Array ( [0] => 13 )

Primo piano

  • Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    A meno di due mesi dall’uscita ufficiale del regno Unito dall’Unione Europea e alla vigilia dei negoziati per gli accordi in diversi settori, tra cui il trasporto, Londra minaccia che di ridurre la fase transitoria di sei mesi se nelle prossime settimane non avverranno “buoni progressi”.

Podcast K44

Normativa

Alibaba sceglie aeroporto Liegi come hub europeo

Alibaba sta progettando con cura l'espansione in Europa e il primo passo è scegliere il principale aeroporto dove far confluire le merci provenienti dalla Cina. La scelta è caduta su Liegi, uno scalo che ha già esperienza nel cargo e soprattutto in quello formato da spedizioni leggere e quindi dispone delle risorse necessarie per movimentare i flussi di Alibaba. Per esempio, l'aeroporto è operativo 24 ore 24 e sette giorni su sette. Inoltre, sorge al centro di un triangolo formato da Amsterdam, Parigi e Francoforte, un'area dove si muove il 65% delle merci europee. Secondo il quotidiano francese L'Echo, Cainiao intende realizzare una piattaforma logistica a nord dell'aeroporto. Questo impianto rientra in un programma di realizzazione di grandi centri distributivi, che coinvolge anche Mosca, Dubai e Kuala Lumpur. L'obiettivo è consegnare agli acquirenti di tutto il mondo le merci entro un massimo di 72 ore.
Alibaba sta potenziando anche le sue attività all'interno della Cina, dove ha appena investito 1,35 miliardi di dollari per acquistare il 10% del corriere espresso ZTO Express. L'obiettivo è sviluppare insieme il concetto di New Retail, che realizza l'integrazione tra commercio online e offline. Questo investimento consentirà a ZTO Express di migliorare le consegne nell'ultimo miglio, potenziare la gestione del magazzino e la logistica transfrontaliera e attivare soluzioni tecnologiche intelligenti.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Due camionisti scoperti con documenti falsi

    Due camionisti scoperti con documenti falsi

    Nel giro di pochi giorni la Polizia ha scoperto due autisti di veicoli industriali, a Brescia e a Novara, che viaggiavano con patenti e documento d’identità falsi. Un fenomeno di cui non si conoscono ancora i contorni, ma per pochi euro si può acquistare un documento online.

Logistica

  • Arriveranno in Europa i camion a idrogeno  Hyzon

    Arriveranno in Europa i camion a idrogeno Hyzon

    Con un tweet diffuso l’11 luglio, l'imprenditore olandese Max Holthausen ha annunciato la nascita della filiale europea del costruttore statunitensi di veicoli industriali elettrici alimentati a idrogeno Hyzon Motors. Produrrà camion a celle combustibili con cabina Daf.

Mare

  • La filiera del trasporto genovese punterà su Roma

    La filiera del trasporto genovese punterà su Roma

    Aumentano le adesioni al comitato Salviamo Genova e la Liguria, che riunisce le associazioni del trasporto merci che ruotano intorno allo scalo ligure e che il 22 luglio viaggeranno verso Roma per sollecitare soluzioni al caos viabilistico. Spediporto valuta danni per un miliardo di euro.