Array ( [0] => 14 )

Primo piano

  • Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo delle merci del 2019 mostrano che è stato il peggiore anno dal 2009, quando scoppiò la crisi macroeconomica da cui il settore è emerso lentamente. Un’eventuale ripresa quest’anno potrebbe essere ostacolata dall’epidemia di coronavirus.

Podcast K44

Normativa

Piacenza potenzierà il terminal intermodale


Entro breve tempo inizieranno alla Mose, il distretto logistico piacentino, i lavori per costruire il Polo del Ferro, ossia un nuovo terminal ferroviario destinato al trasporto intermodale che è finanziato da Hupac (tramite Piacenza Intermodale), Mercitalia Logistics e Rete Ferroviaria Italiana. In concreto, il progetto riguarda il raddoppio dei binari dell'attuale terminal di Piacenza Intermodale con un cantiere che prevede due anni di lavori e un investimento di sessanta milioni di euro. Oggi questo impianto ha una superficie di 45mila metri quadrati, di cui diecimila dedicati allo stoccaggio e ha cinque gru gommate con portata fino a 40 tonnellate, due locomotori di manovra e linea e tre di terminal. I binari di trasbordo sono quattro, di cui tre da 600 metri e uno da 500 metri, che offrono una capacità massima di otto coppie di treni al giorno.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 Podcast: Covid-19 visto dall’autotrasporto del sud

    K44 Podcast: Covid-19 visto dall’autotrasporto del sud

    Il podcast K44 La voce del trasporto racconta in questo episodio come un autotrasportatore artigianale pugliese ha vissuto la prima fase della pandemia di coronavirus, tra difficoltà a trovare le protezioni ai maggiori costi per la sicurezza fino ai ritardi nei pagamenti.

Logistica

  • Lannutti acquista 60mila mq a Fossano per logistica

    Lannutti acquista 60mila mq a Fossano per logistica

    La società di logistica e autotrasporto Lannutti ha concluso l’acquisizione dell’ex stabilimento Michelin di Fossano, in provincia di Cuneo, per servire l’intera provincia. L’impianto è già raccordato alla ferrovia.

Mare