Array ( [0] => 14 )

Primo piano

  • Fedespedi contro l’oligopolio delle compagnie marittime

    Fedespedi contro l’oligopolio delle compagnie marittime

    La presidente di Fedespedi denuncia che la tempesta perfetta che si è abbattuta sul trasporto marittimo è nata prima della pandemia e deriva dall’esenzione della normativa antitrust per le alleanze tra compagnie marittime del container.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    L’Italia celebra mezzo secolo di combinato strada-rotaia


    I trasporti combinati strada-rotaia in Italia hanno raggiunto il traguardo del mezzo secolo di vita. Anche se è quasi impossibile fissare una data precisa, è nel breve periodo tra la fine degli anni 60 e l'inizio dei 70 che ha preso il via l'esperienza di utilizzare apposite unità di carico stradali da posizionare direttamente sui carri ferroviari, l'Italia da questo punto di vista è stata tra le realtà pionieristiche in tutta Europa, insieme ad alcune esperienze in Germania e alla successiva nascita, nel 1967 delle prime imprese di trasporto intermodale, Novatrans in Francia e Hupac in Svizzera. Mentre la tedesca Kombiverkehr sostenuta dalle DB è arrivata nel 1970. In realtà in Italia le Ferrovie dello Stato già nel 1953 avevano costituito la società Cemat, ma questa di fatto è diventata pienamente operativa nel combinato 25 anni dopo.
    Ma se un punto fermo lo si vuole fissare, questo è il luglio 1969, quando una realtà del trasporto già esistente, avviata negli anni Cinquanta da Domenico Ambrogio, diede vita alla società Ambrogio Trasporti. Quasi contestualmente era stato avviato il terminal di Candiolo, alle porte di Torino, con i primi binari raccordati alla ferrovia Torino-Pinerolo. Il primo treno intermodale è quello partito nel 1970 tra Candiolo e il corrispondente terminal voluto da Ambrogio in Belgio a Muizen-Mechelen. A questi due scali si sono successivamente aggiunti negli anni quello di Gallarate che rappresenta la seconda piattaforma italiana, Le Boulou in Francia, Neuss in Germania e Barcellona in Spagna.
    A Candiolo è dislocata anche un'officina di manutenzione programmata e straordinaria del materiale rotabile, che ha ottenuto tutte le omologazioni per svolgere in modo certificato la revisione completa dei carri. Potrebbe quindi lavorare anche per conto terzi. Qui per esempio sono stati aggiornati tutti i carri rispettando le nuove regole antirumore con l'adozione di suole sintetiche al posto di quelle in ghisa prima usate nei ceppi dei freni. Ambrogio Trasporti conta su una flotta di 400 carri specializzati di proprietà oltre a 1.300 unità di carico intermodali suddivise tra container da 45 piedi e casse mobili. La trazione è garantita soprattutto da BLS Cargo, dove il gruppo Ambrogio detiene una partecipazione, e Mercitalia, con collegamenti in tutta l'Europa occidentale. A conferma della sua vocazione internazionale, la società nata a Candiolo ha avuto il privilegio di essere stata scelta per costituire il primo treno inaugurale alla presenza di tutte le autorità in uscita dal tunnel di base del Lötschberg il 16 giugno 2007.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Autotrasporto

K44 podcast, come gestire gli pneumatici

TECNICA

K44 podcast, come gestire gli pneumatici
Videocast K44, Iveco spiega i nuovi pesanti

TECNICA

Videocast K44, Iveco spiega i nuovi pesanti
K44 podcast, i carburanti sintetici salveranno il diesel?

TECNICA

K44 podcast, i carburanti sintetici salveranno il diesel?
La pandemia ha frenato i carrelli elevatori

TECNICA

La pandemia ha frenato i carrelli elevatori
K44 videocast, i nuovi Daf visti dai trasportatori

TECNICA

K44 videocast, i nuovi Daf visti dai trasportatori
previous arrow
next arrow
Progetto Namosyn sui carburanti sintetici per camion e navi

LOGISTICA

Progetto Namosyn sui carburanti sintetici per camion e navi
Trecento assunzioni nella logistica Unieuro

LOGISTICA

Trecento assunzioni nella logistica Unieuro
Controlli dei Carabinieri in dieci piattaforme logistiche

LOGISTICA

Controlli dei Carabinieri in dieci piattaforme logistiche
Il camion elettrico di Tesla è pronto a partire

LOGISTICA

Il camion elettrico di Tesla è pronto a partire
La Cina espande il porto interno etiope di Modjo

LOGISTICA

La Cina espande il porto interno etiope di Modjo
previous arrow
next arrow
Distributori a secco in GB per mancanza di autisti

BREXIT

Distributori a secco in GB per mancanza di autisti
Da ottobre passaporto per camionisti diretti in GB

BREXIT

Da ottobre passaporto per camionisti diretti in GB
La Gran Bretagna estenderà le ore di guida dei camionisti

BREXIT

La Gran Bretagna estenderà le ore di guida dei camionisti
Carenza autisti, GB vuole aumentare guida e dimensioni camion

BREXIT

Carenza autisti, GB vuole aumentare guida e dimensioni camion
Autotrasporto ottimista per il post-Covid

BREXIT

Autotrasporto ottimista per il post-Covid
previous arrow
next arrow
Undici giorni di divieti circolazione camion ad agosto

CAMIONSFERA

Undici giorni di divieti circolazione camion ad agosto
Le ferrovie guardano al Sud e trascurano i valichi merci

CAMIONSFERA

Le ferrovie guardano al Sud e trascurano i valichi merci
In Austria via libera per completare la ferrovia del Brennero

CAMIONSFERA

In Austria via libera per completare la ferrovia del Brennero
Scadenza patenti e Cqc prorogate fino a marzo 2022

CAMIONSFERA

Scadenza patenti e Cqc prorogate fino a marzo 2022
Avanza la ferrovia merci a standard europeo tra Spagna e Francia

CAMIONSFERA

Avanza la ferrovia merci a standard europeo tra Spagna e Francia
Federlogistica un chiede Tavolo per programmare i cantieri stradali

CAMIONSFERA

Federlogistica un chiede Tavolo per programmare i cantieri stradali
Nasce la Commissione ministeriale sui viadotti stradali

CAMIONSFERA

Nasce la Commissione ministeriale sui viadotti stradali
Camionisti britannici minacciano lo sciopero

CAMIONSFERA

Camionisti britannici minacciano lo sciopero
La Lombardia finanzia l’assunzione dei camionisti

CAMIONSFERA

La Lombardia finanzia l’assunzione dei camionisti
Alleanza per nuova autostrada in Liguria

CAMIONSFERA

Alleanza per nuova autostrada in Liguria
Sgominata una banda di rapinatori camion

CAMIONSFERA

Sgominata una banda di rapinatori camion
Accordo tra Consiglio e Parlamento europeo sull’eurovignetta

CAMIONSFERA

Accordo tra Consiglio e Parlamento europeo sull’eurovignetta
Rischio aumento dei pedaggi ad agosto

CAMIONSFERA

Rischio aumento dei pedaggi ad agosto
Prosciolto il camionista dell’incidente di Zanardi

CAMIONSFERA

Prosciolto il camionista dell’incidente di Zanardi
Hegelmann costruisce un hotel per camionisti in Polonia

CAMIONSFERA

Hegelmann costruisce un hotel per camionisti in Polonia
previous arrow
next arrow