Array ( [0] => 13 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Meno portacontainer e più lente per recuperare i noli

    Meno portacontainer e più lente per recuperare i noli

    Le compagnie marittime del container cercano di contrastare la caduta dei noli riducendo i servizi e rallentando le portacontainer. Ma non è detto che questa strategia funzioni per affrontare una fase di sovra-capacità che potrebbe essere strutturale.

Autotrasporto

  • L’autotrasporto francese soffre la carenza di gasolio

    L’autotrasporto francese soffre la carenza di gasolio

    Uno sciopero dei lavoratori di TotalEnergies iniziato il 27 settembre ha fermato tre raffinerie e sta causando una mancanza di carburanti in numerose stazioni di servizio francesi, che sta creando problemi anche all’autotrasporto.

    Come la Regione Piemonte uscirà dalla logistica


    Le partecipazioni di Finpiemonte nell'ambito dei trasporti e della logistica comprendono la maggioranza (52,7%) di Sito Spa, che gestisce l'interporto di Orbassano Torino, e di Consepi Spa (50,1%), che gestisce l'Autoparco di Susa. Inoltre, ha quote rilevanti in Cim Spa (30,1%), che gestisce l'Interporto di Novara, Sace Spa (26,6%), che gestisce l'aeroporto di Biella, Miac Spa (33,8%), che gestisce il mercato all'ingrosso di Cuneo, più quote minime in Rivalta Terminal Europa Spa (4,8%) e Sagat Spa (8%), che gestisce l'aeroporto di Torino.
    Il programma della Regione prevede per le partecipazioni nel settore dei trasporti due linee d'azione: conferire quelle "a spiccata valenza logistica" a una sub-holding di settore che poi sarà ceduta a privati e la dismissione della altre. Per quanto riguarda il Cim di Novara, il documento della Regione evidenzia, tra le criticità, "rischi d'instabilità economico-finanziaria nel breve termine e rischio di marginalizzazione senza upgrading infrastrutturale". La situazione finanziaria mostra un utile di esercizio di 11mila euro nel 2015, contro un passivo di 886mila dell'anno precedente. Il piano prevede la cessione parziale (tra il 10% e il 15%) della partecipazione, tramite procedura ad evidenza pubblica, inserendo il resto nella nuova sub-holding.
    Per quanto riguarda la Consepi (Truck Station di Susa), la Regione sostiene che rischia la chiusura a causa della costruzione dell'alta velocità Torino-Lione e segnala il paradosso per cui il numero dei dipendenti è inferiore a quello dei membri del Consiglio d'Amministrazione (quattro contro cinque, più due sindaci). In compenso la società produce passivo: 256mila euro nel 2015, 350mila nel 2015, 373mila nel 2013 e 296mila nel 2012. Il verdetto è: valorizzazione e dismissione ed è già stata aggiudicata la gara per il professionista che dovrà redigere le perizia.
    Anche la Miac conta più membri del CdA (cinque, più tre sindaci) che dipendenti (due a tempo indeterminato più sei a chiamata) e ovviamente anch'essa produce passivo (346mila euro nel 2015). Nel trasporto, eroga servizi di lavaggio, disinfezione e pesatura dei camion. Anche in questo caso, il progetto prevede valorizzazione e dismissione.
    Il Rivalta Terminal Europa, che gestisce il terminal ferroviario di Rivalta Scrivia, mostra perdite piuttosto pesanti: il documento della Regione non riferisce quelle del 2015, ma nel 2014 ammontavano a 7,357 milioni e l'anno precedente a 3,948 milioni. In questo caso, Finpiemonte passerà la sua partecipazione alla nuova sub-holding della logistica. Ricordiamo che Rivalta Terminal Europa ha il completo controllo della Riters (trasporto container), metà delle azioni di Fuorimuro (trazione ferroviaria) e il 10% di Fernet (trazione ferroviaria e logistica). La seconda e la terza mostrano una perdita nel 2015 (rispettivamente di 81.750 e 45.954 euro), mentre la prima ha un attivo di 159.635 euro.
    Anche nella Sagat, che gestisce l'aeroporto Pertini di Torino, Finpiemonte ha una partecipazione ridotta e su questa struttura non rileva punti critici, anche perché nel 2015 ha avuto un utile d'esercizio di 1,231 milioni. La finanziaria regionale manterrà quindi la sua partecipazione. Tra le partecipate della Sagat c'è anche l'Air Cargo Srl (36%).
    Nell'interporto Sito di Orbassano, Finpiemonte ha la quota di maggioranza e rileva due punti critici: la "possibile instabilità di conto economico in mancanza di nuovi sviluppi industriali" e un debito verso la Regione Piemonte. Il conto economico mostra nel 2015 un utile di 45mila euro (a fronte di un passivo di 37mila l'anno precedente), ma un debito di 15,276 milioni. In questo caso, il piano prevede il conferimento alla sub-holding logistica dell'intera quota. La Sito ha diverse partecipazioni: Sito Logistica (26%), Cim Novara (13,80%), Caat (0,49%), Uirnet (2,7695%) e Banca Credito Cooperativo di Bene Vagienna (0,005%).

