Array ( [0] => 12 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Meno portacontainer e più lente per recuperare i noli

    Meno portacontainer e più lente per recuperare i noli

    Le compagnie marittime del container cercano di contrastare la caduta dei noli riducendo i servizi e rallentando le portacontainer. Ma non è detto che questa strategia funzioni per affrontare una fase di sovra-capacità che potrebbe essere strutturale.

Autotrasporto

  • L’autotrasporto francese soffre la carenza di gasolio

    L’autotrasporto francese soffre la carenza di gasolio

    Uno sciopero dei lavoratori di TotalEnergies iniziato il 27 settembre ha fermato tre raffinerie e sta causando una mancanza di carburanti in numerose stazioni di servizio francesi, che sta creando problemi anche all’autotrasporto.

    Tunnel di base, l’Austria raddoppia


    Mentre sul confine occidentale è più che mai aperto il confronto pro o contro le grandi opere, sul fronte orientale i progetti non solo si fanno, ma addirittura raddoppiano. L'Austria, già impegnata insieme all'Italia nella realizzazione del traforo ferroviario di base del Brennero, ha posto una pietra miliare su un altro grande progetto che rientra negli itinerari europei. Il conto alla rovescia è cominciato. Mancano infatti ancora pochi chilometri per completare lo scavo della seconda delle due gallerie parallele sotto la Koralpe, dopo che nell'agosto scorso c'è stata la caduta dell'ultimo diaframma nella canna meridionale.
    Il tunnel di base della Koralmbahn (ferrovia della Koralpe), lungo 32,9 chilometri, è l'opera più impegnativa, ma non la sola, della nuova ferrovia ad alta capacità che collegherà dal 2026 Klagenfurt in Carinzia con Graz in Stiria, lungo un nuovo tracciato di 130 chilometri, di cui 47 chilometri di tunnel con oltre 100 ponti e viadotti. La linea fa parte del corridoio Baltico-Adriatico della rete europea Ten-T. Anche se consentirà una drastica riduzione dei tempi di percorrenza tra i due capolinea per i treni passeggeri, lo scopo di quest'opera significativa in termini di investimento (solo il tunnel di base costa oltre 5 miliardi di euro) è favorire il traffico merci, in particolare quello intermodale.
    Soprattutto aprirà una nuova relazione nei collegamenti tra i porti dell'Adriatico e l'Europa del nord-est. La Koralmbahn non rappresenta infatti un adeguamento o una rettifica di una linea già esistente, ma un tracciato alternativo ad alta capacità: è come se, per fare un esempio riportato a casa nostra, fosse realizzata una linea ferroviaria diretta tra Trento e Milano, piuttosto che tra Trento e i porti dell'Adriatico.
    Raggiungere rapidamente Graz, per le merci, ha un'importanza strategica, perché da qui ci si inserisce lungo l'itinerario della ferrovia del Semmering verso Vienna e Bratislava. Come se non bastasse, anche sul Semmering tra Gloggnitz e Murzzuschlang è in fase avanzata di costruzione un altro tunnel di base per superare lo storico valico (considerato la prima strada ferrata di montagna al mondo, ora patrimonio dell'umanità Unesco). Grazie a quest'opera, il tracciato lungo 41 chilometri si ridurrà a 27,3 chilometri. Ma non sono i 14 chilometri in meno a rappresentare il vantaggio principale. La ferrovia storica infatti ha un tracciato molto acclive e sfavorevole ai traffici merci pesanti, dove è richiesta la doppia trazione. In combinazione tra loro, la galleria di base del Semmering e la ferrovia della Koralpe consentiranno il transito attraverso l'intera linea meridionale austriaca per i treni merci a standard europeo trainati da una sola locomotiva.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Notizie Brevi

Aereo

Ferrovia

  • Investimenti record in Spagna per le ferrovie merci veloci

    Investimenti record in Spagna per le ferrovie merci veloci

    Le ferrovie spagnole investiranno nove miliardi di euro per potenziare ed estendere i corridoi europei Mediterraneo e Adriatico, spina dorsale nei collegamenti tra la Penisola iberica e il resto dell’Europa. Metterà in rete porti, terminal e poli industriali.
Nuovi carrelli elevatori multiruolo diesel-Gpl Yale N

TECNICA

Nuovi carrelli elevatori multiruolo diesel-Gpl Yale N
Robot di magazzino Linde per carichi pesanti

TECNICA

Robot di magazzino Linde per carichi pesanti
K44 video | Come è composta la nuova gamma Daf XD

TECNICA

K44 video | Come è composta la nuova gamma Daf XD
IAA 2022 |Daf rivoluziona i camion medi

TECNICA

IAA 2022 |Daf rivoluziona i camion medi
IAA 2022 | Mercedes svela l’eActros a idrogeno

TECNICA

IAA 2022 | Mercedes svela l’eActros a idrogeno
previous arrow
next arrow
Alta tensione allo sciopero del SiCobas alla Brt di Genova

LOGISTICA

Alta tensione allo sciopero del SiCobas alla Brt di Genova
Sciopero di 24 ore dei rider dopo incidente mortale

LOGISTICA

Sciopero di 24 ore dei rider dopo incidente mortale
Cosulich potenzia le attività in Turchia con un’acquisizione

LOGISTICA

Cosulich potenzia le attività in Turchia con un’acquisizione
La logistica nella tempesta elettrica

LOGISTICA

La logistica nella tempesta elettrica
Fusione a tre nell’autotrasporto veneto

LOGISTICA

Fusione a tre nell’autotrasporto veneto
previous arrow
next arrow
L’autotrasporto francese soffre la carenza di gasolio

ENERGIE

L’autotrasporto francese soffre la carenza di gasolio
Inaugurato gasdotto dalla Norvegia ma il prezzo del gas cresce

ENERGIE

Inaugurato gasdotto dalla Norvegia ma il prezzo del gas cresce
Interrotto per possibile sabotaggio il gas per la Germania

ENERGIE

Interrotto per possibile sabotaggio il gas per la Germania
Frode fiscale da 14 milioni sul gasolio proveniente dai Balcani

ENERGIE

Frode fiscale da 14 milioni sul gasolio proveniente dai Balcani
Finanza scopre maxi frode nei carburanti dal 600 milioni

ENERGIE

Finanza scopre maxi frode nei carburanti dal 600 milioni
previous arrow
next arrow
Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato

SERVIZI

Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato
K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio

SERVIZI

K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio
K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto

SERVIZI

K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto
K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto

SERVIZI

K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto
K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet

SERVIZI

K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet
L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo

SERVIZI

L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo
Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno

SERVIZI

Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno
K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi

SERVIZI

K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi
GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio

SERVIZI

GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio
K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container

SERVIZI

K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container
previous arrow
next arrow