Array ( [0] => 13 )

Primo piano

  • Bruxelles richiama dieci Stati sul distacco degli autisti

    Bruxelles richiama dieci Stati sul distacco degli autisti

    La Commissione Europea richiama dieci Stati, tra cui l’Italia, sul recepimento delle norme che riguardano il distacco transnazionale degli autisti di veicoli industriali. Hanno due mesi per rispondere prima del deferimento alla Corte di Giustizia.

Podcast K44

Cronaca

  • Multa di 3000 euro nel trasporto di agnelli

    Multa di 3000 euro nel trasporto di agnelli

    Alla vigilia di Pasqua le Polizia Stradale intensifica i controlli sul trasporto di agnelli vivi. A Forlì gli agenti hanno erogato una multa di tremila euro a un autista di camion.

Normativa

Mare

Autotrasporto

    a.hartrodt investe a Genova


    Per gli spedizionieri italiani e internazionali è arrivato un momento di svolta. Il crac della compagnia di navigazione coreana Hanjin Shipping, operazioni di consolidamento nel business delle spedizioni come quella fra Aprile e Savino Del Bene, noli marittimi e margini di guadagno in ribasso, sono solo alcuni dei fattori che inducono molte aziende a ridisegnare i propri progetti di crescita. Riflessioni che riguardano circa 1750 aziende di spedizione attive in Italia dalle quali viene generato annualmente un volume d'affari di circa 14 miliardi di euro (dati Fedespedi).
    Fra queste ce n'è una, la a.hartrodt italiana (parte del gruppo tedesco a.hartrodt) che, nonostante le difficoltà del mercato, fa segnare numeri in crescita e mette in cantiere nuovi investimenti. "Stiamo valutando l'opportunità di acquistare nuovi spazi con magazzini nell'area di Genova", rivela infatti Maurizio Fasce, direttore regionale per il Mediterraneo e il Sud Africa della società che in Italia fattura 13 milioni di euro e movimenta annualmente circa 14mila spedizioni. "Nonostante la stagnazione del mercato, il nostro Gruppo in Italia sta crescendo in termini di merci spedite in esportazione (+13,7% quest'anno) e in importazione (+33,7%). Anche grazie a questi numeri abbiamo in cantiere nuovi investimenti e stiamo riflettendo su quali saranno le prossime linee d'azione da adottare sul mercato".
    Fasce, past president dell'associazione genovese degli spedizionieri Spediporto e tuttora vicepresidente di quella nazionale Fedespedi, schematizza nel modo seguente quelli che lui definisce i "mega trend" della logistica futura: "Concentrazione dei servizi di trasporto marittimo (che per gli spedizionieri significa minori linee marittime disponibili e marginalità di guadagno ridotte), digitalizzazione e big data (vale a dire maggiore visibilità delle rate di nolo per i caricatori e perdita di business a basso valore aggiunto), gigantismo navale (che comporterà un riassetto degli hub portuali in giro per il mondo), cambiamenti nella legislazione internazionale in materia di shipping e logistica (con possibile aumento dei costi amministrativi), inversioni di tendenza dalla globalizzazione alla regionalizzazione (con conseguente possibile ridisegno delle rotte e dei traffici commerciali) e infine logistica sostenibile".
    Queste nuove sfide richiedono risposte efficaci che Fasce individua nelle seguenti azioni: "Necessità di sviluppare servizi a valore aggiunto (spedizioni porta a porta e più logistica); offerta di prodotti verticali e ad alta specializzazione meno aggredibile dalla concorrenza (hartrodt ha due società dedicate alla logistica del food&beverage e all'oil&gas); sviluppare il network internazionale sia per garantire la massima presenza geografica sia per compensare gli effetti della regionalizzazione che richiederà competenze locali e creerà nuovi trade; focus sulla formazione del personale; sviluppo di alleanze strategiche; massima attenzione all'IT".
    Un "piano di battaglia" accurato e dettagliato che, secondo Fasce, manca in molte Case di spedizione senza visione a lungo termine. "Nell'era della digitalizzazione e dei grandi cambiamenti che stanno investendo il nostro settore o ti adegui o sei fuori. Bisogna investire nei servizi a valore aggiunto perché quelli standard non offrono sufficienti margini di guadagno e verranno cannibalizzati dai grandi vettori marittimi", prosegue il manager di origini genovesi, che sottolinea con orgoglio di fare parte di un gruppo da 460 milioni di euro di ricavi, oltre duemila dipendenti e un Return on equity del 15,8%. "Il comparto degli spedizionieri si sta polarizzando: da un lato quelli che riescono a ottenere marginalità di guadagno elevate lavorando con clienti di un certo standing, dall'altra chi offre servizi meno personalizzati a un bacino d'utenza più ampio ma con ritorni inferiori".

