-
Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico
3 Dicembre 2025 - Nel comunicato emesso dal sindacato di base SiCobas in occasione di un sciopero si afferma che la società di logistica Logtainer movimenta materiale bellico. In una nota, la società smentisce questa affermazione.
-
Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica
2 Dicembre 2025 - Il rinnovo del 6 dicembre 2024 del Ccnl Logistica, Trasporto Merci e Spedizione prevede una seconda fase di adeguamenti salariali da gennaio 2026. Gli incrementi coinvolgono tutte le qualifiche, dagli addetti ai magazzini agli autisti della distribuzione urbana.
-
Ctp avvia sviluppo logistico in Italia acquisendo Vld
2 Dicembre 2025 - Il Gruppo Ctp acquisisce Vld per 241 milioni di euro e programma un investimento immobiliare di 1 miliardo di euro in Italia in cinque anni, ampliando la rete dei parchi logistici nelle aree strategiche del Paese.
-
L’intelligenza artificiale arriva nei processi doganali
2 Dicembre 2025 - Customs Support Group introduce sistemi basati sull’intelligenza artificiale nei servizi doganali, espandendo così la digitalizzazione anche in quest’attività. I processi sono sempre affiancati da personale umano.
-
Dsv definisce il nuovo assetto in Italia
1 Dicembre 2025 - L’acquisizione di Schenker da parte di Dsv ha portato a un nuovo organigramma della filiale italiana della multinazionale logistica europea. Accordo con i sindacati in Germania. Il percorso d’integrazione operativa globale terminerà nel 2028.
-
Blocco della logistica di Pioltello il 28 novembre 2025
1 Dicembre 2025 - Durante lo sciopero nazionale indetto il 28 novembre 2025 dal sindacato di base Si Cobas sono state fermate le attività delle logistiche Dsv e Logtainer di Pioltello, alle porte di Milano.
-
I risparmi della nuova norma sui pallet secondo Assologistica
28 Novembre 2025 - Assologistica plaude all’approvazione della nuova normativa sui pallet contenuta del Decreto Legge Semplificazioni. Secondo l’associazione permetterà una riduzione dei costi di almeno 70 milioni all’anno.
-
Arcese e Conti entrano nel Faldo
28 Novembre 2025 - Xca, joint-venture formata da Arcese e Conti, ha formalizzato l’acquisizione del ramo d'azienda di Autotrade & Logistics, società che gestisce l’impianto logistico per i veicoli nuovi del Faldo, alle porte di Livorno.
-
La nuova disciplina scambio pallet è Legge
27 Novembre 2025 - La Camera ha approvato in via definitiva il Disegno di Legge Semplificazioni, che contiene la nuova disciplina sull’interscambio di pallet. La norma introduce i voucher digitali e affida ai sistemi-pallet la definizione del valore di mercato. Ecco come funziona.
-
Confetra chiede riduzione del contributo Agcom
25 Novembre 2025 - Il presidente di Confetra ritiene che il contributo che le imprese di trasporto e logistica all’Autorità di regolazione dei Trasporti previsto dalla Legge di Bilancio 2026 sia eccessivo e ne chiede la riduzione.
-
Finanza perquisisce due siti Amazon per indagine su contrabbando
24 Novembre 2025 - Il 24 novembre 2025 la Guardia di Finanza ha eseguito perquisizioni nella sede milanese di Amazon e nella piattaforma logistica di Civitade al Piano per un’indagine sul contrabbando di prodotti dalla Cina. Sospetta evasione dell’Iva e dazi per 1,2 miliardi di euro.
-
Sciopero per cambio appalto alla logistica libri Mondadori
24 Novembre 2025 - Il trasferimento di appalto della logistica dei libri Mondadori da Verona (Ceva e Gsl) a Mantova (Kuehne+Nagel) ha avviato una vertenza sindacale con quattro sigle, che hanno indetto uno sciopero il 21 novembre 2025.
-
Offerta di acquisto nella logistica australiana da 7 miliardi
24 Novembre 2025 - L’australiana Macquarie Asset Management offre circa sette miliardi di euro per acquisire Qube Holdings, il cui consiglio valuterà una proposta vincolante dopo la verifica dei conti prevista fino al primo febbraio 2016.
-
UE presenta il piano di logistica militare da 100 miliardi
21 Novembre 2025 - A novembre 2025 la Commissione Europea ha presentato il Military Mobility Package, un programma che vuole creare entro il 2027 uno spazio unico europeo per muovere truppe ed equipaggiamenti militari.
-
Jacky Perrenot vuole acquisire Vos Logistics
20 Novembre 2025 - Il 20 novembre 2025 la società di trasporto francese Jacky Perrenot ha annunciato l’intenzione di acquisire Vos Logistics. L’operazione porterebbe il gruppo francese a 1,7 miliardi di euro di ricavi e rafforzerebbe la rete europea nel trasporto e nella logistica.
-
Sciopero nazionale negli appalti Ups il 20 novembre 2025
20 Novembre 2025 - Il 20 novembre 2025 i sindacati confederali hanno attuato uno sciopero nazionale dei lavoratori delle società che svolgono servizi in appalto per Ups. Chiedono il rinnovo dell’accordo nazionale di secondo livello.
Brevi dal mondo
Podcast K44

Cronaca

Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria
Un autotrasportatore pugliese è stato vittima di un incidente sul lavoro mortale mentre svolgeva attività di scarico nel piazzale di un oleificio della provincia d’Imperia. Aperta un’indagine per omicidio colposo e camion sequestrato.
Normativa
Videocast K44
Aereo

Lieve crescita del cargo aereo in Italia a ottobre 2025
Nei primi dieci mesi del 2025, le merci in transito negli aeroporti italiani sono aumentate dell’uno percento rispèetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Malpenda traina la crescita e Fiumicino mantiene il traffico.
Ferrovia

FS apre la scuola Futuro è Sapere per dipendenti e nuovi assunti
All’inizio di dicembre 2025 FS ha annunciato il nuovo centro di formazione Futuro è Sapere, aperto ai dipendenti e ai nuovi assunti. Oltre cento corsi previsti entro il 2030.
Persone

Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali
Alla fine di novembre 2025, l’associazione dei costruttori esteri Unrae ha annunciato che Giovanni Dattoli, amministratore delegato di Volvo Trucks Italia, guiderà la sezione Veicoli industriali per il triennio 2025-28.





































