Array ( [0] => 24 )

Primo piano

  • Come chiedere gli incentivi per acquisto camion nel 2020 e 2021

    Come chiedere gli incentivi per acquisto camion nel 2020 e 2021

    La Gazzetta Ufficiale numero 206 del 19 agosto 2020 ha pubblicato il Decreto del ministero dei Trasporti del 7 agosto 2020 che stabilisce tempi e modi per ottenere i contributi per l’acquisito di veicoli industriali a basso impatto ambientale e gli equipaggiamenti per il trasporto intermodale nel biennio 2020-2021.

Podcast K44

Normativa

Sofidel elettrifica l’intralogistica

Il gruppo toscano Sofidel, che dalla sede di Lucca controlla diciassette società in Europa e negli Stati Uniti che producono carta tissue per uso domestico e igienico, ha avviato un programma per la riduzione delle emissioni inquinanti con la sostituzione dei carrelli elevatori diesel con quelli elettrici nei suoi stabilimenti europei. Questo programma è già iniziato negli impianti logistici italiani con l’introduzione di venti carrelli elevatori elettrici Still e in cinque anni l’azienda prevede di operare con una flotta completamente elettrica. Ciò significa sostituire 160 macchine e questa operazione è svolta con Still, che fornirà soprattutto modelli RX20 e RX80, adatti per tutte le attività d’intralogistica, dalla movimentazione della materia prima fino allo stoccaggio in magazzino del prodotto finito e al carico dei veicoli industriali.

Sofidel ha chiesto a Still di dotare i carrelli di uno speciale equipaggiamento, che comprende le pinze per le balle di cellulosa e per le bobine di carta, ma anche soluzioni per la sicurezza degli operatori, come la Safety Light che segnala l’avvicinamento del mezzo o il sistema di prevenzione delle collisioni che rallenta o arresta il carrello quando rileva un pedone od ostacoli. Sofidel ha voluto anche dotare due carrelli operanti nell'impianto di Tessignano, in provincia di Lucca, con nuovi sistemi di tracciamento, che migliorano la sicurezza e la gestione del magazzino. Queste macchine sono equipaggiate con sistemi Rfid e antenna di rilevamento, integrandosi così nel sistema Iread4.0 per il controllo e la gestione automatica dei carrelli e della merce.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare

  • Contship punta sulla Spezia e sull’intermodale

    Contship punta sulla Spezia e sull’intermodale

    Contship Italia ha illustrato i progetti per lo sviluppo dell’attività in Italia, al centro dei quali c’è il terminal container della Spezia e il potenziamento dei servizi di trasporto intermodale svolti da Sogemar, Hannibal e Rail Hub Melzo.