Array ( [0] => 24 )

Primo piano

  • Come avviene lo sfruttamento degli autisti extracomunitari

    Come avviene lo sfruttamento degli autisti extracomunitari

    Una ricerca mostra che la pandemia di Covid-19 ha accentuato i fenomeni di sfruttamento nell’Unione Europea di camionisti immigrati dai Paesi extra-comunitari da parte di catene di sub-appalto nell’autotrasporto, sorte soprattutto nell’Est. Ecco come funziona il sistema.

Podcast K44

Normativa

Risultati positivi degli pneus da riciclo per camion


L'idea è applicare l'economia circolare nella produzione di pneumatici per veicoli pesanti, realizzando le mescole delle nuove coperture con materiale triturato proveniente da quelle usate. Il Consorzio Ecotyre ha avviato la ricerca tre anni fa e poi ha avviato una sperimentazione su venti veicoli industriali che al termine del test percorreranno complessivamente un milione di chilometri. Il consorzio ritiene "molto incoraggianti" i primi risultati della sperimentazione sul campo: dopo alcune decine di migliaia di chilometri percorsi dai camion, gli pneumatici hanno mostrato un livello di usura praticamente identico a quello degli pneumatici prodotti con mescole tradizionali, a parità di prestazioni e di tenuta di strada.
"Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti durante il test tanto che nei prossimi mesi monteremo gli pneumatici Da Gomma a Gomma su tutti i mezzi della nostra flotta logistica e continueremo a verificarne le prestazioni e il grado di resistenza all'usura, comparandoli con quelli tradizionali", commenta Enrico Ambrogio, presidente di EcoTyre. "Finalmente abbiamo introdotto il principio dell'economia circolare nel settore degli pneumatici fuori uso, quindi non solo recuperare la materia e riciclarla ma utilizzarla per creare un prodotto uguale a quella da cui deriva. Siamo fiduciosi che questo ridurrà il consumo di materie prime vergini e creerà un interessante mercato di sbocco per il granulato degli pneumatici fuori uso".

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Albo Autotrasporto chiarisce su contributi per Covid-19

    Albo Autotrasporto chiarisce su contributi per Covid-19

    Il Comitato centrale dell’Albo degli Autotrasportatori ha pubblicato sul sito web alcuni chiarimenti sul bando che fornisce contributi per le spese delle imprese di autotrasporto relative ai dispositivi di protezione e alla sanificazione contro il coronavirus.

Logistica

  • Alibaba svela un robot per le consegne

    Alibaba svela un robot per le consegne

    Il colosso cinese di commercio elettronico Alibaba ha svelato un piccolo veicolo a guida autonoma per svolgere le consegne nell’ultimo miglio, che può distribuire in modo autonomo fino a 500 pacchi al giorno.

Mare

  • Violento incendio nell’area portuale di Ancona

    Violento incendio nell’area portuale di Ancona

    Nella notte del 15 settembre è scoppiato un violento incendio all’interno dell’area portuale di Ancona ex Tubimar, in una zona dove ci sono soprattutto capannoni d’industrie. Distrutti edifici e camion parcheggiati vicino alle banchine, ma non ci sarebbero vittime.