Array ( [0] => 13 )

Primo piano

  • Pronti dieci camion elettrici Lion per Amazon

    Pronti dieci camion elettrici Lion per Amazon

    Entro la fine del 2020 il costruttore canadese Lion Electric consegnerà ad Amazon i primi due esemplari del suo autocarro elettrico e altri otto seguiranno nel 2021. La compagnia ferroviaria CN firma un ordine per cinquanta trattori.

Podcast K44

Normativa

Cambio alla presidenza di Fedit


Dopo otto anni al vertice della Fedit, Stefania Pezzetti (Ceo di Tnt-FedEx Italia) lascia la guida a Gabriele Di Marzio, amministratore delegato di Sda (corriere controllato da Poste Italiane). La Fedit è l'associazione che raccoglie soprattutto i corrieri espressi e le imprese che servono l'ultimo miglio, un'attività diventata sempre più importante grazie alla crescita del commercio elettronico, ma che nello stesso tempo è caratterizzata da temi caldi, come i rapporti con i sindacati in situazioni difficili della logistica e della distribuzione. E una dei suoi principali impegni sarà il rinnovo del contratto nazionale del Trasporto e della Logistica. Prima di dirigere la Sda, Gabriele Di Marzio è stato un alto dirigente di Fca e in Poste Italiane ha seguito il dossier dell'e-commerce. La Fedit associa duemila imprese che esercitano per conto terzi l'attività di trasporto del collettame terrestre, marittimo, aereo e/combinato, l'autotrasporto di merci per conto terzi e l'attività di logistica.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

  • Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    A due anni dalla sua introduzione in Italia, il servizio di trasporto espresso di pallet Astre Plus si espande anche all’estero. Il direttore Davide Napolitano spiega le caratteristiche che lo distinguono dai servizi tradizionali e i vantaggi per affiliati e clienti.

Videocast K44

Autotrasporto

  • Tornano  costi minimi dell’autotrasporto

    Tornano costi minimi dell’autotrasporto

    Il 27 novembre 2020 il ministero dei Trasporti ha annunciato la pubblicazione del Decreto sui “costi indicativi di riferimento dell’attività di autotrasporto merci”.

Logistica

Mare

  • Porti liguri puntano sulla Svizzera dal 2024

    Porti liguri puntano sulla Svizzera dal 2024

    La connessione ferroviaria tra i porti di Genova e Savona e la Svizzera è stata la centro della terza edizione di “Un mare di Svizzera”. L’anno di svolta sarà il 2024 e PSA annuncia una filiale nella Confederazione Elvetica.