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Alsea chiede a Milano maggiore attenzione per Malpensa

    Alsea chiede a Milano maggiore attenzione per Malpensa

    Il 27 marzo 2024 una delegazione dell’associazione degli spedizionieri Alsea ha incontrato il sindaco di Milano per chiedere al Comune un maggiore sostegno per lo sviluppo dell’aeroporto di Malpensa nel trasporto delle merci.

Ferrovia

Nuovo contenitore pallettizzato in plastica riciclata

TECNICA

Nuovo contenitore pallettizzato in plastica riciclata
Kögel presenta un semirimorchio per combinato strada-mare

TECNICA

Kögel presenta un semirimorchio per combinato strada-mare
Amazon sperimenta il robot antropomorfo Digit

TECNICA

Amazon sperimenta il robot antropomorfo Digit
Kögel presenta il semirimorchio lungo intermodale Cargo Rail Euro Trailer

TECNICA

Kögel presenta il semirimorchio lungo intermodale Cargo Rail Euro Trailer
Liqui Moly presenta l’additivo per l’additivo AdBlue

TECNICA

Liqui Moly presenta l’additivo per l’additivo AdBlue
previous arrow
next arrow
Basf presenta l’AdBlue esente da Pcf

LOGISTICA

Basf presenta l’AdBlue esente da Pcf
Ricerca di Contship su intermodalità, digitalizzazione ed Ex Works

LOGISTICA

Ricerca di Contship su intermodalità, digitalizzazione ed Ex Works
Sogegross investe 50 milioni nella logistica

LOGISTICA

Sogegross investe 50 milioni nella logistica
Il Tribunale di Milano revoca l’amministrazione giudiziaria per Brt

LOGISTICA

Il Tribunale di Milano revoca l’amministrazione giudiziaria per Brt
Frode fiscale da 67 milioni nella logistica a Macerata

LOGISTICA

Frode fiscale da 67 milioni nella logistica a Macerata
previous arrow
next arrow
Frode fiscale sull’Iva da 300 milioni nel commercio di carburante

ENERGIE

Frode fiscale sull’Iva da 300 milioni nel commercio di carburante
Sequestrati dieci milioni per frode nei carburanti in Calabria

ENERGIE

Sequestrati dieci milioni per frode nei carburanti in Calabria
Quattro arresti e duecento indagati per frode sul gasolio

ENERGIE

Quattro arresti e duecento indagati per frode sul gasolio
Dkv estende la rete in Svizzera e Hvo in Europa

ENERGIE

Dkv estende la rete in Svizzera e Hvo in Europa
La guerra in Israele spinge il prezzo di petrolio e gas

ENERGIE

La guerra in Israele spinge il prezzo di petrolio e gas
previous arrow
next arrow
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre

SERVIZI

Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre
Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico

SERVIZI

Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico
Sanilog si presenta in più lingue

SERVIZI

Sanilog si presenta in più lingue
Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina

SERVIZI

Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina
K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

SERVIZI

K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker
Terminato il processo per incidente sul lavoro alla Volvo Trucks

SERVIZI

Terminato il processo per incidente sul lavoro alla Volvo Trucks
Vapp rende digitale la denuncia dell’incidente stradale

SERVIZI

Vapp rende digitale la denuncia dell’incidente stradale
previous arrow
next arrow