Array ( [0] => 12 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Pedemontana Lombarda in attesa di soluzione


    Nel dicembre 2017 il Tribunale di Milano ha respinto la richiesta di fallimento presentata, nel luglio dello stesso anno, nei confronti di Pedemontana Lombarda. Alla società veniva contestato un forte indebitamento nei confronti di banche e fornitori, ma i giudici hanno dato ragione alla società autostradale, grazie ai cinquanta milioni di euro ancora presenti nelle sue casse, agli sforzi di Regione Lombardia e al contributo di vari istituti di credito, che hanno trasformato un prestito di duecento milioni di euro (scadenza 2018) in un mutuo con scadenza nel 2034.
    Scongiurato il fallimento, dopo quasi un anno, la situazione non sembra però essere migliorata. Questa infrastruttura ha l'obiettivo di velocizzare gli spostamenti nell'area nord di Milano, interessando le provincie di Varese, Como e Bergamo. Il primo tratto realizzato di 19 chilometri (da Cassano Magnago a Lomazzo) ha già richiesto un esborso finanziario di un miliardo di euro, mentre, secondo gli esperti, i 70 chilometri ancora da completare – da Cesano Maderno (MB) a Osio Sotto (BG) – necessitano di un investimento pari a cinque miliardi di euro compresi gli oneri finanziari.
    Autostrada Pedemontana Lombarda è controllata all'80 percento da società autostradale Serravalle e per la restante parte dalla Regione Lombardia. Nonostante l'impegno di entrambi i soci, il problema fondamentale rimane il reperimento dei fondi per la conclusione della tratta autostradale ed è questo il motivo per cui a metà ottobre è stata aperta una consultazione preliminare di mercato, pubblicata anche sul quotidiano inglese Financial Times. L'obiettivo è capire quali grandi gruppi italiani ed europei sarebbero interessati a partecipare alla costruzione del secondo lotto e completare l'opera. Le offerte devono pervenire entro il 30 novembre 2018, mentre a inizio dicembre si svolgeranno i colloqui con chi ha inviato la manifestazione di interesse. Una cosa è certa, questa incompiuta autostrada – uno dei progetti più grandi d'Europa – è la più moderna costruita in Italia (senza caselli e con pedaggio automatico) e ha bisogno di un convincente piano industriale accompagnato da solidi investimenti.
    Questo è il convincimento anche di Attilio Fontana, presidente della Regione Lombardia, che recentemente ha dichiarato di aver preso contatti con tre fondi di investimento, due italiani e uno straniero, a riprova che il progetto sia ancora importante e che se lo Stato non riuscirà a garantire le risorse necessarie, la Regione agirà da sola. Ma non è tutto: la vicenda può diventare l'inizio di un duro scontro politico all'interno della maggioranza. L'opera è oggetto di analisi costi-benefici da parte della commissione di esperti istituita dal ministro Toninelli, mentre continue pressioni provengono da rappresentanti della Lega che promuovono il completamento della direttrice lombarda.

    Davide Debernardi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Teleroute affronta il futuro con un fermo impegno sulla sicurezza
    Accordo tra Astre Italia e Keepintouch sui servizi alle flotte
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

TECNICA

Aggancio automatico del semirimorchio di Jost

TECNICA

K44 Tecno: al volante (virtuale) del nuovo Renault Trucks T

TECNICA

Boston Dynamics presenta un robot per caricare i camion

TECNICA

K44 videocast: Bruxelles prepara l’Euro VII per il diesel

TECNICA

Nuovo semirimorchio granvolume e leggero di Kögel
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Prosegue lo sciopero SiCobas alla FedEx

LOGISTICA

Amazon avvia apprendistato per manutenzione nella logistica

LOGISTICA

Via ai cantieri per logistica Amazon di Vicenza

LOGISTICA

Ceva lancia la divisione Forpatients per la logistica sanitaria

LOGISTICA

Alleanza giapponese per il camion elettrico
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Piano di sorveglianza ministeriale per le gallerie

CAMIONSFERA

K44 podcast: come funziona l’assistenza 24h dei camion

CAMIONSFERA

Assolti due dirigenti Michelin per incidente a camionista

CAMIONSFERA

Bando per formazione autisti container

CAMIONSFERA

La Francia rifinanzia e rilancia la Torino-Lione

CAMIONSFERA

Ferrovie tedesche in contropiede sulla frana del Reno

CAMIONSFERA

Il Canale di Suez sta potenziando la sicurezza della navigazione

CAMIONSFERA

Il raddoppio della ferrovia adriatica fa solo un mezzo passo

CAMIONSFERA

Progetto di nuovo canale tra Mar Rosso e Mediterraneo

CAMIONSFERA

Libera circolazione dei camion per tutto aprile

CAMIONSFERA

Campagna di controlli nell’autotrasporto animali a Pasqua

CAMIONSFERA

Test anti-Covid per camionisti che entrano in GB

CAMIONSFERA

Scoperta frode fiscale nel commercio di camion

CAMIONSFERA

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

CAMIONSFERA

Arriva dalla pioggia l’energia per muovere i camion
previous arrow
next arrow
Slider