Array ( [0] => 14 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista denunciato in Sicilia per incidente sull’A20

    Camionista denunciato in Sicilia per incidente sull’A20

    Autostrada A20 tra Villafranca e Milazzo paralizzata il 17 marzo per un incidente. La Polizia stradale ha poi individuato un autoarticolato senza revisione all’origine della scia di carburante: denunciato l’autista per attentato alla sicurezza dei trasporti e camion sequestrato.

Normativa

Mare

  • Porto e magazzino gli anelli più deboli della catena logistica

    Porto e magazzino gli anelli più deboli della catena logistica

    Nel 2026 i colli di bottiglia tra terminal portuale e magazzino generano costi crescenti e invisibili per spedizionieri e operatori: congestione, demurrage e disallineamenti operativi minacciano l'affidabilità delle consegne in Europa, mentre le soluzioni tecnologiche e di rete faticano a diffondersi.

Autotrasporto

  • Geolocalizzazione delle flotte di camion tra regole e limiti

    Geolocalizzazione delle flotte di camion tra regole e limiti

    Nel trasporto e nella logistica la geolocalizzazione è regolata da Gdpr e Garante: sicurezza e gestione operativa sono finalità lecite, ma servono limiti chiari, regole condivise e responsabilità definite per evitare usi impropri e conflitti con i lavoratori.

    Hupac chiude il 2023 con una flessione nelle spedizioni

    Il Gruppo Hupac, ha svolto nel 2023 circa 975mila trasporti intermodali (1,866 milioni di teu), che segnano un calo di circa 130mila spedizioni, pari all’11,7% rispetto all’anno precedente. Tutti i segmenti di trasporto della rete europea di Hupac hanno risentito di questo andamento negativo, anche se in misura diversa. Nel mercato principale del trasporto transalpino attraverso la Svizzera, Hupac ha registrato un calo relativamente contenuto del 7,6% a 540mila spedizioni.

    La società svizzera attribuisce questa flessione alla diminuzione della domanda di trasporto in tutta Europa, una tendenza iniziata nell'autunno del 2022 insieme con la crisi energetica e alla guerra in Ucraina e che poi ha condizionato l'economia globale per tutto il 2023. Ma ci sono anche problemi infrastrutturali, soprattutto in Germania. Hupac precisa che la manutenzione trascurata e una pianificazione inadeguata dei lavori a livello nazionale e internazionale hanno comportato riduzioni di capacità, ritardi e cancellazioni su molti corridoi.

    Il grave incidente nel tunnel di base del Gottardo dell'agosto 2023 ha aggravato queste problematiche, anche se, secondo Michail Stahlhut, Ceo del Gruppo Hupac, in questo caso l'impatto sul trasporto merci è stato ridotto grazie a soluzioni efficaci sviluppate in collaborazione con le Ferrovie Federali Svizzere. Egli aggiunge che “ci aspettiamo che l'imminente e necessaria revisione generale della rete ferroviaria tedesca venga gestita in modo compatibile con il mercato, per non vanificare sul nascere la conversione dei trasporti auspicata a livello politico”.

    Questa situazione è aggravata da significativi aumenti dei costi del sistema ferroviario, con incrementi percentuali a due cifre, che rendono i servizi sproporzionatamente costosi. Stahlhut sottolinea l'urgente necessità di arrestare lo spostamento del traffico dalla ferrovia alla strada, un’azione complicata dalla riduzione non pianificata dei sussidi per i costi delle tracce in Germania, peggiorando le condizioni per il trasporto combinato e portando inevitabilmente a riversare i costi aggiuntivi sul mercato.

    Viceversa, Hupac apprezza la politica d’incentivazione dell'Ufficio Federale dei Trasporti svizzero per la sua stabilità e per l'effetto anticiclico, rafforzando la fiducia del mercato e il sostegno nel lungo termine. Hans-Jörg Bertschi, presidente del Consiglio di amministrazione di Hupac, insiste sull'importanza del continuo sostegno al trasporto combinato transalpino e ammonisce sulla trascuratezza del trasporto a lunga distanza, che è a rischio di ritorno alla strada a causa della precaria situazione delle prestazioni ferroviarie.

    Altrettanto importanti dei finanziamenti orientati al mercato sono le misure infrastrutturali chiave per garantire la capacità e la stabilità del corridoio nord-sud. La società svizzera ritiene le direttrici Lauterbourg-Strasburgo-Basilea e Anversa-Metz-Basilea cruciali per lo sviluppo del trasferimento modale, quindi richiedono adeguamenti per soddisfare le esigenze del trasporto merci. Anche misure più limitate, come la predisposizione di binari di sosta, offrono benefici tangibili, permettendo ai treni di attendere la prosecuzione il viaggio in caso di interruzioni, invece di essere bloccati alla partenza.

