-
Nuovo rinvio del potenziamento della ferrovia Pontremolese
28 Novembre 2025 - L’edizione di ottobre 2025 del piano commerciale di Rfi rimanda l’adeguamento ad alta capacità della ferrovia Parma-La Spezia (Pontremolese) alle azioni da compiere dopo il 2029.
-
Partono i lavori per terminal intermodale a Dunkerque
26 Novembre 2025 - Modalis e Dunkerque-port hanno avviato a novembre 2025 i lavori per realizzare un grande terminal intermodale nel porto francese con lo scopo di trasferire ogni anno 50mila unità di carico dalla strada alla ferrovia. Primo collegamento con Piacenza.
-
Sciopero a Mercitalia Shunting & Terminal per incidente sul lavoro
24 Novembre 2025 - Un manovratore è rimasto gravemente ferito in un incidente ferroviario allo scalo merci di Maddaloni-Marcianise e i sindacati hanno proclamato uno sciopero di quattro ore dei lavoratori di Mercitalia Shunting & Terminal.
-
La Svizzera interviene sul trasferimento dalla strada alla ferrovia
19 Novembre 2025 - Il Consiglio federale svizzero ha approvato un rapporto sul trasferimento del traffico merci transalpino dalla strada alla rotaia, un fenomeno in progressivo rallentamento e che sarà accentuato dalla sospensione dell'autostrada viaggiante a dicembre 2025. Nuovi incentivi.
-
Via libera alle domande per terza annualità 2025 del marebonus
19 Novembre 2025 - Il ministero dei Trasporti ha pubblicato lo schema attuativo che apre la fase di accesso al contributo per il trasporto combinato strada-mar nel biennio 2025-2026, che ha una dotazione di 12 milioni euro. Il provvedimento definisce procedure, requisiti e tempistiche per imprese e consorzi dell’autotrasporto.
-
Ambrogio Trasporti chiude la sede di Campogalliano
11 Novembre 2025 - La società intermodale Ambrogio Trasporti sta chiudendo la sede di Campogalliano e la Filt Cgil contesta le modalità di licenziamento di tre dipendenti.
-
Come cambia la Legge sugli interporti
6 Novembre 2025 - Dopo una lunga procedura parlamentare, la Camera ha approvato in via definitiva la Legge quadro sugli interporti, che porta diverse innovazioni per il trasporto e la logistica. Ecco un’analisi delle principali novità.
-
Avviata l’automazione dei varchi all’interporto di Prato
5 Novembre 2025 - Avviato il progetto di gestione digitale dei transiti dei veicoli nell’interporto di Prato con la tecnologia di Aitek. Progetto finanziato dal Pnrr nell’ambito del programma di digitalizzazione della rete interportuale italiana.
-
Kiba porta l’intelligenza artificiale nella logistica ferroviaria
31 Ottobre 2025 - Il progetto tedesco Kiba conclude tre anni di ricerca dimostrando come l’intelligenza artificiale possa ottimizzare carichi, reti e capacità nel trasporto intermodale europeo.
-
Sciopero il 3 novembre 2025 alla Dinazzano Po per il rinnovo aziendale
30 Ottobre 2025 - Cinque sigle sindacali hanno proclamato uno sciopero di otto ore dei lavoratori della Dinazzano Po, che gestisce servizi di trasporto merci e scali ferroviari in Emilia-Romagna., per il rinnovo del contratto integrativo.
-
FS Logistix amplia la flotta di veicoli industriali
28 Ottobre 2025 - La compagnia ferroviaria FS Logistix ha ricevuto dodici veicoli industriali per la controllata Mercitalia Shunting & Terminal, che serviranno per la trazione nel primo e ultimo chilometro di trasporti intermodali.
-
Commissione Europea ritira la revisione della Direttiva trasporto combinato
24 Ottobre 2025 - La Commissione Europea elimina dal programma 2026 la revisione della Combined Transport Directive, interrompendo la procedura del Greening Freight Package e sollevando critiche dagli operatori e dal Parlamento.
-
Sperimentazione dell’e-Cmr nei porti di La Spezia e Trieste
21 Ottobre 2025 - Nei due porti della Spezia e di Trieste sono stati sperimentati casi pilota del progetto europeo eFTI4EU, coordinati da Circle Group con la partecipazione di operatori e autorità portuali per validare i flussi digitali tra sistemi logistici e istituzioni pubbliche. Al centro la lettera di vettura digitale e-Cmr.
-
Approvato il progetto tecnico del terminal container di Valdaro
21 Ottobre 2025 - La Provincia di Mantova ha approvato il terzo lotto del porto intermodale di Valdaro, sull’idrovia del Po, in attesa dei finanziamenti europei e dell’accordo con Autobrennero per la copertura economica
-
Parte il terzo bando per contributo al combinato ferroviario
10 Ottobre 2025 - All’inizio di ottobre 2025, il ministero dei Trasporti ha avviato il bando per l’annualità 2025-2026 del ferrobonus, il contributo per il trasporto combinato strada-rotaia.
-
Partono i lavori della piattaforma intermodale di Foggia Incoronata
6 Ottobre 2025 - Lotras annuncia all’inizio di ottobre 2025 l’avvio dei lavori per la piattaforma intermodale di Foggia Incoronata, un’infrastruttura da 40 milioni di euro che amplia lo scalo intermodale e potenzia il trasporto merci ferroviario.
Brevi dal mondo
Podcast K44

Cronaca

Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria
Un autotrasportatore pugliese è stato vittima di un incidente sul lavoro mortale mentre svolgeva attività di scarico nel piazzale di un oleificio della provincia d’Imperia. Aperta un’indagine per omicidio colposo e camion sequestrato.
Normativa
Videocast K44
Aereo

Lieve crescita del cargo aereo in Italia a ottobre 2025
Nei primi dieci mesi del 2025, le merci in transito negli aeroporti italiani sono aumentate dell’uno percento rispèetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Malpenda traina la crescita e Fiumicino mantiene il traffico.
Ferrovia

FS apre la scuola Futuro è Sapere per dipendenti e nuovi assunti
All’inizio di dicembre 2025 FS ha annunciato il nuovo centro di formazione Futuro è Sapere, aperto ai dipendenti e ai nuovi assunti. Oltre cento corsi previsti entro il 2030.
Persone

Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali
Alla fine di novembre 2025, l’associazione dei costruttori esteri Unrae ha annunciato che Giovanni Dattoli, amministratore delegato di Volvo Trucks Italia, guiderà la sezione Veicoli industriali per il triennio 2025-28.





































