Array ( [0] => 24 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Logistica urbana sostenibile espone al Solutrans


    Il commercio elettronico ha dominato anche la quattordicesima edizione del Solutrans di Lione, in un Paese dove le vendite online sono in costante crescita. Un recente studio indica che circa 37 milioni di internauti hanno fatto acquisti via computer, palmare o smartphone. Più di 8 su 10, pari a quasi l'83 per cento. Con una crescita di più di un milione di persone in un anno.
    "Le consegne a domicilio rappresentano fino al 20 percento del costo globale del trasporto, utilizzano 100mila veicoli per 300mila consegne giornaliere in una città come Parigi", spiega Joseph Libner a capo del Gruppo omonimo. Il trasporto dedicato all'ultimo miglio è, quindi, diventato un laboratorio a cielo aperto in cui molti operatori testano novità, progetti e sviluppano il futuro della mobilità cittadina. In questo campo il costruttore francese Libner è da sempre all'avanguardia, come i Gruppi Gruau, Durisotti e ECP.
    Libner ha presentato in fiera il nuovo 'porteur', vettore, denominato BIL (Base Intelligente Logistique). Già provato sul campo dall'operatore logistico Dachser, questo è un mezzo da 19 tonnellate di massa complessiva che insieme alle merci su otto pallet (con portata di 600 kg), trasporta un piccolo veicolo elettrico per le consegne di 2,43 metri di lunghezza e 1,73 di larghezza, che utilizza camion più grande come deposito viaggiante o mini piattaforma logistica. Giunto in un quartiere inizia il turno di distribuzione e si sposta anche nelle vie pedonali, offrendo un'autonomia di dieci ore di lavoro o 122 chilometri.
    Gruau, che ha da pochi mesi rilevato la proprietà del Gruppo piemontese Onnicar, e trasforma 54mila veicoli all'anno in venti siti, ha proseguito la sua ricerca sulle alimentazioni alternative e ha proposto il progetto Electron II. Per tale progetto è stata fondata nel 2011 la Gruau Electric, che mobilita una quarantina di persone e comporta un investimento di 6,5 milioni di euro in cinque anni. Così è nato il veicolo commerciale da 3,5 tonnellate completamente elettrico e configurabile. Al Solutrans lo ha mostrato nella versione definitiva su autotelaio Fiat Ducato.
    Gruau Electron2 Solutrans2017Il veicolo elettrico di Gruau usa una serie di batterie al litio ferrofosfato (LFT) da 400 Volt in tre capacità: da 38 a 58 kWh per oltre 150 chilometri di autonomia, che salgono di altri 50 km con il sistema di ricarica ad alto rendimento in una ora su una linea da 22kW. Si può allestire come ribaltabile, furgone, isotermico, trasporto disabili e persone, ambulanza e officina mobile. Fra le caratteristiche della versione 2017 troviamo i servizi aggiuntivi legati alla 'mobilità aumentata', ovvero alla gestione intelligente della ricarica in base al compito da svolgere, alla definizione dell'itinerario ottimale per ridurre il consumo di energia e alla visione in 3D, legata all'assistenza a distanza programmata, per la piccola manutenzione da fare in prima persona.
    Durisotti, società da 20mila trasformazioni l'anno, ha presentato a Lione il T-Box, finalista al premio dell'Innovazione del Solutrans 2017. È un mezzo multi-servizio che migliora le condizioni di lavoro del guidatore. Il veicolo permette una distribuzione più rapida e fluida che favorisce una ergonomia di alto livello. Premendo solo un bottone, la zona di stoccaggio esce dal furgone e si rende accessibile dall'esterno sia in coda sia sui lati, così l'autista non deve più salire e scendere dal mezzo per ogni singola consegna. Le corsie estraibili sono realizzate in materiali ecocompatibili come la fibra di lino e l'alluminio. Il volume si adatta alle esigenze di ogni cliente e varia da 6 a 16 metri cubi. Questa soluzione può essere installata anche su veicoli elettrici.
    ECP MT15 Solutrans 2017Il Gruppo ECP ha portato l'MT15 su telaio della belga Addax, un piccolo mezzo da distribuzione totalmente elettrico e specifico per il trasporto isotermico. È lungo 3,60 metri, largo 1,40 e alto 2,39 e ha una capacità di carico di 650 chili, con una impronta al suolo di 5 metri quadrati e un volume utile di 4 metri cubi. Viaggia a 70 chilometri orari con autonomia di 110 chilometri. Il veicolo ricarica le batterie del gruppo frigo in due ore e mezza e porta anche due persone a bordo. Le batterie hanno una capacità di 10,2 o 14,4 kWh, mentre la potenza del motore trifase asincrono è di 8 o 9 kW.

