Array ( [0] => 14 )

Primo piano

  • K44 podcast, AdBlue come nasce, a quanto si vende e perché manca

    K44 podcast, AdBlue come nasce, a quanto si vende e perché manca

    Il prezzo dell'additivo AdBlue – necessario per i diesel Euro V ed Euro VI – è aumentato e la produzione è calata. Ne parla in questo podcast di K44 Claudio Mascialino, amministratore delegato di Resnova, che invita a non accaparrarsi il prodotto e mette in guarda da quello contraffatto.

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista condannato a due anni tre mesi per omicidio stradale

    Camionista condannato a due anni tre mesi per omicidio stradale

    Il Tribunale di Pesaro ha condannato a due anni e tre mesi di reclusione per omicidio stradale il giovane autista dell’autoarticolato contro cui il 7 febbraio 2021 si schiantò un furgone sull’A14, uccidendo i due occupanti. La causa un colpo di sonno.

Normativa

Autotrasporto

  • Bellanova frena i pedaggi digitali dell’A22 per i camion

    Bellanova frena i pedaggi digitali dell’A22 per i camion

    La viceministra dei Trasporti Teresa Bellanova interviene nella polemica tra il presidente della provincia di Bolzano e le associazioni dell’autotrasporto sui pedaggi flessibili nell’A22, dichiarandosi contraria a ogni aumento per i camion.

    Hupac cerca soluzione a disagi per cantieri linea Luino


    L'ampliamento della linea di Luino per miglirarne l'accesso alla nuova galleria di base del San Gottardo richiede la totale chiusura al transito dei treni per sei mesi, ossia da giugno a dicembre. I treni sono deviati verso Domodossola e Chiasso, ma anche su queste linee sono aperti cantieri. "Una situazione che mette a dura prova tutti i partner della catena logistica: autotrasportatori, operatori intermodali, terminali e ferrovie stanno subendo le inefficienze e compiono sforzi enormi per mantenere in funzione il sistema del trasporto intermodale", spiega Hupac.
    Per affrontare questa situazione, la società sta progettando alcune soluzioni, in collaborazione con le compagnie ferroviarie e i gestori dell'infrastruttura. Alcune iniziative si possono attuare a breve termine, come l'inserimento di più locomotori e macchinisti per ridurre in modo mirato i ritari oppure il rinvio di alcuni lavori di manutenzione. Altre misure richiedono più tempo, come la revisione della pianificazione dei cantieri sull'intero corridoio. "Tra le misure volte ad aumentare la qualità figurano anche l'impiego di locomotive interoperabili e il miglioramento della pianificazione a tutti i livelli", aggiunge la società.
    "L'attuale situazione mostra ancora una volta che il mercato reagisce in modo molto sensibile al deterioramento della qualità", sottolinea Beni Kunz, Ceo di Hupac. "Stiamo sensibilizzando le ferrovie e i gestori dell'infrastruttura sulle esigenze del mercato e sollecitiamo soluzioni durature". Resta invece aperta la questione su chi dovrà pagare i maggiori costi causati da questi lavori, in particolare dalle deviazioni, dalle riduzioni di capacità e dall'allungamento dei tempi di viaggio.
    Nel primo semstre del 2017, Hupac registra un aumento del traffico dell'8,3% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, grazie anche alle trestazioni ottenute in Italia. "La vicinanza al mercato di RFI Rete Ferroviaria Italiana è un elemento importante per il nostro settore", spiega Kunz. La crescita in Italia è dovuta al potenziamento delle infrastrutture e alla politica di incentivazione del trasporto ferroviario è stata riscontrata una crescita del traffico. La situazione potrà ancora migliorare dopo l'ammodernamento delle tratte di accesso al tunnel del Gottardo via Chiasso e Luino e il completamento dei terminal di Milano, Piacenza e Brescia.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Il trasporto refrigerato si muove in bicicletta

TECNICA

Il trasporto refrigerato si muove in bicicletta
Pininfarina disegna il camion elettrico cinese Deepway Xingtu

TECNICA

Pininfarina disegna il camion elettrico cinese Deepway Xingtu
DHL abbandona la costruzione di furgoni elettrici

TECNICA

DHL abbandona la costruzione di furgoni elettrici
Iveco diventa autonoma ed entra in Borsa

TECNICA

Iveco diventa autonoma ed entra in Borsa
Scania mette in strada il camion elettrico da 64 ton

TECNICA

Scania mette in strada il camion elettrico da 64 ton
previous arrow
next arrow
Arriva un nuovo Piano Generale dei Trasporti?

