Dopo l’esordio nei furgone e nei veicoli industriali medio-leggeri a trazione elettrica, ora la Cina è pronta a entrare nel mercato europeo dei veicoli industriali. Inizierà Sany, che ha annunciato la vendita dal primo trimestre del 2026 di un trattore stradale elettrico, per il quale sta già preparando la rete di assistenza. È il modello Sany e263 4x2, che ha un’autonomia di 500 chilometri, confrontabile con quella dei modelli europei. L’azienda cinese ha già esordito in Europa con una betoniera, anch’essa elettrica e sta già costruendo una rete di assistenza e distribuzione dei ricambi.
La penetrazione nel mercato europeo si fonda su due pilastri principali. Da un lato l’acquisizione di Putzmeister, azienda tedesca di pompe per calcestruzzo rilevata nel 2012 per 360 milioni di euro, che ha consentito a Sany di disporre di stabilimenti a Bedburg e Aichtal, oltre a un radicamento industriale locale. Dall’altro la collaborazione con Alltrucks, rete paneuropea di officine fondata da Bosch, Knorr-Bremse e ZF, che garantisce accesso a oltre 700 centri in 13 Paesi con assistenza tecnica 24 ore su 24, diagnosi telematiche e contratti di servizio fino a dieci anni.
Il modello e263 si basa su un’esperienza consolidata nel settore elettrico: Sany conta più di 40mila veicoli industriali elettrici a batteria già operativi a livello mondiale ed è stata al vertice nel mercato cinese dei camion elettrici dal 2021 al 2024. L’autocarro destinato all’Europa monta una batteria Lfp da 636 kWh su piattaforma a 800 volt, capace di garantire oltre 500 chilometri di autonomia con una massa complessiva di 42 tonnellate. L’asse elettrico a doppio motore sviluppa 420 kW di potenza continua e 730 kW di picco, con coppia fino a 1.760 Nm.
Il veicolo supporta la ricarica Ccs fino a 400 kW, con predisposizione per la futura tecnologia Megawatt Charging System. Il peso a vuoto di 10,9 tonnellate migliora la capacità di carico, mentre le dimensioni di 6,64 x 2,54 x 3,87 metri assicurano compatibilità con la viabilità europea. Tre sistemi di presa di forza selezionabili – mPto da 45 kW, gPto da 210 kW ed ePto per applicazioni AC/DC – permettono configurazioni versatili, comprese quelle per rimorchi refrigerati.
L’e263 è progettato per soddisfare i requisiti europei in materia di sicurezza con sistemi di assistenza avanzati che rispondono alle nuove disposizioni Gsr2. Le consegne inizieranno con il trattore 4×2 standard, cui seguiranno autotelai cabinati entro la fine del 2026. Secondo Kevin Eichele, responsabile sviluppo prodotti e business di Sany eTrucks Europa, il nuovo modello rappresenta l’estensione dei telai elettrici già testati nel segmento costruzioni. Infatti la betoniera elettrica 408P Iontron, sviluppata con Putzmeister, opera in Norvegia, Islanda, Francia, Spagna e Germania con autonomia di 180 km e batteria da 350 kWh.
La società cinese non ha ancora comunicato i prezzi dei camion elettrici stradali, ma sostiene che l’investimento sarà solo di poco superiore a quello di un analogo modello diesel, offrendo così il miglior costo totale di proprietà tra i camion elettrici disponibili in Europa e tempi di ammortamento più rapidi. La strategia include non solo la vendita dei veicoli, ma anche un ecosistema di servizi con ricambi gestiti da Putzmeister in Germania, assistenza stradale 24/7, telematica e diagnosi da remoto.































































