Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

  • Arrestato un camionista con documenti falsi sull’A2

    Arrestato un camionista con documenti falsi sull’A2

    Durante un controllo della Polizia Stradale nell’area di servizio Rosarno Est, un autotrasportatore di 44 anni è stato trovato con patente e carta d’identità ceche intestate a un’altra persona. Arrestato, è stato poi sottoposto all’obbligo di firma.

Normativa

Mare

  • Prosegue a febbraio 2026 il ribasso dei noli container dall’Asia

    Prosegue a febbraio 2026 il ribasso dei noli container dall’Asia

    La quinta settimana del 2026 conferma il raffreddamento del mercato dei noli relativi ai trasporti marittimi di container in uscita dalla Cina. L’indice Drewry arretra ancora, con cali diffusi sulle principali rotte Asia-Europa e Asia-Stati Uniti, mentre il traffico transatlantico mostra segnali di maggiore tenuta.

Autotrasporto

  • Sentenza sul confine tra cabotaggio e autotrasporto internazionale

    Sentenza sul confine tra cabotaggio e autotrasporto internazionale

    Una sentenza del giudice di pace di Cremona chiarisce i confini tra cabotaggio e trasporto internazionale combinato strada-rotaia, annullando una sanzione per presunta irregolarità. Al centro del caso la corretta applicazione della Direttiva 92/106 CE e il criterio di idoneità dell’interporto.

    Cinque indagati a processo per incidente mortale all’interporto di Bologna

    Dopo quasi quattro anni dalla morte di Yaya Yafa, il 22enne della Guinea Bissau deceduto durante il suo terzo giorno di lavoro all'interporto di Bologna nell'ottobre 2021,il giudice per l’udienza preliminare ha disposto cinque rinvii a giudizio, due patteggiamenti e un non luogo a procedere. Il processo inizierà nell'aprile 2026, mentre la famiglia, costituitasi parte civile insieme con i sindacati, attende ancora un risarcimento. La vicenda ha portato a importanti iniziative sulla sicurezza nella logistica, inclusa la recente creazione di una scuola di formazione dedicata presso l'interporto bolognese.

    Yaya Yafa, 22 anni, originario della Guinea Bissau e residente a Ferrara, perse la vita la notte del 21 ottobre 2021 all’interporto. L'incidente avvenne intorno all'una di notte, durante le operazioni di carico e scarico merci presso il magazzino del corriere Sda Express Courier nel blocco 13.4 dell'Interporto. Il giovane rimase schiacciato tra una ribalta del magazzino e un veicolo industriale parcheggiato a ridosso della stessa, riportando lo sfondamento del torace e morendo sul colpo.

    Secondo le ricostruzioni, Yafa si trovava sul camion quando percepì il veicolo muoversi. Probabilmente ignaro del pericolo, si sporse con la testa fuori dal portellone e rimase schiacciato tra il rimorchio e il montante della baia per circa sette minuti. Un video agli atti del processo ha documentato questa tragica agonia.

    Un elemento importante della vicenda è la precarietà della posizione lavorativa di Yaya Yafa. Il giovane era stato assunto come lavoratore interinale attraverso l'agenzia InOpera e si trovava solamente al suo terzo giorno di impiego presso la cooperativa Dedalog, che gestiva in appalto il magazzino per conto di Sda. Il contratto era di somministrazione d'opera e aveva una durata di appena una settimana. Prima di questo impiego, Yafa aveva lavorato anche come bracciante.

    Il 9 maggio 2025, l'udienza preliminare davanti al giudice per l'udienza preliminare di Bologna, Andrea Salvatore Romito, si è conclusa con esiti differenziati per gli otto imputati nel procedimento. La Procura, attraverso la pubblica ministera Michela Guidi, aveva chiesto il rinvio a giudizio per tutti gli indagati con l'accusa di omicidio colposo. I due patteggiamenti riguardano gli autisti della Transporter Logistic, tra cui quello che guidava il camion coinvolto nell'incidente, che hanno accettato una condanna a un anno con pena sospesa. Il non luogo a procedere è stato invece disposto per il dirigente di Sennder Italia, azienda che affidava a terzi vettori i servizi di trasporto.

    Le cinque persone rinviate a giudizio sono il responsabile delle operazioni hub Interporto di Bologna, blocco 13.4 di Sda, il datore di lavoro di Yaya Yafa e presidente del Cda della cooperativa Dedalog, il responsabile del magazzino e preposto per la Dedalog, un dirigente di Sennder Italia e il legale rappresentante della Transporter Logistic.

    Le indagini, durate quasi due anni, hanno dovuto ricostruire una complessa catena di appalti e subappalti. Al datore di lavoro della vittima l'accusa contesta una serie di omissioni, soprattutto in termini di formazione sulla sicurezza, che avrebbe commesso "nell'interesse esclusivo dell'ente atteso il risparmio di spesa per l'omessa formazione" del giovane dipendente.