LOGISTICA

Arriva un nuovo Piano Generale dei Trasporti?
Maersk potenzia la logistica in Spagna

LOGISTICA

Maersk potenzia la logistica in Spagna
Il cyberattacco al primo posto tra i rischi aziendali

LOGISTICA

Il cyberattacco al primo posto tra i rischi aziendali
La consegna nell’ultimo miglio è nel mirino del phishing

LOGISTICA

La consegna nell’ultimo miglio è nel mirino del phishing
Disco verde per la piattaforma logistica di Terni-Narni

LOGISTICA

Disco verde per la piattaforma logistica di Terni-Narni
previous arrow
next arrow
Rotterdam aumenta la varietà dei carburanti per le navi

ENERGIE

Rotterdam aumenta la varietà dei carburanti per le navi
Scoperto contrabbando di gasolio con base ad Asti

ENERGIE

Scoperto contrabbando di gasolio con base ad Asti
Parte al Mise il Tavolo sul costo dell’energia

ENERGIE

Parte al Mise il Tavolo sul costo dell’energia
Nel 2021 il gasolio per l’autotrasporto è aumentato del 19%

ENERGIE

Nel 2021 il gasolio per l’autotrasporto è aumentato del 19%
Pillarstone punta sul trasporto marittimo di energie

ENERGIE

Pillarstone punta sul trasporto marittimo di energie
previous arrow
next arrow
Un camionista evita grave grave incidente a Lecco

CAMIONSFERA

Un camionista evita grave grave incidente a Lecco
K44 podcast | Come una coop di autotrasporto cerca autisti

CAMIONSFERA

K44 podcast | Come una coop di autotrasporto cerca autisti
Gavio ottiene concessioni per autostrade in Liguria e Toscana

CAMIONSFERA

Gavio ottiene concessioni per autostrade in Liguria e Toscana
Camionista condannato a due anni tre mesi per omicidio stradale

CAMIONSFERA

Camionista condannato a due anni tre mesi per omicidio stradale
K44 videocast | Formazione per i camion a Gnl

CAMIONSFERA

K44 videocast | Formazione per i camion a Gnl
Ferrocisterna perde Gnl nell’Interporto di Padova

CAMIONSFERA

Ferrocisterna perde Gnl nell’Interporto di Padova
In Germania un quarto dei camionisti è immigrato

CAMIONSFERA

In Germania un quarto dei camionisti è immigrato
Quattro camionisti morti in due giorni nel Sud

CAMIONSFERA

Quattro camionisti morti in due giorni nel Sud
K44 podcast | Le novità per il distacco nell’autotrasporto

CAMIONSFERA

K44 podcast | Le novità per il distacco nell’autotrasporto
Tunnel ferroviario da 15 miliardi tra Finlandia ed Estonia

CAMIONSFERA

Tunnel ferroviario da 15 miliardi tra Finlandia ed Estonia
Lite tra autotrasportatori finisce in sparatoria

CAMIONSFERA

Lite tra autotrasportatori finisce in sparatoria
Roatel apre un motel per camionisti a Brema

CAMIONSFERA

Roatel apre un motel per camionisti a Brema
Si torna a studiare sul ponte di Messina, costato già quasi un miliardo

CAMIONSFERA

Si torna a studiare sul ponte di Messina, costato già quasi un miliardo
Chiarimenti del Mims sui corsi per la Cqc

CAMIONSFERA

Chiarimenti del Mims sui corsi per la Cqc
Condanne per manomissione di cronotachigrafo a Pistoia

CAMIONSFERA

Condanne per manomissione di cronotachigrafo a Pistoia
previous arrow
next arrow