Array ( [0] => 13 )

Primo piano

  • Decreto Flussi apre agli immigrati nell’autotrasporto

    Decreto Flussi apre agli immigrati nell’autotrasporto

    Il Decreto Flussi pubblicato nella Gazzetta Ufficiale numero 252 del 12 ottobre 2020 comprende tra le categorie di lavoratori ammesse, in numero chiuso, all’immigrazione in Italia anche gli autisti di veicoli industriali operanti nell’autotrasporto in conto terzi. Soddisfatta l’Anita.

Podcast K44

Normativa

Alleanza tra Maersk e IBM per blockchain logistica


La blockchain è una tecnica informatica basata su un registro comune di dati costantemente aggiornato su tutti i computer interessati, che garantisce tutte le transazioni che avvengono sul network. Questa nuova tecnica è nota per la cripto-moneta, ma si può applicare anche alla logistica perché introduce nel flusso di dati una nuova forma di comando e consenso, ponendo i singoli operatori nelle condizioni di collaborare e fornire una visione unica di ogni transazione senza compromettere dettagli, confidenzialità e privacy. Più lunga è la catena logistica, più è produttivo l'uso della blockchain, quindi il trasporto marittimo dei container – che coinvolge diversi operatori di tutto il mondo – è un terreno adatto per tale applicazione.
La più grande compagnia mondiale di trasporto marittimo di container e una delle maggiori multinazionali dell'informatica hanno deciso di formare una joint-venture per creare una piattaforma digitale che userà la blockchain e altre tecnologie informatiche - come l'intelligenza artificiale, l'Internet delle cose e analytics - per tracciare digitalmente le merci. Questa piattaforma servirà tutti gli operatori della filiera: produttori, società di navigazione, spedizionieri, operatori portuali e di terminal, autorità doganali e i consumatori.
La nuova società offrirà inizialmente due applicazioni. La prima si chiama Shipping Information Pipeline e garantirà la visibilità di tutti gli stadi del processo della supply chain, permettendo alle parti coinvolte di scambiare le informazioni su ogni evento spedizione in modo sicuro, senza interruzioni e in tempo reale. La seconda funzione si chiama Paperless Trade e servirà a digitalizzare e automatizzare i documenti cartacei, consentendo agli utenti finali di inviarli, convalidarli e autorizzarli in modo sicuro.
La piattaforma digitale si basa sulla tecnologia blockchain di IBM, fornita attraverso l'IBM Cloud e basata su Hyperledger Fabric 1.0, un framework blockchain e uno dei progetti Hyperledger ospitati da Linux Foundation. La nuova società avrà sede a New York e diventerà operativa entro sei mesi.
IBM e Maersk affermano che già alcune multinazionali stanno valutando l'uso di questa piattaforma. Tra i nomi citati ci sono General Motors e Procter and Gamble e, tra le società di logistica, Agility Logistics. Potranno collaborare anche Autorità doganali e governative, come Singapore Customs e Peruvian Customs, per facilitare i flussi commerciali e incrementare la sicurezza, mentre terminalisti (tra cui Terminal APM e PSA International) useranno la piattaforma per migliorare la collaborazione la pianificazione portuale. In Cina è prevista la collaborazione del Guangdong Inspection e il Quarantine Bureau, che userà la piattaforma per agevolare l'import-export delle merci.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

  • Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    A due anni dalla sua introduzione in Italia, il servizio di trasporto espresso di pallet Astre Plus si espande anche all’estero. Il direttore Davide Napolitano spiega le caratteristiche che lo distinguono dai servizi tradizionali e i vantaggi per affiliati e clienti.

Videocast K44

Autotrasporto

  • Tornano  costi minimi dell’autotrasporto

    Tornano costi minimi dell’autotrasporto

    Il 27 novembre 2020 il ministero dei Trasporti ha annunciato la pubblicazione del Decreto sui “costi indicativi di riferimento dell’attività di autotrasporto merci”.

Logistica

Mare

  • Porti liguri puntano sulla Svizzera dal 2024

    Porti liguri puntano sulla Svizzera dal 2024

    La connessione ferroviaria tra i porti di Genova e Savona e la Svizzera è stata la centro della terza edizione di “Un mare di Svizzera”. L’anno di svolta sarà il 2024 e PSA annuncia una filiale nella Confederazione Elvetica.