Amazon ha annunciato il 29 luglio 2025 l’avvio a Milano delle consegne in giornata con veicoli elettrici a due ruote, segnando un esordio europeo: è infatti la prima volta che il servizio Same Day viene effettuato con mezzi di micromobilità. La sperimentazione ha preso forma grazie all’hub cittadino di micromobilità attivato da Amazon nel 2022. Tutte le consegne in giornata svolte all’interno dell’Area C di Milano – la zona a traffico controllato del centro città – saranno gestite esclusivamente con cargo scooter elettrici a zero emissioni allo scarico.
L’innovazione non si limita all’Area C. Amazon ha annunciato l’estensione del servizio anche ad altri quartieri milanesi con vincoli alla circolazione. Tra questi, spiccano i Navigli e Corso Buenos Aires. I primi, noti per le strade strette e la vivace presenza commerciale e residenziale, rappresentano un’area dove i furgoni tradizionali incontrano numerose difficoltà di manovra e parcheggio. Situazione analoga lungo Corso Buenos Aires, uno dei principali assi commerciali della città, spesso congestionato e soggetto a severe restrizioni di sosta.
I veicoli usati comprendono cargo scooter elettrici e biciclette da carico, strumenti ideali per garantire consegne agili in contesti urbani complessi. Amazon collabora con numerose imprese di consegna in Italia. Tutti i conducenti – anche quelli impiegati nei nuovi servizi elettrici – sono assunti secondo il livello G1 del Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro per il Trasporto e la Logistica. Se il progetto avrà successo, Amazon afferma che è probabile che sia replicato presto in altre città europee.


































































