Array ( [0] => 13 )

Primo piano

  • Come chiedere gli incentivi per acquisto camion nel 2020 e 2021

    Come chiedere gli incentivi per acquisto camion nel 2020 e 2021

    La Gazzetta Ufficiale numero 206 del 19 agosto 2020 ha pubblicato il Decreto del ministero dei Trasporti del 7 agosto 2020 che stabilisce tempi e modi per ottenere i contributi per l’acquisito di veicoli industriali a basso impatto ambientale e gli equipaggiamenti per il trasporto intermodale nel biennio 2020-2021.

Podcast K44

Normativa

Amazon fa sul serio sulla guida autonoma dei veicoli

Dopo le indiscrezioni delle ultime settimane, alla fine di giugno 2020 Amazon ha confermato l’acquisizione della start-up californiana Zoox, specializzata nello sviluppo di tecnologie per la guida autonoma dei veicoli. Le parti non hanno rivelato i termini dell’accordo, ma il Financial Time scrive che la transazione vale 1,2 miliardi di dollari. Il colosso del commercio elettronico spiega che Zoox manterrà la sua autonomia e alla sua guida resterà l’attuale Ceo Aicha Evans, che è l’ex amministratore delegato d’Intel.

Zoox è nata nel 2014 con l’obiettivo di progettare da zero un veicolo a guida autonoma. Lo scopo iniziale era creare un veicolo per trasporto passeggeri, ma l’ingresso di Amazon potrebbe diversificarlo verso la distribuzione delle merci. Secondo Morgan Stanley, l’automazione dell’ultimo miglio potrebbe tagliare i costi della logistica Amazon di venti miliardi l’anno. Questo è il secondo investimento di Amazon nel comparto dei veicoli a guida autonoma: nel 2019 ha partecipato con Sequoia Capital a un investimento in Aurora Innovation, un’altra giovane società dedicata ai veicoli a guida autonoma.

Zoox ha già creato un prototipo di veicolo autonomo senza posto di guida e simmetrico nella parte anteriore e posteriore, che può viaggiare in modo completamente autonomo in entrambe le direzioni, nato come robo-taxi. Secondo la società, questo veicolo inizierà i test entro il 2020. Il lavoro della Zoox è stato però interrotto dalla pandemia di Covid-19, che ha causato il licenziamento del dieci percento del personale, che ammonta a mille persone.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 podcast: quando il camion frena da solo

    K44 podcast: quando il camion frena da solo

    Questo episodio del podcast K44 La voce del trasporto parla dell'ultima generazione dei sistemi di rallentamento e franta automatica dei veicoli industriali, che sono uno dei principali sistemi di sicurezza sulla strada.

Logistica

  • Arrestato “emiro vesuviano” per frode fiscale sui carburanti

    Arrestato “emiro vesuviano” per frode fiscale sui carburanti

    La Guardia di Finanza di Napoli ha chiuso l’inchiesta soprannominata Emiro Vesuviano con gli arresti domiciliari di un imprenditore di San Giorgio a Cremano operante nel commercio di carburanti, che avrebbe attuato una frode fiscale da dieci milioni di euro.

Mare

  • DB Schenker scende dalle portacontainer di Maersk

    DB Schenker scende dalle portacontainer di Maersk

    Lo spedizioniere tedesco DB Schenker starebbe lasciando le portacontainer di Maersk perché considera la compagnia marittima danese più un concorrente che un fornitore di servizi, dopo che ha integrato Damco nella sua struttura. Potrebbe essere l'inizio di una tendenza.