    Massimiliano Barberis

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 podcast: la riforma dell’autotrasporto UE inquina?

    K44 podcast: la riforma dell’autotrasporto UE inquina?

    La Commissione Europea ha diffuso uno studio che mostra come l’obbligo di rientro in sede dei camion che svolgono autotrasporto internazionale dopo otto settimane, previsto dal Primo Pacchetto Mobilità, può aumentare l’impatto ambientale del trasporto. Vero problema o manovra politica per modifiche? Ne parla Paolo Cesaro in questo podcast di …

Mare

  • I porti di Anversa e Zeebrugge uniti rincorrono Rotterdam

    I porti di Anversa e Zeebrugge uniti rincorrono Rotterdam

    I due principali porti container del Belgio, Anversa e Zeebrugge, si fondono per offrire un'unica entità al trasporto globale di container. Nel 2020 hanno movimentato 13,8 milioni di teu, più del traffico dell’intera portualità italiana e vicino a quello di Rotterdam.

TECNICA

K44 videocast: quale sarà il motore del 2040

TECNICA

GM sviluppa un sistema elettrico completo per logistica urbana

TECNICA

Schiphol sperimenta trattore per bagagli autonomo

TECNICA

La Cina progredisce nel camion autonomo

TECNICA

Semirimorchi aerodinamici di Schmitz Cargobull
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

I Trasporti escono dal ministero dei Trasporti

LOGISTICA

Due viceministri e un sottosegretario ai Trasporti

LOGISTICA

Allarme per l’approvvigionamento dei pallet in legno

LOGISTICA

Supermulta da 773 milioni e denunce a quattro società per i rider

LOGISTICA

Fercam apre da remoto una filiale in Svezia
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna

BREXIT

DB Schenker riprende le spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DHL Express sospende alcune spedizioni verso la Gran Bretagna

BREXIT

Palletways sospende spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DPD riattiva le spedizioni con la Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Altera cronotachigrafo, multa di 5500 euro

CAMIONSFERA

Denunciato camionista in Sicilia per manomissione cronotachigrafo

CAMIONSFERA

Cambio al volante di Scania dal primo maggio

CAMIONSFERA

Pontremolese in concessione per completarla

CAMIONSFERA

Arresti a Napoli contro rapinatori dell’autotrasporto

CAMIONSFERA

Guida 21 ore in un giorno e senza AdBlue, multa per autista e azienda

CAMIONSFERA

Arriva un nuovo operatore per il telepedaggio in Italia

CAMIONSFERA

Indagine per omicidio stradale sul tamponamento dell’A32

CAMIONSFERA

Autotrasporto protesta contro due autovelox sulla Fi-Pi-Li

CAMIONSFERA

Sciopero degli autisti della logistica Amazon di Padova

CAMIONSFERA

Tampone in Germania, lunghe code al Brennero

CAMIONSFERA

Il 2021 inizia in positivo per i veicoli industriali

CAMIONSFERA

Ferrovia trans-afghana tra l’Asia centrale e il Mar Arabico

CAMIONSFERA

Pagamento telematico del pedaggio in Marocco con DKV

CAMIONSFERA

Ispettorato Lavoro concede lavoro a chiamata per i camionisti
previous arrow
next arrow
Slider