DB Cargo Full Load Solutions – la società che all’interno del Gruppo Deutsche Bahn organizza il trasporto intermodale – potenzia la flotta europea con l’ingresso di duecento semirimorchi, avvenuto all’inizio di luglio 2025. Le nuove unità si riconoscono dalla livrea rossa tipica della società e stanno già operando sulle principali rotte intermodali europee, su rotaia e su strada. Un centinaio di semirimorchi è del tipo megatrailer, che offre un elevato volume di carico senza aumentare l'ingombro esterno. Grazie a una capacità di 100 metri cubi – dieci in più rispetto a un semirimorchio standard – e a un’altezza interna di tre metri, con tetto sollevabile in fase di carico, questi veicoli possono trasportare merce voluminosa o fuori sagoma con maggiore efficienza.
Questa configurazione si traduce in un miglior sfruttamento di ogni viaggio, riducendo il numero complessivo di trasporti necessari e, di conseguenza, le emissioni di anidride carbonica. Un beneficio tanto per l’ambiente quanto per l’ottimizzazione dei costi operativi. “Una flotta più ampia e versatile è un elemento chiave nella nostra strategia di sviluppo intermodale, ha dichiarato Sven Reissig, responsabile delle operazioni per l’area Eurasia, Road & Intermodal presso DB Cargo Full Load Solutions. “Ci permette di soddisfare un maggior numero di clienti e, allo stesso tempo, di spostare più merce dalla strada alla ferrovia, riducendo l’impatto ambientale”.
Oltre alla capacità, l’azienda ha posto attenzione alla sicurezza dei nuovi semirimorchi. I megatrailer hanno un numero maggiore di cinghie di ancoraggio, che migliorano la stabilità del carico durante il trasporto, sia su strada che su rotaia. Ciò riduce il rischio di danneggiamento della merce e garantisce un servizio affidabile, soprattutto per spedizioni delicate o di alto valore.






















