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Notizie Brevi

Aereo

Ferrovia

  • Investimenti record in Spagna per le ferrovie merci veloci

    Investimenti record in Spagna per le ferrovie merci veloci

    Le ferrovie spagnole investiranno nove miliardi di euro per potenziare ed estendere i corridoi europei Mediterraneo e Adriatico, spina dorsale nei collegamenti tra la Penisola iberica e il resto dell’Europa. Metterà in rete porti, terminal e poli industriali.
Nuovi carrelli elevatori multiruolo diesel-Gpl Yale N

TECNICA

Nuovi carrelli elevatori multiruolo diesel-Gpl Yale N
Robot di magazzino Linde per carichi pesanti

TECNICA

Robot di magazzino Linde per carichi pesanti
K44 video | Come è composta la nuova gamma Daf XD

TECNICA

K44 video | Come è composta la nuova gamma Daf XD
IAA 2022 |Daf rivoluziona i camion medi

TECNICA

IAA 2022 |Daf rivoluziona i camion medi
IAA 2022 | Mercedes svela l’eActros a idrogeno

TECNICA

IAA 2022 | Mercedes svela l’eActros a idrogeno
previous arrow
next arrow
Alta tensione allo sciopero del SiCobas alla Brt di Genova

LOGISTICA

Alta tensione allo sciopero del SiCobas alla Brt di Genova
Sciopero di 24 ore dei rider dopo incidente mortale

LOGISTICA

Sciopero di 24 ore dei rider dopo incidente mortale
Cosulich potenzia le attività in Turchia con un’acquisizione

LOGISTICA

Cosulich potenzia le attività in Turchia con un’acquisizione
La logistica nella tempesta elettrica

LOGISTICA

La logistica nella tempesta elettrica
Fusione a tre nell’autotrasporto veneto

LOGISTICA

Fusione a tre nell’autotrasporto veneto
previous arrow
next arrow
L’autotrasporto francese soffre la carenza di gasolio

ENERGIE

L’autotrasporto francese soffre la carenza di gasolio
Inaugurato gasdotto dalla Norvegia ma il prezzo del gas cresce

ENERGIE

Inaugurato gasdotto dalla Norvegia ma il prezzo del gas cresce
Interrotto per possibile sabotaggio il gas per la Germania

ENERGIE

Interrotto per possibile sabotaggio il gas per la Germania
Frode fiscale da 14 milioni sul gasolio proveniente dai Balcani

ENERGIE

Frode fiscale da 14 milioni sul gasolio proveniente dai Balcani
Finanza scopre maxi frode nei carburanti dal 600 milioni

ENERGIE

Finanza scopre maxi frode nei carburanti dal 600 milioni
previous arrow
next arrow
Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato

SERVIZI

Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato
K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio

SERVIZI

K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio
K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto

SERVIZI

K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto
K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto

SERVIZI

K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto
K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet

SERVIZI

K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet
L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo

SERVIZI

L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo
Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno

SERVIZI

Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno
K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi

SERVIZI

K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi
GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio

SERVIZI

GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio
K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container

SERVIZI

K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container
previous arrow
next arrow