Array ( [0] => 14 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

L’intermodale cresce del 21,6% in Polonia


Crescono a doppia cifra i trasporti intermodali nell'Europa centro-orientale. PKP Cargo, il più grande operatore logistico di trasporto merci su rotaia in Polonia (ferrovie statali polacche) e tra i big assoluti in Europa ha chiuso il 2018 con risultati di assoluto rilievo. La società che fa parte del gruppo delle ferrovie statali polacche ha trasportato 9,2 milioni di tonnellate di merci intermodali con un aumento del 21,6% rispetto a 7,6 milioni del 2017. Un risultato che appare ancora più significativo se messo a confronto con i consuntivi di tutta l'attività, dove la crescita, che pure c'è stata, è del 2,3%. PKP Cargo nel 2018 ha trasportato in tutto 121,9 milioni di tonnellate di merci.
Ma dove la società cargo polacca ha fatto boom è nella gestione finanziaria, dove i profitti sono cresciuti del 125% raggiungendo i 43 milioni di euro. Analizzando le diverse tipologie di trasporto si può notare come siano calati i materiali ferrosi (-3,3%) e il carbone (-1,1%), mentre sono cresciuti i materiali da costruzione (+17,4%), oltre ovviamente all'intermodale. Ed è in questo segmento che puntano gli investimenti di PKP Cargo con l'acquisto di nuovi carri e locomotive nel quadriennio 2019-2022.
PKP Cargo ha in programma anche altri interventi, come l'ammodernamento e il potenziamento del terminal di Małaszewicze vicino al confine con la Bielorussia, per il quale ha avviato consultazioni con diversi investitori internazionali. Cofinanziato dall'Unione europea, il progetto si pone come obiettivo quello di aumentare la capacità insieme ad altri interventi infrastrutturali lungo questo itinerario. A proposito di Bielorussia, la ferrovia nazionale BC intende riaprire entro la fine del 2019 il collegamento tra Vysoka-Lіtousk e Czeremcha per alleviare la pressione sul valico di frontiera principale, tra Brest e Terespol.
La rete polacca si estende per quasi 20mila chilometri ed è interessante segnalare come esistano anche circa 400 km a scartamento largo (1.520 mm) di connessione con la rete russa che adotta questo standard. PKP Cargo per sviluppare i trasporti intermodali guarda anche oltre i propri orizzonti. Nel settembre 2018, per esempio, ha sottoscritto un accordo con Mercitalia Rail (gruppo Ferrovie dello Stato italiane) per rafforzare le relazioni lungo il corridoio Ten-T Baltico Adriatico con un faro in particolare puntato sul porto di Trieste. Da qui si potranno raggiungere tutti i terminal intermodali in Polonia, ma anche nella Repubblica Ceca.

Piermario Curti Sacchi

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Autotrasporto

  • Covid-19 aumenta il dumping nell’autotrasporto tedesco

    Covid-19 aumenta il dumping nell’autotrasporto tedesco

    L’associazione dei trasportatori tedeschi Bgl denuncia che già a poche settimane dall’inizio dell’emergenza della Covid-19 una parte dell’autotrasporto tedesco sta operando con tariffe troppo basse rispetto ai costi.

Logistica

  • Nuovo commissionatore Linde V08 per salire velocemente

    Nuovo commissionatore Linde V08 per salire velocemente

    Nelle grandi piattaforme logistiche l’aumento dei colli che richiedono uno stoccaggio più rapido può trasformarsi in un imbuto e rallentare il lavoro, soprattutto se un singolo piano di scaffali non basta. Per quest’attività Linde propone il nuovo commissionatore verticale V08 Linde che raggiunge i 2,80 metri di altezza.

Mare