Array ( [0] => 14 )

Primo piano

  • Come chiedere gli incentivi per acquisto camion nel 2020 e 2021

    Come chiedere gli incentivi per acquisto camion nel 2020 e 2021

    La Gazzetta Ufficiale numero 206 del 19 agosto 2020 ha pubblicato il Decreto del ministero dei Trasporti del 7 agosto 2020 che stabilisce tempi e modi per ottenere i contributi per l’acquisito di veicoli industriali a basso impatto ambientale e gli equipaggiamenti per il trasporto intermodale nel biennio 2020-2021.

Podcast K44

Normativa

DP World gestirà i container sul Canale Alberto


Con questa operazione, DP World raddoppia la sua presenza sul canale navigabile belga - dopo l'ingresso nel Beverdonk Container Terminal di Grobbendonk, dove partecipa anche l'Autorità Portuale di Anversa – rendendo il Belgio uno hub per continente e impostante base logistica. "DP World sostiene la nostra sinergia con collegare Anversa e Rotterdam con la Germania, i Paesi Bassi e la Francia attraverso Liegi", spiega Louis Bertrand, direttore generale dell'Autorità Portuale di Liegi. I lavori del terminal termineranno nel 2015, quando la struttura impiegherà mille persone.
L'Autorità di Liegi contribuisce al suo sviluppo attraverso la costruzione della piattaforma logistica e del ponte che la collegherà alla vicina autostrada. Inoltre, WDP e Trilogiport Deutschland/Cetim realizzeranno una piattaforma logistica. "Investendo in parchi logistici con accesso a una via fluviale offriamo ai nostri clienti la possibilità di utilizzare a pieno le opportunità intermodali di Liegi", precisa Joost Uwents, Ceo di WDP. Il terminal sarà servito, oltre che dal canale navigabile e dell'autostrada, anche dalla linea ferroviaria.
Il Canale Alberto è diventata una delle più importanti vie di comunicazioni intermodali per il porto di Anversa e rappresenta un'importante alternativa alla strada, che è sempre più congestionata. DP World opera sul canale dal 2011 attraverso il Beverdonk Container Terminal, che si trova sul lato opposto del canale e lavorerà in sinergia con Trilogiport.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Spagna sospende divieti circolazione camion

    Spagna sospende divieti circolazione camion

    Per affrontare l’emergenza della pandemia Covid-19, il Governo spagnolo ha sospeso fino al 9 novembre 2020 i divieti di circolazione festivi per i veicoli industriali. Le associazioni italiane chiedono un provvedimento analogo.

Logistica

  • Commissione Europea vuole lo Sportello unico per le merci

    Commissione Europea vuole lo Sportello unico per le merci

    La Commissione Europea propone uno Sportello unico per sdoganare le merci in ingresso nell’Unione e scambiare le informazioni in modo digitale. Fa parte di un programma decennale per riformare i controlli alle frontiere comunitarie.

Mare

  • Il Decreto Semplificazioni cambia le regole nei porti

    Il Decreto Semplificazioni cambia le regole nei porti

    Il Decreto Semplificazioni interviene anche nel governo dei porti e secondo Francesco Munari, avvocato e docente universitario, è uno strumento ancora più importante del cosiddetto "modello Genova”. Ecco perché.