Array ( [0] => 14 )

Primo piano

  • Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo delle merci del 2019 mostrano che è stato il peggiore anno dal 2009, quando scoppiò la crisi macroeconomica da cui il settore è emerso lentamente. Un’eventuale ripresa quest’anno potrebbe essere ostacolata dall’epidemia di coronavirus.

Podcast K44

Normativa

A pieno regime il network intermodale di Medlog

In una comunicazione inviata al mercato per evidenziare che tutto il network sta lavorando a pieno regime nonostante l’emergenza Coronavirus, la società di logistica e operatore intermodale Medlog, ramo terrestre del vettore marittimo Msc, ha reso noto pubblicamente tutto l’articolato network di connessioni ferroviarie che propone. In alcuni casi l’azienda svolge direttamente la trazione ferroviarie con i propri locomotori, in altri si appoggia ai servizi forniti da altre imprese ferroviarie.

Attualmente il braccio operativo di Msc per i trasporti terrestri garantisce 12 connessioni a settimana fra il porto di Genova e Rivalta Scrivia, 6 con Padova e altrettante verso Modena, 5 per Verona e 3 per Segrate Milano. Da La Spezia, invece, Medlog propone ogni settimana al mercato 5 treni su Rivalta Scrivia, 9 su Segrate, 12 su Modena, 6 su Verona, 12 su Padova e 6 su Bologna. Anche Livorno rientra fra gli scali marittimi del network terrestre di Msc con 5 treni a settimana da e per Modena, 3 per Verona, 2 per Padova e 1 per Prato. Anche Trieste, infine, viene servita via ferrovia da Medlog con un collegamento intermodale con Brescia garantito per 3 volte a settimana.

Il ramo terrestre di Msc nella comunicazione aggiunge che i suoi inland terminal sono aperti e regolarmente operativi così come tutti i camion a disposizione. Il 2020 per Medlog è il primo vero esercizio in cui l’attività di trasporto intermodale viene garantita a regime con mezzi stradali ferroviari propri o messi a disposizione da aziende partner.

Nicola Capuzzo

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare