Il gruppo svizzero di trasporto e logistica Bertschi ha annunciato il 7 luglio 2025 l’avvio di un passaggio ai vertici dell’azienda: la terza generazione della famiglia sta avviandosi alla guida strategica del Gruppo. Hans-Jörg Bertschi, azionista di maggioranza e presidente del Consiglio d’amministrazione, ha avviato un percorso di transizione che porterà i tre nipoti Markus, Beat e Jörg Berner a rilevare progressivamente le redini. La successione non comporterà cambiamenti nella gestione operativa, che resta affidata a Jan Arnet, amministratore delegato e a Ole Sander, alla guida di Elite Digital Logistics, società controllata con sede a Singapore.
La società ha comunicato che Markus Berner, 42 anni - Chief Information Officer dal 2021 e già membro del Comitato direttivo - è stato nominato vice-presidente del Consiglio d’amministrazione di Bertschi Holding. Dopo una fase di transizione, assumerà il ruolo di presidente in sostituzione di Hans-Jörg Bertschi, che resterà comunque nel Consiglio. Beat Berner, 41 anni, responsabile delle risorse umane e del marketing dal 2019, entrerà nel Consiglio d’amministrazione nel corso del 2026. Infine, Jörg Berner, 38 anni, project manager strategico dal 2016 e già membro del Consiglio dal 2020, ha recentemente assunto anche la presidenza del Consiglio di amministrazione di Edl, la società del gruppo dedicata alla gestione globale e neutrale dei trasporti per l’industria chimica.
Il ritiro graduale della seconda generazione Bertschi-Berners, che ha guidato il Gruppo per oltre quattro decenni, rappresenta un passaggio simbolico ma anche concreto. Hans-Jörg Bertschi (67 anni), alla guida del Gruppo come presidente dal 1997 e già amministratore delegato fino al 2018, cederà progressivamente anche la quota di maggioranza ai tre nipoti, confermando la volontà di mantenere la proprietà all’interno della famiglia. Accanto a lui, anche Brigitta Berner-Bertschi (69 anni), membro del Comitato direttivo fino al 2022 e attualmente ancora parte del Consiglio, si appresta a uscire nel corso del prossimo anno.
Sotto la loro guida, Bertschi è passata da azienda familiare di medie dimensioni con un fatturato di 50 milioni di franchi svizzeri a colosso globale con ricavi che nel 2024 hanno superato il miliardo. Oggi il Gruppo impiega oltre 3.200 persone nel mondo, di cui più di 700 in Svizzera, ed è attivo in circa cento Paesi, mantenendo sempre un forte legame con i valori fondanti dell’azienda.




























