    Per affrontare questa situazione, Hupac sta adeguando i servizi secondo le esigenze del mercato, come spiega Alessandro Valenti, direttore Shuttle Net: “In alcuni casi abbiamo consolidato temporaneamente le partenze, mentre per altri servizi abbiamo potuto ampliare l'offerta di trasporto, come ad esempio per il corridoio Benelux-Italia con partenze aggiuntive tra Zeebrugge e Novara e Busto Arsizio, e con un nuovo servizio per Piacenza a partire da febbraio 2024”. Un'altra novità è l'aumento delle frequenze sulla linea Rotterdam-Varsavia/Brwinów.

    In particolare, il rafforzamento della rete transalpina comprende l’aumento della frequenza del servizio Zeebrugge-Novara da nove a dieci viaggi settimanali, l’aumento della frequenza del servizio Zeebrugge-Busto Arsizio da cinque a sei viaggi settimanali e un nuovo collegamento Zeebrugge-Piacenza con due viaggi settimanali.

    Hupac sta anche lavorando costantemente sui fattori che rafforzano la produttività e la competitività del trasporto combinato nel lungo periodo: “Treni più lunghi e pesanti, terminal efficienti, potenziamento della concorrenza attraverso la promozione di imprese ferroviarie private e la trasformazione digitale sono gli elementi più importanti per il successo del trasporto combinato”, afferma Stahlhut. Inoltre, sono in corso investimenti consistenti per le infrastrutture terminalistiche in Italia, Germania e Spagna.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Col settimo B777F Msc Air Cargo avvia voli a Roma

    Col settimo B777F Msc Air Cargo avvia voli a Roma

    Msc Air Cargo riceve il Boeing 777F “Castor”, terzo aereo cargo registrato in Italia e settimo della flotta. Il velivolo rafforza la rete del vettore e prepara l’avvio di collegamenti cargo intercontinentali da Roma Fiumicino verso Hong Kong, Shanghai Pudong ed Ezhou Huahu.

Ferrovia

  • UE approva finanziamento all’Autostrada Ferroviaria Alpina

    UE approva finanziamento all’Autostrada Ferroviaria Alpina

    La Commissione Europea ha approvato il sostegno pubblico al trasporto combinato tra Francia e Italia sulla tratta Aiton–Orbassano. Superato il modello del concessionario unico, il servizio ferroviario alpino riapre alla concorrenza e punta a riportare traffico merci dalla strada alla rotaia.

Persone

  • Torello perde il fondatore Nicola

    Torello perde il fondatore Nicola

    La mattina del 5 marzo 2026, la società di trasporto campana Torello ha annunciato la morte del fondatore Nicola Torello. Ha trasformato un’impresa individuale in una multinazionale europea.
Linde MH presenta i carrelli retrattili Ri al LogiMat

TECNICA

Linde MH presenta i carrelli retrattili Ri al LogiMat
Schmitz rinnova la vasca leggera

TECNICA

Schmitz rinnova la vasca leggera
Kögel presenta in Italia un semirimorchio per container leggero

TECNICA

Kögel presenta in Italia un semirimorchio per container leggero
Multitrax presenta un semirimorchio per container separabile

TECNICA

Multitrax presenta un semirimorchio per container separabile
Geotab presenta la dash cam GO Focus Pro con IA

TECNICA

Geotab presenta la dash cam GO Focus Pro con IA
previous arrow
next arrow
Logistica e rifugiati, un patto per il lavoro

LOGISTICA

Logistica e rifugiati, un patto per il lavoro
Le imprese registrano già un aumento dei costi del trasporto

LOGISTICA

Le imprese registrano già un aumento dei costi del trasporto
Sgominata una rete logistica del contrabbando di sigarette

LOGISTICA

Sgominata una rete logistica del contrabbando di sigarette
Lavoro nella logistica in tensione nel primo trimestre 2026

LOGISTICA

Lavoro nella logistica in tensione nel primo trimestre 2026
Carenza di chip e memorie rallentano il rinnovo della logistica

LOGISTICA

Carenza di chip e memorie rallentano il rinnovo della logistica
previous arrow
next arrow
Il petrolio raggiunge i 116 dollari e rischio forniture Gnl

ENERGIE

Il petrolio raggiunge i 116 dollari e rischio forniture Gnl
Primo intervento del Governo sul gasolio per l’autotrasporto

ENERGIE

Primo intervento del Governo sul gasolio per l’autotrasporto
Sequestro ad Acerra contro gasolio di contrabbando

ENERGIE

Sequestro ad Acerra contro gasolio di contrabbando
La guerra del Golfo colpisce anche l’AdBlue

ENERGIE

La guerra del Golfo colpisce anche l’AdBlue
Pellegrinaggio di camion verso il gasolio sloveno

ENERGIE

Pellegrinaggio di camion verso il gasolio sloveno
previous arrow
next arrow
Trans.eu cresce in Italia con la borsa carichi relazionale

SERVIZI

Trans.eu cresce in Italia con la borsa carichi relazionale
L’evoluzione della borsa carichi autotrasporto è relazionale

SERVIZI

L’evoluzione della borsa carichi autotrasporto è relazionale
Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria

SERVIZI

Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria
Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr

SERVIZI

Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr
Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo

SERVIZI

Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo
Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica

SERVIZI

Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica
L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto

SERVIZI

L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto
Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio

SERVIZI

Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
previous arrow
next arrow