine utilizzato dalla Commissione differiva sensibilmente da quello comunicato a Ups nel corso del procedimento amministrativo, senza che la Commissione avesse offerto a Ups la possibilità di presentare le proprie osservazioni in merito a tali modifiche. La Commissione Europea impugnò quel verdetto ricorrendo alla Corte di Giustizia, che ha annunciato la sua decisione il 16 gennaio 2019.
    Nella sua sentenza odierna, la Corte sottolinea che il rispetto dei diritti della difesa prima dell'adozione di una decisione in materia di controllo delle concentrazioni esige che le parti notificanti vengano messe in condizione di far conoscere utilmente il proprio punto di vista in merito alla reale consistenza e alla rilevanza di tutti gli elementi sui quali la Commissione intende fondare la propria decisione. Ciò deve avvenire anche quando la Commissione fonda la propria decisione su modelli econometrici, che sono, per la loro natura e la loro funzione, strumenti quantitativi utili all'analisi prospettica alla quale la Commissione procede nell'ambito delle procedure di controllo delle concentrazioni. Se la Commissione li modifica durante il procedimento deve quindi comunicarlo ai soggetti interessati e attendere le loro osservazioni.
    Quindi la Corte di Giustizia conferma la decisione presa nel 2017 dal Tribunale europeo e, in teoria, l'acquisizione di Tnt da parte di Ups sarebbe legittima. Nel frattempo, però, Tnt è stata acquisita dalla concorrente FedEx per 4,4 miliardi di euro. Che succederà, quindi? In passato Ups dichiarò che intendeva chiedere un risarcimento alla Commissione Europea di 1,7 miliardi di euro per la mancata acquisizione e questa definitiva decisione della Corte di Giustizia apre la via per rivendicare tale risarcimento.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Cambianica ha ampliato e rinnovato la sede
    Teleroute affronta il futuro con un fermo impegno sulla sicurezza
    Accordo tra Astre Italia e Keepintouch sui servizi alle flotte
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

  • L’Egitto allarga l’imbocco meridionale del Canale di Suez

    L’Egitto allarga l’imbocco meridionale del Canale di Suez

    L’Autorità del Canale di Suez ha avviato i lavori per allargare l’imbocco meridionale, dove a marzo si è intraversata la portacontainer Ever Given bloccando la circolazione per sei giorni. È il primo passo di un nuovo progetto di potenziamento.

TECNICA

Vdo aggiorna il cronotachigrafo per migliorarne l’uso

TECNICA

Il camion paga da solo il rifornimento di gasolio

TECNICA

Citroën presenta un microvan elettrico per l’ultimo miglio

TECNICA

Nasce il gemello digitale del container aereo

TECNICA

Iveco rinnova i camion per l’edilizia
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Nuova piattaforma per logistica urbana Sda a Milano

LOGISTICA

Come l’aumento dell’inflazione potrà colpire il trasporto

LOGISTICA

Amazon aprirà smistamento a Venezia

LOGISTICA

K44 podcast: presente e futuro del biometano liquefatto

LOGISTICA

Logista aprirà una logistica ad Anagni per Terzia
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Stretta di Londra sui clandestini in camion

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Scavalco ferroviario e accordo con Mercitalia, svolta per Livorno

CAMIONSFERA

Iru chiede priorità alla vaccinazione per l’autotrasporto

CAMIONSFERA

L’Egitto allarga l’imbocco meridionale del Canale di Suez

CAMIONSFERA

La Germania sospende divieti camion sino a fine giugno

CAMIONSFERA

Prova generale di accordo sul rinnovo Ccnl Logistica e Trasporto

CAMIONSFERA

L’autostrada A12 riapre ai camion tra Sestri Levante e Lavagna

CAMIONSFERA

Karsten Beier respinge in Tribunale le accuse di sfruttamento autisti

CAMIONSFERA

L’Austria potenzia la Westbahn a partire dal nodo saturo di Linz

CAMIONSFERA

Vdo aggiorna il cronotachigrafo per migliorarne l’uso

CAMIONSFERA

Camionista arrestato per furto di gasolio

CAMIONSFERA

A12 chiusa ai camion tra Lavagna e Sestri Levante

CAMIONSFERA

In Danimarca inizia un importante processo sullo sfruttamento di autisti

CAMIONSFERA

Divieti straordinari per camion sull’A22 a maggio e giugno

CAMIONSFERA

Finanza scopre un traffico di ricambi camion contraffatti

CAMIONSFERA

Un nastro giallo sul retrovisore per ringraziare i camionisti
previous arrow
next arrow
Slider