Array ( [0] => 12 )

Primo piano

  • I traffici container nel Mediterraneo si avvicinano all’Italia

    I traffici container nel Mediterraneo si avvicinano all’Italia

    L’edizione 2020 del rapporto Italian Maritime Economy realizzato da Srm mostra come il baricentro delle rotte dei container sta lentamente spostandosi verso le nostre coste, favorendo i porti della Penisola. Che però sono frenati dai collegamenti verso l’entroterra.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Tunnel di base, l’Austria raddoppia


    Mentre sul confine occidentale è più che mai aperto il confronto pro o contro le grandi opere, sul fronte orientale i progetti non solo si fanno, ma addirittura raddoppiano. L'Austria, già impegnata insieme all'Italia nella realizzazione del traforo ferroviario di base del Brennero, ha posto una pietra miliare su un altro grande progetto che rientra negli itinerari europei. Il conto alla rovescia è cominciato. Mancano infatti ancora pochi chilometri per completare lo scavo della seconda delle due gallerie parallele sotto la Koralpe, dopo che nell'agosto scorso c'è stata la caduta dell'ultimo diaframma nella canna meridionale.
    Il tunnel di base della Koralmbahn (ferrovia della Koralpe), lungo 32,9 chilometri, è l'opera più impegnativa, ma non la sola, della nuova ferrovia ad alta capacità che collegherà dal 2026 Klagenfurt in Carinzia con Graz in Stiria, lungo un nuovo tracciato di 130 chilometri, di cui 47 chilometri di tunnel con oltre 100 ponti e viadotti. La linea fa parte del corridoio Baltico-Adriatico della rete europea Ten-T. Anche se consentirà una drastica riduzione dei tempi di percorrenza tra i due capolinea per i treni passeggeri, lo scopo di quest'opera significativa in termini di investimento (solo il tunnel di base costa oltre 5 miliardi di euro) è favorire il traffico merci, in particolare quello intermodale.
    Soprattutto aprirà una nuova relazione nei collegamenti tra i porti dell'Adriatico e l'Europa del nord-est. La Koralmbahn non rappresenta infatti un adeguamento o una rettifica di una linea già esistente, ma un tracciato alternativo ad alta capacità: è come se, per fare un esempio riportato a casa nostra, fosse realizzata una linea ferroviaria diretta tra Trento e Milano, piuttosto che tra Trento e i porti dell'Adriatico.
    Raggiungere rapidamente Graz, per le merci, ha un'importanza strategica, perché da qui ci si inserisce lungo l'itinerario della ferrovia del Semmering verso Vienna e Bratislava. Come se non bastasse, anche sul Semmering tra Gloggnitz e Murzzuschlang è in fase avanzata di costruzione un altro tunnel di base per superare lo storico valico (considerato la prima strada ferrata di montagna al mondo, ora patrimonio dell'umanità Unesco). Grazie a quest'opera, il tracciato lungo 41 chilometri si ridurrà a 27,3 chilometri. Ma non sono i 14 chilometri in meno a rappresentare il vantaggio principale. La ferrovia storica infatti ha un tracciato molto acclive e sfavorevole ai traffici merci pesanti, dove è richiesta la doppia trazione. In combinazione tra loro, la galleria di base del Semmering e la ferrovia della Koralpe consentiranno il transito attraverso l'intera linea meridionale austriaca per i treni merci a standard europeo trainati da una sola locomotiva.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 podcast: la riforma dell’autotrasporto UE inquina?

    K44 podcast: la riforma dell’autotrasporto UE inquina?

    La Commissione Europea ha diffuso uno studio che mostra come l’obbligo di rientro in sede dei camion che svolgono autotrasporto internazionale dopo otto settimane, previsto dal Primo Pacchetto Mobilità, può aumentare l’impatto ambientale del trasporto. Vero problema o manovra politica per modifiche? Ne parla Paolo Cesaro in questo podcast di …

Mare

  • I porti di Anversa e Zeebrugge uniti rincorrono Rotterdam

    I porti di Anversa e Zeebrugge uniti rincorrono Rotterdam

    I due principali porti container del Belgio, Anversa e Zeebrugge, si fondono per offrire un'unica entità al trasporto globale di container. Nel 2020 hanno movimentato 13,8 milioni di teu, più del traffico dell’intera portualità italiana e vicino a quello di Rotterdam.

TECNICA

K44 videocast: quale sarà il motore del 2040

TECNICA

GM sviluppa un sistema elettrico completo per logistica urbana

TECNICA

Schiphol sperimenta trattore per bagagli autonomo

TECNICA

La Cina progredisce nel camion autonomo

TECNICA

Semirimorchi aerodinamici di Schmitz Cargobull
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

I Trasporti escono dal ministero dei Trasporti

LOGISTICA

Due viceministri e un sottosegretario ai Trasporti

LOGISTICA

Allarme per l’approvvigionamento dei pallet in legno

LOGISTICA

Supermulta da 773 milioni e denunce a quattro società per i rider

LOGISTICA

Fercam apre da remoto una filiale in Svezia
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna

BREXIT

DB Schenker riprende le spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DHL Express sospende alcune spedizioni verso la Gran Bretagna

BREXIT

Palletways sospende spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DPD riattiva le spedizioni con la Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Altera cronotachigrafo, multa di 5500 euro

CAMIONSFERA

Denunciato camionista in Sicilia per manomissione cronotachigrafo

CAMIONSFERA

Cambio al volante di Scania dal primo maggio

CAMIONSFERA

Pontremolese in concessione per completarla

CAMIONSFERA

Arresti a Napoli contro rapinatori dell’autotrasporto

CAMIONSFERA

Guida 21 ore in un giorno e senza AdBlue, multa per autista e azienda

CAMIONSFERA

Arriva un nuovo operatore per il telepedaggio in Italia

CAMIONSFERA

Indagine per omicidio stradale sul tamponamento dell’A32

CAMIONSFERA

Autotrasporto protesta contro due autovelox sulla Fi-Pi-Li

CAMIONSFERA

Sciopero degli autisti della logistica Amazon di Padova

CAMIONSFERA

Tampone in Germania, lunghe code al Brennero

CAMIONSFERA

Il 2021 inizia in positivo per i veicoli industriali

CAMIONSFERA

Ferrovia trans-afghana tra l’Asia centrale e il Mar Arabico

CAMIONSFERA

Pagamento telematico del pedaggio in Marocco con DKV

CAMIONSFERA

Ispettorato Lavoro concede lavoro a chiamata per i camionisti
previous arrow
next arrow
Slider