    Al delegato alla sicurezza di Dedalog viene contestato di aver omesso di indicare nel documento di valutazione dei rischi le misure adeguate per eliminare o ridurre il rischio d’investimento o schiacciamento durante le operazioni in banchina. Al responsabile del magazzino si rimprovera invece di non aver vigilato sulle corrette procedure di carico e scarico merci dai mezzi pesanti. L'accusa ritiene che queste mancanze fossero finalizzate a ottenere risparmi di spesa.

    I familiari di Yaya Yafa - il padre, il figlio e il fratellastro - si sono costituiti parti civili nel processo, rappresentati dall'avvocato Riccardo Caniato. A quasi quattro anni dalla tragedia, come ha dichiarato al resto del Carlino il legale, i congiunti della vittima non hanno ancora ricevuto "un solo euro di risarcimento". Oltre ai familiari, si sono costituiti parti civili anche i sindacati SiCobas e Cgil di Bologna, nonché l'Anmil (Associazione nazionale fra lavoratori mutilati e invalidi del lavoro). La richiesta di costituzione di parte civile avanzata dalla Città metropolitana di Bologna è stata invece rigettata.

    La tragedia di Yaya Yafa ha portato alla creazione della "Carta Metropolitana per la logistica etica", un documento che richiama l'urgenza di misure concrete per la sicurezza dei lavoratori. Nel 2024, è stato firmato un nuovo Protocollo di sito che mette al centro sicurezza, qualità del lavoro e welfare aziendale per i lavoratori dell'Interporto, molti dei quali immigrati e a basso reddito. Nel 2025, all'interporto di Bologna è nato il primo centro in Italia dedicato alla formazione sulla salute e sicurezza sul lavoro nel campo della logistica, la School sulla Sicurezza di Interporto Bologna, gestita da Ial Emilia Romagna.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Il cargo aereo inizia il 2026 in crescita, ma dubbi sul futuro

    Il cargo aereo inizia il 2026 in crescita, ma dubbi sul futuro

    Gennaio avvia il 2026 con volumi del trasporto globale aereo delle merci in crescita su base annua, sostenuti dal calendario del Capodanno lunare, ma il primo calo dell’export di commercio elettronico cinese dal 2022 e le incertezze regolatorie e geopolitiche ridimensionano le prospettive per i prossimi mesi.

Ferrovia

  • La scarsa manutenzione penalizza anche le ferrovie olandesi

    La scarsa manutenzione penalizza anche le ferrovie olandesi

    Non sono solo le ferrovie tedesche a denunciare carenze nella rete e mancata manutenzione, anche quelle olandesi sono in difficoltà. Lo ammette pure il gestore della rete e denuncia le lacune insieme con gli operatori, che vanno all'attacco.

Persone

  • Geodis Italia rinnova il vertice operativo della logistica

    Geodis Italia rinnova il vertice operativo della logistica

    Geodis rinnova il vertice operativo italiano per la logistica con la nomina di Sandro Cappiello alla guida della Contract logistics nel nuovo assetto voluto da Maurizio Bortolan. Riorganizzazione e integrazione dei servizi al centro della strategia per l’Italia.
Nuovo semirimorchio Schmitz, con uno sguardo all’America

TECNICA

Nuovo semirimorchio Schmitz, con uno sguardo all’America
Traton e PlusAI rafforzano l’alleanza sul camion autonomo

TECNICA

Traton e PlusAI rafforzano l’alleanza sul camion autonomo
Catl avvia produzione in serie di batterie a sodio per furgoni elettrici

TECNICA

Catl avvia produzione in serie di batterie a sodio per furgoni elettrici
Volvo FH conferma cinque stelle Euro Ncap nel 2026

TECNICA

Volvo FH conferma cinque stelle Euro Ncap nel 2026
Iveco avvia test per il Livello 4 di guida autonoma dei camion

TECNICA

Iveco avvia test per il Livello 4 di guida autonoma dei camion
previous arrow
next arrow
BYD potenzia la logistica automobilistica in Italia con Automar

LOGISTICA

BYD potenzia la logistica automobilistica in Italia con Automar
Interglobo avrà una nuova logistica alle porte di Milano

LOGISTICA

Interglobo avrà una nuova logistica alle porte di Milano
Come l’intelligenza artificiale agentica entra nella logistica

LOGISTICA

Come l’intelligenza artificiale agentica entra nella logistica
Dsv accelera l’integrazione di Schenker

LOGISTICA

Dsv accelera l’integrazione di Schenker
FS distribuisce con bici cargo a Roma

LOGISTICA

FS distribuisce con bici cargo a Roma
previous arrow
next arrow
Il 2026 sarà l’anno delle batterie al sodio per i veicoli elettrici

ENERGIE

Il 2026 sarà l’anno delle batterie al sodio per i veicoli elettrici
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
previous arrow
next arrow
Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria

SERVIZI

Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria
Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr

SERVIZI

Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr
Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo

SERVIZI

Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo
Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica

SERVIZI

Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica
L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto

SERVIZI

L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto
Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio

SERVIZI

Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
previous arrow
next arrow