Il gruppo BCube ha completato la cessione del ramo d’azienda dedicato al freight forwarding. Lo hanno rivelato a settembre 2025 Fischer & Rechsteiner Company e Gimax International, che hanno sottoscritto un accordo vincolante per acquisire e gestire le attività di spedizione internazionale in precedenza gestite dal gruppo piemontese. L’operazione rientra nel piano di riorganizzazione strategica avviato da BCube, finalizzato a valorizzare le singole attività e a favorire la crescita di operatori specializzati.
La suddivisione delle attività prevede che Fischer & Rechsteiner curerà le attività del project cargo e le spedizioni verso tutte le aree del mondo, mentre Gimax International si concentrerà sul traffico da e verso l’America Latina. Entrambi i soggetti hanno assunto integralmente la gestione operativa, assicurando continuità nei rapporti con clienti e agenti esteri grazie al mantenimento delle risorse già attive.
Fischer & Rechsteiner - attiva dal 1953 nelle spedizioni internazionali via mare e via aerea con specializzazione in America Latina, Australasia e area mediterranea-mediorientale - apre con questa acquisizione una nuova filiale a Genova. Nel 2024 l’azienda ha prodotto un fatturato di 29,9 milioni di euro, in crescita rispetto ai 27,3 milioni del 2023.
La nuova Gimax International è stata ricostituita da Piero Lazzeri, già managing director del ramo freight forwarding in BCube e in passato azionista di riferimento della storica Gimax, poi confluita in BCube. La società opererà come partner preferenziale del gruppo piemontese attraverso una collaborazione industriale e commerciale basata su obiettivi condivisi di crescita e continuità. L’attenzione sarà rivolta soprattutto all’area latinoamericana, mercato in cui la nuova impresa intende consolidare e ampliare le relazioni commerciali.
L’operazione è stata supportata da un ampio team di consulenti. Fischer & Rechsteiner si è avvalsa di Broletto Corporate Advisory per la consulenza finanziaria, di McDermott Will & Emery per gli aspetti legali e di Nexia Audirevi per la due diligence. BCube è stata assistita da Golden Share Advisor & Partners per la consulenza legale.

























































